Di solito, quando si soffre di mal di testa, dolori articolari o altri fastidi leggeri si ricorre all'aspirina o a un altro farmaco anti-infiammatorio. L'aspirina originariamente veniva ricavata da alcune erbe e dalla corteccia di salice, che successivamente venivano sintetizzate dall'industria farmaceutica per dare vita al prodotto finale. Sfortunatamente tali processi portano alla creazione di farmaci che spesso causano effetti collaterali, i quali non si verificano nel caso in cui si ricorre alle fonti naturali.
Purtroppo la lista degli effetti collaterali causati dai farmaci anti-infiammatori non steroidei (detti anche FANS) è davvero lunga, e non vale la pena rischiare così tanto per disturbi facilmente trattabili. Tali effetti negativi vanno dalle irritazioni gastrointestinali fino alla morte. Per fortuna però esistono molti alimenti e condimenti che contengono salicilati o acido salicilico, ovvero l'ingrediente attivo dell'aspirina. Quindi, prima di assumere la pasticca, è meglio prendere in considerazione questi vegetali che agiscono come un'aspirina naturale:
- Curry
- Curcuma
- Cumino
- Paprika
- Timo
- Rosmarino
- Origano
- Avocado
- Mirtilli
- Broccoli
- Cavolfiore
- Ciliegie
- Pepe di Cayenna o peperoncino
- Cetrioli
- Ribes
- Datteri
- Melanzana
- Fichi
- Pompelmo
- Uva
- Kiwi
- Liquirizia (la radice, non la caramella)
- Basilico
- Albicocca
- Pesca
- Miele
- Mandorle
- Prugne
- Ravanelli
- Lamponi
- Spinaci
- Fragole
- Mele
- Corteccia di salice (sotto forma di estratto, succo o decotto)
- Zucchine
Assumere l'aspirina per qualsiasi disturbo lieve non è salutare per il proprio organismo. Per questo motivo è bene sostituire la pasticca di aspirina con alcuni dei cibi sopra elencati. Molti di questi alimenti sono antinfiammatori e tutti contengono naturalmente lo stesso principio attivo dell'aspirina, ovvero l'acido salicilico o salicilati.