07 Settembre 2012

Usi del bicarbonato di sodio per la salute e la bellezza

Il bicarbonato di sodio è da sempre uno dei rimedi casalinghi più adoperati sia per la cura di sé sia per preparare prodotti igienizzanti da usare in casa. Qui sotto vogliamo illustrare una serie di utilizzi che si possono fare del bicarbonato di sodio per migliorare la propria salute e bellezza.

► Viso

Esfoliante - Preparare un impasto ottenuto con 3 parti di bicarbonato di sodio e 1 parte di acqua, quindi utilizzare il composto come un esfoliante per il viso dopo averlo accuratamente lavato con acqua e sapone. Una volta finito con lo scrub, risciacquare.

Rasatura - Gli uomini con la pelle sensibile possono sciogliere un cucchiaino di bicarbonato di sodio all'interno di un bicchiere d'acqua. La soluzione può essere usata sia come trattamento pre-rasatura per preparare la pelle sia come dopobarba per lenire e purificare la cute irritata, ottenendo un sollievo immediato.

► Capelli

1 - Aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio nel flacone del proprio shampoo per aiutare a rimuovere i residui di spray, mousse, gel, e altri prodotti depositati sui capelli.

2 - In caso di emergenza, si può usare il bicarbonato di sodio come shampoo secco per i capelli grassi. Spargere il prodotto sula testa e pettinare, quindi eliminare i residui usando un asciugamano o un asciugacapelli.

3 - Il bicarbonato di sodio è utile anche per rimuovere il cloro dai capelli. Basta 1 cucchiaino del prodotto sciolto in 800 ml d'acqua per far tornare i capelli luminosi e vivi.

4 - I residui di lacca, gel e altre sostanze che si accumulano su pettini e spazzole possono essere rimossi mettendo questi strumenti a bagno in un lavandino pieno d'acqua calda e 3 cucchiai di bicarbonato di sodio.

► Igiene orale

Dentifricio - Miscelare 3 parti di bicarbonato di sodio con 1 parte di sale. Aggiungere 3 cucchiaini di glicerina. Se si vuole, si possono usare degli aromi naturali come menta piperita, anice, cannella o altro per dare un sapore gradito al dentifricio. Si consigliano al massimo 10-20 gocce di aroma. Mischiare il tutto insieme a un sufficiente quantitativo d'acqua che permetta di ottenere una pasta corposa. Il dentifricio è pronto. Mettere il composto all'interno di un contenitore e conservare in un luogo fresco.

Collutorio - Per rinfrescare l'alito, usare 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio in mezzo bicchiere d'acqua, sciacquare bene la bocca con la soluzione, quindi sputare.

Dentiere e altri apparecchi dentali - Mettere a bagno la dentiera o qualsiasi altro apparecchio in una soluzione composta da 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio sciolti in un bicchiere di acqua tiepida.

► Mani

Rimuovere l'odore di pesce, cipolla o aglio dalle mani è molto semplice usando una soluzione formata da 3 parti di bicarbonato di sodio e 1 parte di acqua o sapone liquido. Strofinare bene le mani con il composto ottenuto, quindi risciacquare.

► Piedi

1 - Se si hanno i piedi stanchi, provare a metterli a bagno in una bacinella d'acqua tiepida con 3 cucchiai di bicarbonato di sodio.

2 - Per alleviare il prurito ai piedi, aggiungere 4 cucchiai di bicarbonato di sodio in una bacinella d'acqua calda. Immergere i piedi per almeno 10 minuti.

3 - Per trattare calli o parti del piede indurite, preparare una pasta ottenuta da 3 parti di bicarbonato di sodio e una parte di acqua. Usare il composto per massaggiare le zone interessate.

In questo articolo abbiamo elencato alcuni usi che si possono fare del bicarbonato di sodio per migliorare la propria salute e bellezza. Se avete qualche altro suggerimento, non esitate a condividerlo con noi!

Commenti e opinioni