24 Dicembre 2014

Bere Acqua e Limone al Mattino: Controindicazioni

Bere acqua tiepida e succo di limone al mattino apporta molti benefici al nostro organismo, soprattutto in termini di disintossicazione. Tuttavia, un eccessivo consumo di questa bevanda può causare effetti collaterali indesiderati. Di seguito vedremo le principali controindicazioni legate a un'assunzione esagerata di acqua e limone.

Erosione dentale o erosione acida

Consumare troppi cibi o bevande contenenti acidi, come appunto acqua con succo di limone (ma anche Coca-Cola, vino, aceto, birra, e caffè), causa un progressiva perdita delle componenti dure che formano i denti (ovvero lo smalto e la dentina), che vengono dissolte proprio dagli acidi presenti in queste bibite. Lo smalto dei denti viene quindi eroso, rendendo altresì i denti sensibili in particolare ai cibi troppo caldi o troppo freddi. Per evitare questi effetti negativi e proteggere al meglio i denti, oltre a diminuire il consumo di bevande acide o prodotti contenenti elevati livelli di acidi organici, si possono bere tali bibite utilizzando la cannuccia.

Nello specifico, il succo di limone è composto dai 50 agli 80 grammi per litro da acido citrico, e in minori quantità da acido malico e acido ascorbico (vitamina C).

Bruciore di stomaco

Il limone, anche se è un alimento "alcalino", in alcuni casi può causare bruciori di stomaco. Soprattutto se si soffre di gastrite, bere troppa acqua e limone può peggiorare questa condizione. Il bruciore di stomaco si verifica quando lo sfintere esofageo, situato tra l'esofago e lo stomaco, non funziona correttamente, permettendo così all'acido presente nello stomaco (a cui si aggiungono gli acidi organici non ancora metabolizzati del limone) di risalire nell'esofago. Tale processo è noto come reflusso gastrico. Il reflusso acido, oltre a provocare bruciori, causa anche dolore al petto.

Minzione frequente

Se da un lato è vero che bere acqua e limone al mattino aiuta a idratare e a mantenersi idratati più a lungo, dall'altro lato è anche vero che un eccesso di questa bibita può provocare disidratazione. In rari casi infatti l'acqua con il succo di limone potrebbe avere un effetto diuretico. Tra i vari acidi organici contenuti nei limoni troviamo l'acido ascorbico, o vitamina C; questo nutriente è ben noto per le sue proprietà diuretiche, e megadosi di vitamina C possono in effetti portare il corpo a eliminare i liquidi in eccesso e il sodio in modo più rapido. Se quindi si avverte disidratazione dopo il consumo di acqua con elevate quantità di succo di limone, meglio diminuire le dosi.

Altro

Se gli effetti negativi dovuti a un'esagerata assunzione di acqua e limone persistono anche dopo aver ridimensionato il quantitativo di tale bevanda, consultare un medico. In genere, si consiglia di bere al mattino un solo bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone fresco appena spremuto. A volte, effetti indesiderati possono essere causati dalla cattiva qualità dell'acqua e/o del limone. Per questo motivo si consiglia vivamente di bere acqua depurata con succo di limoni biologici, freschi e appena spremuti.

Commenti e opinioni


Commenti   

+1 #5 nunzia 2016-02-22 11:10
Bevo acqua con il limone la mattina da circa un mese....finora tutto bene ma da una settimana ho continui dolori di stomaco....fors e dovrei smetter?
Citazione | Segnala all'amministratore
0 #4 Maria 2016-02-18 18:53
Bere acqua calda e limone ogni mattina a diugiuno depura il fegato e stimola il sistema immunitario. Aiuta la digestione e a perdere peso. Inoltre è un ottimo antibatterico e antivirale.
Ecco qualche altra info: http://chefacile.com/news/show/12-motivi-per-bere-acqua-tiepida-e-limone-ogni-mattina
Citazione | Segnala all'amministratore
+1 #3 Gabriella 2015-05-22 12:08
anche a me dopo 4 giorni che bevevo tutte le mattine acqua e limone ,mi è venuto un prurito per tutto il corpo con dei brufoletti.....
Citazione | Segnala all'amministratore
0 #2 +vivi 2015-04-19 09:05
Citazione Antonella Giunta:
Ho bevuto acqua tiepida e limone, la mattina a digiuno, per circa 10 giorni, ma ho smesso perché ho notato la comparsa di diversi brufoletti ...
Può esserci attinenza??
Grazie :-)
Antonella


Cara Antonella,

hai provato a usare limoni bio? Magari quelli che hai usato potevano essere trattati con pesticidi. Di solito sono gli agenti chimici che causano sfoghi cutanei.

Un saluto,
Buona giornata,
+vivi
Citazione | Segnala all'amministratore
+1 #1 Antonella Giunta 2015-04-18 14:35
Ho bevuto acqua tiepida e limone, la mattina a digiuno, per circa 10 giorni, ma ho smesso perché ho notato la comparsa di diversi brufoletti ...
Può esserci attinenza??
Grazie :-)
Antonella
Citazione | Segnala all'amministratore