Biofeedback e ansia

Biofeedback per l'ansia

Il biofeedback (biological feedback) è una terapia di tipo psicofisiologico che aiuta la persona a capire come controllare e regolare alcune delle proprie funzioni fisiologiche come la frequenza cardiaca, la temperatura cutanea, le tensioni ai tessuti muscolari, la pressione del sangue, e altre attività. Il biofeedback è un ottimo metodo alternativo per tenere a bada l'ansia e lo stress in modo naturale.

Rilassare il Sistema Nervoso

Metodi per Rilassare il Sistema Nervoso Naturalmente

Il sistema nervoso comprende sostanzialmente l'encefalo (all'interno del quale il cervello riveste il ruolo più importante), il midollo spinale e i nervi. Per capire bene come rilassare naturalmente il sistema nervoso dobbiamo prima avere un'idea di come questo si suddivide.

Esercizi Chakra Gola

Esercizi per Sbloccare il Quinto Chakra (Gola, Vishuddha)

A volte, può capitare che le parole rimangano ferme alla gola, senza venir fuori. Ciò potrebbe essere causato dal quinto chakra bloccato. Si tratta del chakra della gola (Vishuddha), situato all'altezza della tiroide. È il quinto di una serie di sette centri di energia disposti lungo tutto il corpo, che vanno dalla base della colonna vertebrale fino alla sommità della testa. Il chakra della gola può beneficiare di esercizi utili per sbloccare questo centro energetico e favorire il benessere.

Aromaterapia per ansia anziani

Aromaterapia per alleviare l'ansia negli anziani che soffrono di demenza

L'aromaterapia con oli essenziali di lavanda, rosmarino, camomilla, arancio e limone può aiutare ad alleviare l'ansia e i disturbi emotivi negli anziani che soffrono di demenza. Diverse ricerche hanno dimostrato che alcuni oli essenziali aromatici possono essere inalati o massaggiati sulla pelle per calmare l'agitazione e migliorare le funzioni cognitive negli anziani.

Esercizi Rilassare Psoas

Esercizi Yoga Per Rilassare Lo Psoas

I due muscoli psoas hanno origine a livello della colonna vertebrale, e si sviluppano su entrambi i lati della parte bassa della schiena. Il grande psoas è coinvolto principalmente nella flessione dell'anca, mentre quello piccolo nella flessione lombare. Secondo Liz Koch, istruttrice di yoga e autrice de Il libro dello psoas, il muscolo psoas (definito anche il "muscolo dell'anima") è la chiave per migliorare la stabilità strutturale di tutto il corpo umano. Alcune esercizi yoga sono particolarmente utili per rilassare e allungare lo psoas.

Rilassarsi con i Fiori di Bach

Come Rilassarsi con i Fiori di Bach e altre Essenze Floreali

La floriterapia è una soluzione rapida ed efficace per aiutare a tenere sotto controllo lo stress e rilassarsi. Le essenze floreali sono facili da utilizzare e possono essere portate con sé dappertutto. Per godere dei benefici dei fiori di Bach, per esempio, è sufficiente mettere 4 gocce dell'essenza sopra o sotto la lingua, 4 volte al giorno o quando se ne sente il bisogno.

Migliori Resort Spa in Italia

I Migliori Resort Spa in Italia Secondo TripAdvisor

Quali sono i Resort Spa migliori d'Italia? Abbiamo preso in considerazione le recensioni degli utenti di TripAdvisor, il noto portale web di viaggi in cui vengono raccolte le opinioni e le valutazioni dei viaggiatori di tutto il mondo, per stilare una classifica dei 10 Resort Spa italiani più apprezzati. Abbiamo tenuto conto delle strutture a 4 e a 5 stelle con almeno 200 recensioni.

Esercizi per alleviare emicranie provocate da sinusite o collo irrigidito

Esercizi per alleviare il mal di testa causato da sinusite o tensioni al collo

I seni paranasali sono delle cavità situate nelle aree della fronte, del naso e della mascella. Si distinguono in seni frontali, mascellari, etmoidali e sfenoidali. I seni paranasali si possono ostruire a causa di allergie o per via del rigonfiamento della mucosa del naso provocato dal raffreddore. Le ostruzioni dei seni possono scatenare mal di testa e tensioni in ciascuna cavità paranasale. Il dolore ai seni può anche provenire dai muscoli irrigiditi nella parte posteriore del collo poiché i nervi sono collegati.

Rilassare Prostata: Yoga e Kegel

Come Rilassare La Prostata Con Esercizi Yoga E Kegel

Oltre a un'alimentazione sana, per aiutare a prevenire il cancro alla prostata e altri disturbi si possono combinare gli esercizi di Kegel con lo yoga per la zona pelvica. Attraverso il rilassamento e il rafforzamento dei muscoli del pavimento pelvico, gli uomini che soffrono di prostata ingrossata (ipertrofia prostatica benigna) possono migliorare la salute di questa ghiandola.