14 Giugno 2012

Alleviare velocemente uno sfogo cutaneo con metodi naturali

Gli sfoghi sulla pelle possono essere causati da allergie alimentari, caldo, sole, e anche stress. Oltre a essere antiestetici, i rash cutanei possono provocare veri e propri disagi causati dal prurito e talvolta dal dolore.

Pertanto, è importante guarire rapidamente l'eruzione cutanea prima che si diffonda o diventi ancora più fastidiosa. Esistono in commercio molti farmaci che si possono utilizzare per trattare gli sfoghi sulla pelle, ma a noi interessano i rimedi naturali perché non sono invasivi e riescono a curare la pelle in modo delicato.

Rimedio 1: Preparare una tazza di camomilla. Una volta raffreddata, intingere alcuni batuffoli di cotone nella camomilla e cominciare a tamponare delicatamente la zona interessata dal rash cutaneo, in questo modo si avrà un sollievo immediato. Ripetere questa operazione più volte al giorno fino a quando lo sfogo si placa.

Rimedio 2: Utilizzare il gel di aloe vera direttamente sul rash cutaneo. Riapplicare l'aloe ogni volta che l'irritazione ricomincia a dare fastidio con pruriti o bruciori.

Rimedio 3: Applicare l'olio d'oliva direttamente sull'eruzione cutanea servendosi di un tampone di cotone. Non usare eccessivo olio bensì una quantità molto ridotta, giusto il necessario per coprire la zona irritata. A questo punto, bisogna lasciare asciugare sulla pelle.

Rimedio 4: Tritare 2 foglie di basilico e 2 spicchi d'aglio, e mescolare il tutto con 1 cucchiaio di olio d'oliva e 1/2 cucchiaino di sale. Applicare direttamente il composto sull'irritazione cutanea usando le mani pulite. Lasciare che la miscela penetri nella pelle per circa 10 minuti e poi rimuovere, utilizzando un tampone di cotone per lavare via la soluzione delicatamente.

Rimedio 5: Mescolare l'olio di fegato di merluzzo con un gel alla vitamina E, dopodiché strofinare il composto ottenuto direttamente sul rash cutaneo usando dei batuffoli di cotone. Questa miscela fornisce sostanze nutrienti importanti per la pelle, e contribuirà a guarire velocemente l'eruzione.

Considerazioni:

Se il rash cutaneo è molto grave rivolgersi a un dottore.

 

Potrebbe interessarti anche:

Alleviare le scottature provocate dal sole con lo yogurt

Creme solari: quali sono gli ingredienti dannosi

Come usare il gel di aloe vera

Commenti e opinioni