27 Aprile 2016

Burro Corpo al Magnesio Fai Da Te: Ricetta Naturale

Il magnesio è un minerale molto importante per la salute umana. Tra i tanti benefici, il magnesio è utile soprattutto per ridurre i livelli di stress, alleviare le tensioni muscolari, aumentare l'energia, favorire l'assimilazione di altri nutrienti da parte dell'organismo umano, migliorare il sonno, e diminuire le ossidazioni nel corpo. L'essere umano può assimilare il magnesio consumando alimenti ricchi di questo nutriente come i cereali integrali, la frutta secca, il cacao o il cioccolato fondente e altri cibi. Tuttavia, se si soffre di una carenza di magnesio, è necessario integrarlo con supplementazioni alimentari oppure per via transdermica.

Un ottimo metodo per introdurre più magnesio nel corpo è proprio attraverso la pelle. In genere, si applica l'olio di magnesio su diverse parti del corpo come le gambe, i piedi, la pancia, e le ascelle per permetterne l'assorbimento transdermico.

[Potrebbe interessarti: Olio Di Magnesio Fai Da Te]

Ad alcune persone, inizialmente, l'olio di magnesio può risultare un po' fastidioso poiché potrebbe causare un leggero prurito sulla pelle, soprattutto nei casi in cui si soffre di carenza di magnesio. In questi casi, il burro per il corpo al magnesio fai da te è più indicato dato che non causa fastidi di questo tipo. Inoltre, il burro corpo al magnesio è ottimo per i mesi estivi, soprattutto dopo l'esposizione al sole perché lenisce la pelle secca e favorisce l'idratazione.

Nella nostra ricetta naturale si fa anche uso dell'olio di cocco e del burro di karitè, entrambi ottimi ingredienti per l'estate visto che sono molto idratanti; oltre a ciò, l'olio di cocco è uno degli oli vegetali con il più alto SPF, pari a circa 7, quindi risulta altresì utile per proteggere la cute dai raggi UVB.

[Potrebbe interessarti: Oli Naturali con Fattore di Protezione Solare (SPF)]

Ingredienti per il burro corpo al magnesio fai da te

Dato che non useremo conservanti, cercheremo di non esagerare con le quantità in modo da creare un prodotto che si possa tranquillamente consumare nell'arco di due mesi. Per la realizzazione della ricetta naturale per il burro corpo al magnesio fai da te abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1/2 tazza di magnesio cloruro in scaglie + 3 cucchiai di acqua bollente, oppure 1/2 tazza di olio di magnesio già pronto;
  • 1/4 di tazza di olio di cocco vergine puro;
  • 2 cucchiai di cera d'api oppure di cera emulsionante;
  • 3 cucchiai di burro di karitè.

Indicazioni

1. Mettere le scaglie di magnesio in una ciotola resistente al calore, dopodiché versarvi sopra 3 cucchiai di acqua bollente in modo da far sciogliere completamente le scaglie di magnesio. Lasciar raffreddare la soluzione. Se si ha già a disposizione l'olio di magnesio, saltare questo primo passaggio e andare direttamente al punto 2.

2. A bagnomaria, far sciogliere a fuoco medio e miscelare in circa 1-2 centimetri di acqua l'olio di cocco, la cera d'api (o la cera emulsionante) e il burro di karitè.

3. Dopo aver sciolto i tre ingredienti ottenendo un composto omogeneo, lasciar raffreddare a temperatura ambiente.

4. A questo punto, mettere il composto in un frullatore per miscelarlo meglio. Mescolare a velocità media. In alternativa, incorporare gli ingredienti in una ciotola usando un frullatore a immersione, sempre a velocità media. In questa fase, se si vuole, si può aggiungere qualche goccia (2-5 gocce) del proprio olio essenziale preferito per dare l'aroma desiderato.

5. Mentre si mescolano gli ingredienti, versare un po' per volta la soluzione di magnesio creata nel punto 1, oppure l'olio di magnesio già pronto. Continuare a miscelare fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati insieme e formano un composto omogeneo.

6. Mettere in frigorifero per 15 minuti. Dopodiché, rimescolare nuovamente con il frullatore, o con il blender a immersione, fino a ottenere una consistenza burrosa. Il burro per il corpo al magnesio è pronto.

7. Conservare il burro in frigorifero affinché abbia sempre una buona consistenza. Se si tiene il burro per il corpo fai da te fuori dal frigorifero, cercare di finirlo entro 2 mesi.

Questo burro corpo al magnesio fai da te può essere applicato ogni notte per favorire il rilassamento, oltre che per integrare il magnesio per via transdermica. È una buona lozione anche per contrastare naturalmente i dolori muscolari, e, come già detto, è un'ottima crema doposole. Se conservato in frigorifero, il burro per il corpo dona altresì un gradevole effetto rinfrescante quando viene applicato sulla pelle.

Commenti e opinioni