16 Agosto 2015

Semi di zucca: un aiuto naturale contro l'ansia

L'ansia è un disturbo che può manifestarsi quando si è stressati. L'ansia è caratterizzata generalmente da tensione muscolare, sudorazione, secchezza della bocca, tachicardia, e difficoltà nel dormire. È possibile che alcune carenze nutrizionali possano contribuire ad aumentare gli stati ansiosi. I semi di zucca contengono un amminoacido chiamato triptofano, che aiuta ad abbassare i livelli di ansia.

Il triptofano è molto importante per il rilascio di serotonina, una sostanza necessaria per regolare l'umore e il ciclo sonno-veglia. Una mancanza di triptofano può dunque portare a una diminuzione di serotonina, che a sua volta potrebbe causare ansia, depressione o altre irregolarità nell'umore. Oltre ai semi di zucca, elevate quantità di triptofano si trovano in: bianco dell'uovo, alga spirulina, semi di sesamo, semi di soia, semi di girasole, prodotti lattiero-caseari, e germe di grano.

I semi di zucca contengono inoltre piccole quantità di vitamina B6, necessaria per la conversione del triptofano in niacina. Inoltre, la vitamina B6 gioca un ruolo chiave nella sintesi della serotonina, aiutando così ad alleviare la depressione e a calmare il sistema nervoso. Altri alimenti che contengono buone quantità di vitamina B6 sono: cereali, crusca di grano, germe di grano, pistacchi, mais, banane, uova, carne, polipo, salmone, e ceci.

Altre cause dell'ansia

Oltre allo stress e alle carenze nutrizionali, alcuni effetti collaterali o sintomi di astinenza da farmaci possono contribuire all'ansia. In particolare farmaci per trattare il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD), le pillole dimagranti, le medicine per il raffreddore, ma anche la nicotina, l'alcol, la caffeina, la cocaina, e le anfetamine.

Trattamento per l'ansia

Oltre a introdurre nella propria dieta alimenti ricchi di triptofano e vitamina B6, come i semi di zucca, è possibile gestire l'ansia dormendo a sufficienza, praticando attività fisica, yoga, e meditazione, nonché dedicando tempo alla lettura di un buon libro. Inutile ricordare che bisogna evitare medicinali non necessari, droghe e alcol.

Semi di zucca: informazioni nutrizionali

I semi di zucca non sono solo sani per via del loro alto contenuto di triptofano. Una porzione di semi di zucca (32 grammi) contiene circa 200 calorie, 16 grammi di grassi, di cui 13 provenienti da grassi buoni, 9 g di proteine​, e 2 g di fibre.

Commenti e opinioni