12 Luglio 2012

Android: 5 applicazioni italiane e gratuite per il benessere

Ormai si sa che c'è una app per tutto, e ovviamente non potevano mancare le applicazioni per migliorare la salute e il benessere del nostro organismo, e per tenersi in forma con lo sport.

In questo articolo vogliamo mostrare le 5 migliori app in italiano per Android, che oltre a essere gratis (in tutto o in parte) sono quelle maggiormente apprezzate dagli utenti di smartphone.

Le applicazioni che illustreremo sono: Dizionario Alimentare, Curarsi con le Erbe, Conta Calorie, Addominali in 8 Minuti, e Trova Farmacie.

dizionario alimentareDizionario Alimentare

Con questo dizionario è possibile avere a portata di mano le informazioni necessarie relative a più di 1000 alimenti. Ogni voce viene accompagnata da un'illustrazione, e contiene informazioni sull'apporto calorico (Kcal), il contenuto di proteine, grassi, zuccheri ecc.

Un'applicazione utile per essere sempre informati su ciò che si mangia e gestire al meglio la propria alimentazione, restando sani e in forma.

L'applicazione è completamente gratuita ma ogni tanto appariranno delle pubblicità. Vai al Dizionario Alimentare.

curarsi con le erbeCurarsi con le erbe

Si tratta di un'enciclopedia contenente informazioni su più di 400 erbe e piante officinali, riportandone la morfologia, l'habitat ideale, gli usi che se ne fanno in fitoterapia/omeopatia e altre curiosità. Sono inoltre presenti rimedi naturali per circa 140 patologie, di cui vengono descritte il tipo di disturbo e la relativa cura da adottare.

L'interfaccia di navigazione è semplice e intuitiva, con la possibilità di cercare ciò di cui si ha bisogno direttamente usando il campo apposito di ricerca.

Purtroppo, la versione gratuita non è completa, il suo archivio è limitato alla lettera A. Tuttavia, il costo della versione estesa non è eccessivo: 0,99 centesimi.

Puoi accedere all'applicazione cliccando direttamente qui.

conta calorieConta Calorie

Questa app calcola i valori nutrizionali degli alimenti che si consumano durante il giorno. Il software (completamente in italiano) possiede un database precaricato, che quindi non necessita di connessione a internet, con circa 800 alimenti. Se non si riesce a trovare la pietanza desiderata perché non è presente all'interno del programma, è possibile aggiungerla inserendo anche i valori nutrizionali corrispondenti a essa, e questa verrà memorizzata nel database insieme agli altri alimenti. È possibile inoltre salvare i menu giornalieri che si preferiscono, e impostare i propri obiettivi (per esempio l'apporto di energia e/o nutrienti che non si vuole superare durante l'arco della giornata). È inoltre presente un ottimizzatore automatico che permette di preparare menu con i valori nutrizionali giornalieri di cui si dispone.

Esistono due versioni di questa applicazione, una lite e l'altra completa. Nella versione lite non si dispone dell'ottimizzatore automatico, si può salvare solo un menu, si possono inserire al massimo 3 pietanze nel menu, ed è presente la pubblicità.

Il link all'app è qui.

addominali in 8 minutiAddominali in 8 minuti

Gli allenamenti della Passion4Profession sono diventati un vero must per chi vuole allenarsi da solo e in tutta comodità, seguendo istruzioni semplici, innovative ed efficaci. Il canale di YouTube della Passion4Profession registra milioni di visite da tutto il mondo, proprio perché gli esercizi contenuti in esso vanno dritto al punto, poche spiegazioni, chiare, illustrate e dettagliate.

I contenuti di questa applicazione comprendono:

  • La possibilità di programmare un determinato tipo di allenamento, prevedendo quante volte alla settimana e per quante settimane bisogna eseguirlo prima di passare al livello successivo;
  • La lista degli esercizi di cui è composto l'allenamento;
  • Diverse versioni di uno stesso esercizio, per esempio con o senza musica;
  • Aggiornamento gratuito alle versioni e/o varianti successive di ogni allenamento;

Il primo livello dell'applicazione è gratis, dal secondo livello bisogna però pagare. Vai a Addominali in 8 minuti.

Trova FarmacieTrova Farmacie

Hai bisogno di una farmacia in servizio? Questa app usa la geolocalizzazione per trovare velocemente la farmacia aperta più vicina a te. Ovviamente, per far funzionare l'applicazione c'è bisogno di una connessione a internet e del GPS.

Vai a Trova Farmacie.

 

Potrebbe interessarti anche:

Wii Fit Plus con Balance Board Vs. Kinect Sports

Commenti e opinioni