21 Settembre 2012

5 ingredienti per un deodorante naturale contro il sudore

deodoranti antitraspiranti purtroppo contengono spesso ingredienti aggressivi, come l'alluminio, che non solo possono irritare le pelli sensibili ma, con il tempo, possono portare a sviluppare malattie gravi come cancro al seno e disturbi renali. Nonostante non si abbiamo ancora prove certe a riguardo, è preferibile usare deodoranti composti da ingredienti naturali.

Prima di illustrare quali ingredienti naturali abbiamo scelto per voi, bisogna precisare che i deodoranti non sono la stessa cosa degli anti-traspiranti, però in commercio sono diffusi deodoranti anti-traspiranti che possiedono le "qualità" di entrambi. Gli antitraspiranti bloccano l'azione delle ghiandole sudoripare, evitando il manifestarsi del sudore sotto le ascelle. Questi sono davvero efficaci contro la sudorazione ma il prezzo da pagare può essere troppo alto visto che l'ingrediente chiave per raggiungere tali risultati è il cloridrato di alluminio, spesso in combinazione con altre sostanze chimiche quali parabeni, formaldeide e triclosan.

I deodoranti invece agiscono in superficie, andando a contrastare i batteri che si trovano sull'epidermide e che si nutrono del sudore, espellendo poi sostanze di rifiuto che causano un odore sgradevole. A questo punto, possiamo illustrare gli ingredienti naturali che sono in grado di combattere l'azione di tali batteri e quindi evitare il cattivo odore. Inoltre, alcuni di questi elementi hanno capacità assorbenti, che quindi evitano il manifestarsi del tanto indesiderato alone sotto le ascelle, senza impedire la corretta traspirazione.

1. Amamelide

Se si ha una pelle particolarmente sensibile, l'alcol contenuto nei normali deodoranti può irritare molto la pelle. Se è così, si possono cercare prodotti contenenti amamelide, una pianta conosciuta soprattutto per le sue proprietà lenitive, tanto che è usata anche per alleviare gli sfoghi provocati dalla rasatura. Inoltre, l'amamelide agisce come astringente, restringe i pori sotto le ascelle, e facilita l'evaporazione del sudore che è riuscito a passare attraverso i pori.

2. Luppolo

Sappiamo che il luppolo viene impiegato nella produzione della birra per conferirle il tipico sapore amaro. Oltre a influenzare il gusto, il luppolo contrasta il cattivo odore che altrimenti assumerebbe la birra priva di questo ingrediente. Tale elemento blocca la crescita dei batteri e, di conseguenza, la diffusione di un odore sgradevole. Lo stesso può avvenire con le ascelle, tant'è che esistono già deodoranti a base di luppolo. L'estratto di luppolo agisce come agente antimicrobico, impedendo l'azione dei batteri dell'epidermide.

3. Oli Essenziali

Non c'è bisogno di usare profumi artificiali per avere un odore gradevole sotto le ascelle, si possono usare oli essenziali. Alcuni di questi possiedono altresì proprietà antibatteriche che aiutano a combattere l'odore prima che si manifesti. Sappiamo che il sudore comincia a puzzare quando i batteri presenti sulla cute si nutrono di esso, espellendo poi rifiuti; le proprietà antibatteriche di rosmarino, salvia, licheni, citronella e olio di tea tree (albero del tè) sono perfette per contrastare l'azione di tali organismi.

4. Bicarbonato di sodio

La composizione del bicarbonato di sodio reagisce con le molecole dell'odore neutralizzandole. Ma il bicarbonato di sodio non si limita a bloccare l'odore, esso infatti è anche in grado di assorbire il sudore in eccesso, asciugando così le ascelle.

5. Allume di rocca

I sali dell'allume di rocca agiscono formando uno strato protettivo sulla pelle, senza bloccare i pori. Tale strato impedisce il proliferare dei batteri. In questo modo, anche se si suda, non ci saranno batteri pronti a "cibarsi" del sudore.

► Preparare un semplice deodorante naturale

  • Deodorante liquido: 30 ml di acqua normale o di rose, 2-3 cucchiaini di bicarbonato di sodio, 15-20 gocce di olio essenziale.
  • Deodorante in polvere: 1 parte di bicarbonato di sodio, 1 parte di amido di riso, olio essenziale in base alla quantità di polveri usate.

 

Oltre a questi ingredienti, un buon metodo naturale per regolare la sudorazione è quello di avere un'alimentazione sana e bere tanta acqua.

 

Potrebbe interessarti anche:

Erbe che riducono e regolano la sudorazione in eccesso

Ridurre la sudorazione sotto le ascelle con metodi naturali

Commenti e opinioni