24 Aprile 2012

Sconfiggere lo stress: 7 modi per ritrovare il giusto equilibrio

Lo stress o il sentirsi sopraffatti sono le principali cause che possono condurre a stati d'animo di insicurezza e insoddisfazione.

Le conseguenze sono diverse, ci si rifugia nel cibo, quindi si mangia sempre di più, o addirittura si beve in maniera smoderata, si spende troppo quando si va a fare shopping, si è più propensi a far andar male le relazioni con altre persone. Per salvarsi da queste situazioni, vi propone alcune semplici tecniche per spazzare via lo stress e ottenere un immediato sollievo.

1. Chi meglio di te conosce quali sono le canzoni o la musica che parlano alla tua anima? Compila la tua playlist e tienila sempre a portata di mano, nel telefonino, o nel lettore mp3 portatile, o anche nell'autoradio. Bastano solo pochi minuti per ritrovare il giusto relax, secondo l'American Psychological Association, 10 minuti al giorno dedicati a sé possono contribuire a rallentare la risposta allo stress da parte del nostro corpo.

2. Impara una semplice posizione dello yoga e, non appena i livelli di stress cominciano a essere alti, metti in pratica ciò che hai imparato. Non c'è dubbio che praticare esercizi fisici sia un modo sano per liberare la tensione accumulata e ritrovare sollievo psico-fisico. Lo yoga ha molte posizioni e quindi può essere praticato da chiunque, dal livello base al più avanzato.

3. Comprati un libro che ti interessa anche se non hai il tempo di leggerlo subito. È bene tenere il libro a portata di mano per essere letto non appena si ha voglia, o ci si vuole rilassare con una lettura d'evasione, così tutto quello che bisogna fare è aprilo quando si ha la necessità di fuggire dallo stress.

4. Fai un camminata al parco. Magari scegli di andare in un parco in cui di solito non vai, questo è un modo davvero semplice per avere un cambiamento di scenario, e prendersi una pausa dalla routine quotidiana. Andare in un posto dove le persone si recano per rilassarsi e/o divertirsi può aiutare a rilassare anche se stessi.

5. Chiama un vecchio amico per sapere come sta e farti aggiornare sulle ultime novità. Non preoccuparti se non vi sentite più da un po', questo può solo significare che avrete più argomenti di cui parlare! Condividere gli avvenimenti e le ultime della propria vita - e sentire ciò che sta accadendo in quella di qualcun altro - può aiutare a capire il motivo o i motivi principali che causano il proprio stress, e così si riesce anche a vedere meglio il quadro generale della propria situazione.

6. Lo stress è la risposta naturale del corpo a situazioni che si sentono come minacciose, ma può rilasciare l'energia accumulata sotto forma di tensione. Il consiglio è quello di acquistare un cuscino ergonomico o un piccolo massaggiatore per la schiena, in modo da individuare le zone più tese e concentrarsi su specifiche aree come per esempio il collo e le spalle.

7. Tieni sempre pronta la vasca da bagno. Acquista schiume o sali da bagno per l'aromaterapia, e se lo stress aumenta infilati nella vasca per un bel bagno caldo. Se il tuo bagno ha delle luci troppo intense e fredde, spegnile e usa delle candele o una lampada che produca una luce più calda e bassa in modo da ottenere un ambiente più rilassante. Per i tuoi sali o schiume da bagno scegli profumi che danno calma come la lavanda, eucalipto, rosa o vaniglia.

Commenti e opinioni