29 Novembre 2013

Sali di Epsom per rilassarsi e disintossicarsi

Il sale di Epsom, noto anche come sale amaro o sale inglese, è un prodotto originario della cittadina di Epsom. Questo sale è composto principalmente da magnesio solfato. Tale elemento è molto importante per il corpo umano perché apporta diversi benedici, tra cui quello di aiutare a rilassarsi e a purificarsi.

Il magnesio è presente all'interno di molti cibi, ma il suo assorbimento viene spesso ostacolato dagli acidi presenti nello stomaco, ed è quindi un elemento difficile da assimilare attraverso la sola alimentazione. Il solfato di magnesio può però penetrare facilmente la pelle, per esempio nel momento in cui si fa un bagno caldo con i sali di Epsom.

I sali di Epsom sono uno straordinario toccasana per sconfiggere lo stress a livello fisico e mentale. Una volta che il solfato di magnesio viene assorbito, facilita l'espulsione delle tossine, riducendo le infiammazioni e i gonfiori muscolari, e rilassando il sistema nervoso. Oltre a ciò, il sale agisce come un naturale esfoliante. Stando a quanto affermato dalla Epsom Salt Industry Council, un bagno caldo con i sali di Epsom ha i seguenti benefici:

  • contribuisce a regolarizzare il battito del cuore, svolgendo un'azione preventiva sull'indurimento delle arterie e sulla formazione di coaguli, aiutando altresì a tenere a bada la pressione sanguigna alta;
  • facilita l'assimilazione dell'insulina;
  • aiuta a mantenere il giusto livello di calcio nel sangue;
  • aiuta nell'espulsione di sostanze tossiche e pericolose per l'organismo umano;
  • favorisce la produzione di serotonina, ovvero l'ormone che regola l'umore, stimolando sensazioni di relax e benessere;
  • allevia le infiammazioni e i crampi muscolari, diminuendo le tensioni e il dolore a livello fisico;
  • favorisce l'ossigenazione di tutto l'organismo;
  • aiuta l'assorbimento dei nutrienti da parte dell'organismo;
  • il solfato di magnesio è particolarmente utile per facilitare la produzione di tessuto cerebrale e di diverse proteine;
  • aiuta a prevenire e ad alleviare mal di testa ed emicrania.

Per godere dei benefici appena elencati, basta fare un bagno con i sali di Epsom. Aggiungere due tazze del sale nell'acqua calda. Quindi immergersi nella vasca da bagno per almeno 15-20 minuti. Ripetere il bagno con i sali di Epsom due-tre volte a settimana. Evitare di utilizzare il sapone, e lasciare che i sali purifichino naturalmente la pelle, ammorbidendola e penetrando in profondità. Si consiglia di fare il bagno alla sera così, subito dopo, sarà possibile riposarsi più facilmente.

Se si vuole, è possibile aromatizzare l'acqua nella vasca da bagno aggiungendo poche gocce del proprio olio essenziale preferito. Se si vuole favorire il rilassamento, si consiglia di scegliere uno tra i seguenti oli: lavanda, arancio dolce, mandarino, Ylang Ylang, Petit Grain, gelsomino.

Commenti e opinioni