L'estate è sinonimo di sole, fiori colorati e frutta gustosa ma, per coloro che soffrono di allergie di stagione, l'arrivo del periodo caldo porta con sé starnuti, naso che cola e prurito agli occhi.
In primavera e in estate, polvere, pollini e muffe prosperano, provocando reazioni istaminiche eccessive nei soggetti allergici. Per fortuna, esistono dei rimedi naturali che prevengono alcuni sintomi e agiscono in maniera molto simile ai farmaci da banco, ma senza gli effetti collaterali.
1. Mangiare cibi ricchi di acidi grassi omega-3 in modo da combattere le infiammazioni. Tra questi alimenti si consigliano pesce grasso (soprattutto il salmone), noci, mandorle, semi di lino e semi di chia.
2. Irrigazione nasale. È una tecnica che consiste nel far passare all'interno delle cavità nasali un soluzione idrominerale. Tale pratica viene usata per scopi terapeutici e igienizzanti, e libera il naso dalle sostanze irritanti.
3. Ortica. Questa pianta medicinale riesce a fermare la produzione di istamina. L'ortica può essere assunta sotto forma di tisana o in pillole.
4. Quercetina. È un bioflavonoide che si trova all'interno di agrumi, mele, tè, uva rossa e vino rosso, capperi, mirtilli, sedano, cipolla e propoli. Questa sostanza impedisce il rilascio di istamina. L'aggiunta di vitamina C può inoltre aumentare la sua efficacia.
5. Controllare l'ambiente in cui si vive o si lavora. Tenere le finestre della propria casa o dell'auto chiuse e usare l'aria condizionata. Si sa che la polvere e gli scarichi delle macchine peggiorano le condizioni allergiche.
Alcune osservazioni:
In commercio esistono vitamine di qualità superiore rispetto ad altre. Se si ha bisogno di vitamine, assicurarsi di prendere quelle di alta qualità.
Frutta e verdura fresche sono sempre migliori rispetto ai surgelati o ai prodotti in scatola.
Questo articolo è a scopo informativo. Si deve sempre consultare il proprio medico prima di apportare cambiamenti importanti alla propria dieta o prima di ricorrere a qualsiasi medicina alternativa.
Potrebbe interessarti anche:
Alleviare velocemente uno sfogo cutaneo con metodi naturali
Aumenta la resistenza con barbabietola, arachidi e spirulina
Come usare il gel di aloe vera per godere dei suoi benefici