20 Settembre 2015

5 Spuntini per Prevenire il Nervosismo

Una vera e propria dieta anti-nervosismo non esiste, ma alcune sane abitudini alimentari possono aiutare ad aumentare la produzione di serotonina e a mantenere stabili i livelli di glucosio nel sangue, evitando squilibri che porterebbero a sbalzi di umore. Diversi sono gli alimenti che risultano avere degli effetti calmanti. Di seguito vedremo 5 spuntini da portare sempre con sé e da consumare quando si ha fame al posto dei soliti snack poco salutari.

Banane

Oltre a essere molto nutrienti, le banane sono una delle fonti alimentari più ricche di triptofano, un amminoacido necessario per la produzione di serotonina, a sua volta indispensabile per regolare l'umore. Altri spuntini ricchi di triptofano possono essere l'avena, il cioccolato amaro, e i datteri.

Cereali integrali o barrette ai cereali

I carboidrati provenienti dai cereali integrali aiutano a fornire un apporto costante di energia senza provocare sbalzi di zucchero nel flusso ematico, grazie al fatto che hanno un indice glicemico basso.

Frutta secca

Noci, mandorle, arachidi, pinoli, nocciole e altra frutta secca sono tutti ottimi alimenti a basso indice glicemico, molto nutrienti, e ricchi di triptofano. Mangiare una manciata di frutta secca da sola oppure in aggiunta a insalate è senza dubbio la scelta ideale per consumare uno snack veloce e salutare. Un altro modo per godere dei benefici della frutta secca è attraverso la crema che se ne ricava. Per esempio, molto diffuse sono le creme di arachidi, mandorle, nocciole e altre, che possono essere spalmante su una fetta di pane integrale. In questo modo si consuma uno spuntino davvero nutriente e ricco non solo di triptofano ma anche di tutti gli altri amminoacidi essenziali e di carboidrati buoni.

Semi oleosi

I semi oleosi, tra cui semi di zucca, semi di sesamo e semi di girasole, sono anch'essi fonte di triptofano e acidi grassi essenziali omega-3, due sostanze molto utili per aiutare a ritrovare la calma e a prevenire l'ansia e il nervosismo.

Yogurt

I latticini, in generale, sono tra le fonti migliori di triptofano, l'amminoacido che, come sappiamo, contrasta gli stati ansiosi e il nervoso favorendo la sintesi di serotonina. Lo yogurt bianco è sicuramente un'ottima scelta come spuntino. Facile da portare con sé e da consumare. Inoltre, lo yogurt fornisce un apporto equilibrato di nutrienti come proteine e carboidrati. Si consiglia di mangiare yogurt bianco, senza aggiunta di zucchero o altri additivi alimentari, poiché lo zucchero andrebbe a rendere vani i benefici dello yogurt provocando aumenti repentini di glucosio nel sangue con conseguenti sbalzi d'umore, e causando così irritabilità e nervosismo.  

Commenti e opinioni