12 Giugno 2012

Come fermare la sudorazione dei piedi con il tè

I piedi sono facilmente soggetti a sudorazione perché contengono all'incirca 250.000 ghiandole sudoripare, inoltre dobbiamo aggiungere il fatto che li teniamo per la maggior parte del tempo rinchiusi in scarpe e/o calze che ne ostacolano la corretta traspirazione.

Un'eccessiva umidità causa un aumento di batteri che portano a cattivi odori, di conseguenza, per ridurre la puzza dei piedi bisogna ridurre la sudorazione. L'acido tannico presente nel tè nero riesce a eliminare questi sgraditi batteri e a restringere i pori dei piedi, diminuendo la sudorazione eccessiva.

1. Mettere a bollire mezzo litro d'acqua. Aggiungere 2 bustine di tè nero. Si può usare sia il tè normale sia il decaffeinato, visto che entrambi contengono gli acidi tannici di cui abbiamo bisogno.

2. Lasciare le bustine di tè in acqua per 15 minuti in modo da liberare la massima quantità di acidi tannici. L'acqua deve diventare di un colore nero intenso. Se la soluzione è troppo chiara, aggiungere un'altra bustina di tè.

3. A questo punto, bisogna diluire il tè in 2 litri di acqua fredda in modo da ottenere una soluzione sufficiente a bagnare i piedi. Quindi versare il tutto in una bacinella pulita.

4. Mettere a bagno i piedi per 30 minuti. Ripetere una volta al giorno per una settimana. Nel momento in cui si riesce a ottenere una sudorazione più controllata, è possibile ridurre i trattamenti a due volte a settimana.

5. Infine, lavare i piedi con acqua calda e sapone, strofinando delicatamente con un panno in modo da rimuovere eventuali macchie di tè. Se si hanno calli che trattengono le macchie, si possono trattare usando la pietra pomice.

6. Si può inoltre applicare un po' di talco per mantenere i piedi asciutti.

7. Durante la notte, si consiglia di non indossare calzini e di lasciare i piedi scoperti, mentre durante il giorno bisogna indossare calze di cotone.

Si può anche utilizzare una bustina di tè alla menta o alla camomilla per migliorare l'odore del pediluvio e arricchire il trattamento con un po' di aromaterapia.

 

Potrebbe interessarti anche:

Ridurre la sudorazione sotto le ascelle con metodi naturali

Come curare i piedi secchi e screpolati

Commenti e opinioni