13 Luglio 2015

Benefici della depurazione con acqua e sale - The Master Cleanse

Il Sea Salt Cleanse (letteralmente, depurazione con il sale marino) è un programma di purificazione messo a punto dal sito The Master Cleanse (http://themastercleanse.org/). Consiste nel miscelare uno o due cucchiai di sale marino non iodato in un litro di acqua tiepida, da consumare in un giorno. Questa pratica dovrebbe aiutare a depurarsi, apportando diversi benefici per la salute tra cui perdita di peso, disintossicazione, regolazione delle funzioni intestinali.

Prima di utilizzare questo metodo di purificazione è necessario consultare il proprio medico, soprattutto perché richiede il consumo di una grande quantità di sodio, che può aggravare condizioni di salute come l'ipertensione.

Il sito The Master Cleanse spiega che la miscela di sale non iodato e acqua svolge un effetto lassativo, favorendo la peristalsi intestinale. Dopo l'iniziale espulsione del liquido, verrebbe agevolata anche l'espulsione delle feci solide nonché di prodotti di scarto "tossici", che causano vari problemi di salute.  

In alcuni casi potrebbe verificarsi anche diarrea. Teoricamente, gran parte di questi rifiuti solidi potrebbero essere rimasti intrappolati nel corpo per mesi, aumentando il livello di tossine nel sistema. Tutto ciò, secondo The Master Cleanse, porta a sintomi come allergie e stanchezza cronica.

La depurazione usando il sale marino viene suggerita altresì per ricevere una sensazione di "leggerezza" dovuta all'escrezione dei rifiuti accumulati. Di conseguenza, le funzioni intestinali migliorano e viene favorita la produzione di batteri buoni, che a loro volta contribuiscono ad accrescere le difese immunitarie. Ripopolare la flora intestinale con batteri buoni aiuta a migliorare anche la motilità del tratto digestivo.

Avvertenze

Le tecniche di purificazione dovrebbero essere intraprese soltanto con la supervisione del proprio medico. In particolare, la pulizia interna usando sale marino miscelato ad acqua tiepida può aumentare il rischio di disidratazione, anche se il sito The Master Cleanse sostiene che gran parte del sale non viene assorbito dal corpo poiché espulso quasi subito. The Master Cleanse aggiunge anche che, per avere successo, la depurazione con il sale dovrebbe sempre essere effettuata a stomaco vuoto e bisogna utilizzare solo il sale che non contiene iodio. È necessario inoltre rimanere sempre ben idratati durante qualsiasi tipo di depurazione, ed essere sicuri di verificare con il proprio medico che tali pratiche non vadano a interferire con eventuali farmaci, anche naturali, che si stanno assumendo.

Commenti e opinioni


Commenti   

+1 #1 marta 2015-08-14 17:50
Io non ho provato questa di The Master Cleanse però ho comunque fatto una prova bevendo una tazza di acqua tiepida (precedentement e fatta bollire) in cui ho mescolato un cucchiaio raso di sale fino marino. Ho bevuto il rimedio appena svegliata, a digiuno. Dopo circa mezz'ora ho cominciato a sentire brontolii nello stomaco che sono durati circa un'ora e mezza. Poi, visto che non succedeva nulla dopo due ore dall'assunzione del rimedio ho mangiato una banana, anche perché avevo fame (non avevo fatto colazione), e appena finita la banana sono dovuta scappare in bagno. Inizialmente ho avuto un po' di diarrea ma, che è durata poco comunque. devo dire chemi sono trovata bene con la mia tecnica ma sicuramente la master ceanse sarà più efficace, anche perché dura tttto il giorno. NOn ho usato la master cleanse anche perchè non mi piace per niente il sapore di acqua e sale quindi non riuscirei a fare un giorno intero con questa bevanda.

Io comunque la consiglio per depurarsi il colon. con me ha funzionato!
Citazione | Segnala all'amministratore