01 Maggio 2017

Rilassarsi Con Lo Yoga Nidra: Come Fare, Guida Per Principianti

by Più Vivi

Lo yoga nidra (in sanscrito योग निद्रा) è uno stato di coscienza noto anche come il "sonno dello yogi", ovvero uno stadio a metà tra la veglia e il sonno in cui il corpo è completamente rilassato. In genere, seguendo alcune istruzioni verbali, la persona che pratica lo yoga nidra diventa via via più consapevole del proprio mondo interiore. Lo yoga nidra è diverso dalla meditazione in cui è richiesta la concentrazione su un unico punto.

Nello yoga nidra, la persona rimane in un leggero stato di pratyahara, con quattro dei suoi sensi interiorizzati, lasciando solo l'udito connesso ancora con l'esterno affinché possa ascoltare le istruzioni. Il profondo rilassamento (yoga nidra) e la meditazione si fondono in una unione chiamata samadhi.

Lo yoga nidra è una delle condizioni più profonde di rilassamento che allo stesso tempo permettono di mantenere la piena consapevolezza. Nel cosiddetto sogno lucido (lucid dream) invece ci si rende solo (o principalmente) conto dell'ambiente del sogno e si ha poca (o nessuna) consapevolezza dell'ambiente reale.

Nello yoga nidra vi è dunque una coscienza consapevole dello stato di sonno profondo.

Come fare la meditazione yoga nidra

La meditazione yoga nidra mira al miglioramento della propria attenzione e al raggiungimento della saggezza interiore. Non è difficile da realizzare, soprattutto se si segue una voce che guida nello svolgimento della pratica. In questo caso, si può ascoltare qualche audio direttamente da YouTube, scrivendo "yoga nidra" nella casella di ricerca e scegliendo il video desiderato. Questa può essere una buona soluzione alla portata di tutti, che guida passo passo allo svolgimento di una sessione di yoga nidra.

Se non si ha la possibilità di ascoltare tracce audio, si può comunque provare a rilassarsi con lo yoga nidra seguendo le istruzioni qui di seguito.

1. Sdraiarsi sulla schiena a terra oppure su un letto, assicurandosi di essere in una posizione comoda. Tenere vicino a sé una coperta leggera o un asciugamano grande da usare solo in caso si cominci ad avere freddo.

2. Chiudere gli occhi.

3. Osservare l'ambiente intorno a sé e nel frattempo registrare i suoni, gli odori e le sensazioni, come per esempio la sensazione della schiena contro la superficie su cui poggia. Quindi, liberare il corpo dalle tensioni.

4. Ora bisogna capire quali sono le proprie intenzioni. Cosa si vuole realizzare? Per esempio, in questa sessione si vuole migliorare l'attenzione e fare un po' di meditazione della gentilezza amorevole (o metta).

5. Iniziare a prendere nota del proprio respiro. Non fare nulla per controllarlo; sentire solo la sensazione dell'aria che entra ed esce dalle narici. Sentire il petto che si alza e si abbassa e notare se si sta trattenendo il respiro o se questo è irregolare. Cercare di capire se si sta respirando solamente con il petto oppure se si sta coinvolgendo anche la pancia.

6. Osservare i propri pensieri. Si è preoccupati, stressati, arrabbiati? Prendere atto dei propri pensieri ma non seguirli. Questi sono come le onde di un oceano che si alzano e poi si ritirano. Non rappresentano una minaccia.

7. Essere grati. Anche se la vita risulta piena di difficoltà, adesso è arrivato il momento di pensare ad almeno 5 cose per le quali si è grati.

8. Proseguire con la meditazione della gentilezza amorevole. Immaginare di inspirare tutto il dolore del mondo sotto forma di fumo nero. Respirare profondamente e trattenere il respiro per qualche secondo. Quando si espira, immaginare che l'aria in uscita sia luce bianca pura che apporta benefici a ogni essere vivente.

9. Continuare con questa respirazione per alcuni minuti.

10. Tornare nuovamente a osservare i propri pensieri e sentimenti, senza però lasciarsi coinvolgere. Basta solo guardarli scorrere come se fossero le immagini di un film. Non giudicare. Solo osservare.

11. Controllare la mente e notare quanto è più tranquilla rispetto a prima.

12. Essere orgogliosi della pratica appena svolta.

Il rilassamento con la meditazione yoga nidra è utile per migliorare sé stessi e gli altri mediante il potere della mente. È un'attività facile da fare e molto efficace per alleviare i disturbi dell'umore e le tensioni psicofisiche.

Commenti e opinioni


Codice di sicurezza
Aggiorna