08 Aprile 2012

3 semplici esercizi di meditazione per principianti

In questo articolo ci occuperemo di alcuni esercizi di meditazione che si possono praticare subito e regolarmente durante la giornata! Vi illustreremo tre degli esercizi più diffusi di meditazione per principianti.

1. Esercizi di meditazione per principianti: concentrarsi sulla respirazione

La tecnica numero uno per chi vuole meditare è basata sull'importanza della respirazione. Oltre a essere il principale fattore che ci tiene in vita, la respirazione è fondamentale per una buona meditazione. Innanzitutto bisogna assumere una posizione rilassata, sia che si tratti di mettersi seduti su una sedia sia che si tratti di stare a gambe incrociate sul pavimento. Successivamente, prestare attenzione al proprio respiro. Sentire l'aria fresca che sfiora le narici durante l'inspirazione, e solleticare il naso nella fase di espirazione. Continuare a prestare attenzione.

Se l'attenzione viene catturata da qualche altro pensiero non vi preoccupate! Basta ricordarsi di portarla nuovamente al respiro ogni volta che si nota.

2. Esercizi di meditazione per principianti: vivere di più nel presente

Questo esercizio va di pari passo con la concentrazione sul proprio respiro. È facile soffermarsi sul passato, e ancora più facile sognare a occhi aperti e fantasticare sul futuro, ma una cosa che sembra molto difficile per noi è vivere nel presente. Dopo tutto, il momento presente è l'unica cosa che esiste veramente! Ogni volta che ci si perde nei meandri della mente (può essere durante la meditazione o durante il giorno) bisogna riportare la concentrazione sul respiro e sulle sensazioni reali della vita, di quel determinato momento che si sta vivendo. Questo esercizio è molto importante per i principianti, e può essere usato anche al di fuori della meditazione.

Quindi, cercate di sentire la sedia su cui siete seduti, o il vento che accarezza il vostro viso, i vestiti che sfiorano la vostra pelle, letteralmente qualsiasi cosa che può riportarvi in contatto col mondo in cui state vivendo la vostra vita.

Provate questi esercizi di meditazione per principianti ogni volta che avete la sensazione di essere sopraffatti, e vedrete che questa sensazione diminuirà!

3. Esercizi di meditazione per principianti: trovate il tempo di sedervi

Ogni giorno le nostre vite sembrano diventare sempre più piene, più frenetiche, senza pause. Ma c'è un modo per sbarazzarsi di questa sensazione, almeno per un po', ed è semplicissimo proprio come prendere tempo per sedersi e riflettere. È possibile anche usare la meditazione come tempo per la riflettere, se si vuole. Meditare permette infatti al vostro cervello di sbarazzarsi dei pensieri che lo hanno tenuto occupato tutto il giorno, e consente di affrontare meglio le situazioni quotidiane.

Cercate di programmare almeno 15 minuti al giorno di pausa per sedervi e riflettere. Assicuratevi che il posto da voi scelto per la contemplazione sia tranquillo e privo di distrazioni. È importante essere lasciati in pace in questo momento, quindi non mettetevi a controllare la posta elettronica durante un momento di tranquillità!

Questi esercizi di meditazione per principianti possono essere eseguiti tutti i giorni. Vi aiuteranno a sviluppare una pratica meditativa migliore, e quindi ad avere una vita migliore.

In sintesi, i primi 3 esercizi di meditazione per principianti si focalizzano sulla respirazione, vivere di più nel presente, e trovare il tempo di sedersi.

E allora, non rimandate a domani! Cominciate da subito con questi esercizi di meditazione per principianti e state certi che vi aiuteranno ad aumentare la qualità della vita, nonché a sviluppare una mente più sana e felice.