Per eliminare il grasso in eccesso e perdere peso bisogna innanzitutto fare attività fisica regolarmente e seguire una dieta sana e ben bilanciata, cercando quindi di mangiare alimenti genuini e ricchi di nutrienti. In commercio possiamo trovare molti integratori alimentari etichettati come "brucia grassi", "termogenici" o "dimagranti" che promettono una naturale perdita di peso efficace e duratura. In effetti, alcuni supplementi dietetici potrebbero aiutare a dimagrire, ma non tutti funzionano.
Acido linoleico coniugato (CLA)
Diversi studi hanno dimostrato che l'acido linoleico coniugato (CLA) assunto come integratore nutrizionale aiuta a diminuire la massa grassa. Bisogna sottolineare che alcune ricerche riportano risultati incoraggianti per la perdita di peso, mentre altre hanno registrato solo un lieve dimagrimento [1, 2, 3].
Un'assunzione di CLA che va da 1,8 a 6,8 grammi al giorno può aiutare sia a ridurre il grasso corporeo sia ad aumentare la massa magra. Tuttavia, alcuni ricercatori sostengono che l'uso a lungo termine, soprattutto se si è obesi, può accrescere la resistenza all'insulina, e quindi le probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2. Inoltre, potrebbe far salire i livelli di colesterolo nel sangue, che a sua volta aumenta il rischio di problemi cardiocircolatori [4].
In alcune persone, il CLA può causare effetti collaterali quali: disturbi intestinali, nausea, incontinenza fecale, affaticamento.
Glucomannano
Il glucomannano è una fibra alimentare che viene ricavata dalla radice del konjac. È una delle fibre con la maggiore viscosità, quindi, una volta ingerito e a contatto con l'acqua, il glucomannano si addensa creando una sostanza gelatinosa. In questo modo, rimane più a lungo all'interno dell'intestino. Ciò porta a un maggiore senso di sazietà e a una naturale diminuzione dell'appetito. Vari studi hanno dimostrato che il glucomannano funziona per perdere peso anche quando viene assunto sotto forma di supplemento dietetico [5, 6, 7].
Il glucomannano potrebbe ostacolare l'assorbimento di alcuni farmaci. Per tale motivo è consigliabile assumere i medicinali un'ora prima o quattro ore dopo l'ingestione della fibra.
[Potrebbe interessarti: Le Fibre Alimentari Migliori Per Perdere Peso]
Gomma di guar
La gomma di guar è un'altra fibra viscosa che viene ricavata dai semi della pianta del guar. Come per le altre fibre alimentari, può aiutare a sentirsi più sazi più a lungo.
Tuttavia, diverse ricerche affermano che la gomma di guar non costituisce un integratore efficace per perdere peso. Può risultare anzi rischioso perché ostacola la corretta assimilazione dei nutrienti, e causa facilmente crampi addominali, mal di stomaco, flatulenza, e diarrea [8, 9].
Estratto di caffè verde
L'assunzione di estratto di caffè verde può aiutare con la perdita di peso, ma il suo effetto dimagrante è davvero minimo. Sono necessarie ricerche più rigorose di durata maggiore per valutare l'efficacia e la sicurezza dell'estratto del caffè verde come integratore alimentare per dimagrire [10].
Alcune persone possono sperimentare effetti indesiderati causati principalmente dalla caffeina contenuta nel prodotto: insonnia, irritabilità, mal di testa, mal di stomaco, battito cardiaco irregolare.
Hoodia
Il genere di piante Hoodia cresce nel deserto del Kalahari, in Africa. Si racconta che la Hoodia gordonii veniva usata dai Boscimani per placare la fame e la sete durante le lunghe battute di caccia. Oggi, gli integratori a base di questa pianta o la polvere da essa ricavata vengono commercializzati come soppressori dell'appetito.
La Hoodia contiene un principio attivo noto come P57, che sarebbe in grado di fermare l'appetito, aiutando a sentirsi più sazi. Tuttavia, non esistono prove scientifiche a sufficienza sulla sua efficacia e sulla sua sicurezza. Inoltre, secondo alcune ricerche, il naturale effetto soppressore sull'appetito della Hoodia gordonii non è altro che un sintomo secondario dovuto ai vari effetti collaterali associati a un suo consumo elevato [11, 12].
[Potrebbe interessarti: Erbe Che Facilitano Il Dimagrimento]
Estratto di tè verde
Secondo alcune ricerche, le catechine contenute nel tè verde oppure la combinazione di epigallocatechina gallato (EGCG) e caffeina (sempre presenti nel tè verde) possono aiutare con la perdita di peso e con il mantenimento del peso corporeo. Eppure, tenendo conto delle statistiche, i naturali effetti dimagranti del tè verde, o del suo estratto, non sono così rilevanti a livello clinico. Ulteriori studi si rendono necessari [13, 14].
Si suppone che l'estratto di tè verde possa essere utile per frenare l'appetito e aumentare il metabolismo.
Gli effetti collaterali dell'estratto di tè verde, che si verificano soprattutto quando si esagera con l'integratore alimentare, sono: nausea, vomito, gonfiore addominale, eccessiva produzione di gas intestinali, diarrea, vertigini, insonnia, irrequietezza.
Arancio amaro
L'arancio amaro (Citrus aurantium), o melangolo, è un albero originario dell'Africa e dell'Asia tropicale. Oggi viene coltivato anche nelle zone del Mediterraneo, in California e in Florida.
La scorza dell'arancia amara contiene sinefrina, una sostanza simile all'efedrina; quest'ultima è uno stimolante che fino a qualche anno fa veniva comunemente prescritto a scopo dimagrante.
Dopo che la FDA ha vietato la vendita dei prodotti contenenti l'efedrina per motivi legati ai rischi per la salute e al suo uso illegale per la produzione di metamfetamine, la sinefrina ha acquistato una crescente popolarità come sostanza utile al dimagrimento poiché può aumentare il metabolismo a riposo e il dispendio energetico [15].
Tuttavia, non si hanno a disposizione sufficienti prove scientifiche per affermare con certezza che la sinefrina funzioni davvero come dimagrante naturale.
Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che gli integratori a base di arancio amaro possono aumentare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca [16]. Gli effetti collaterali di questo tipo di supplemento alimentare in combinazione con altri stimolanti come la caffeina sono molto preoccupanti: ictus, battito cardiaco irregolare, e infarto miocardico [17].
Gli integratori di arancio amaro devono essere evitati se si soffre di pressione arteriosa alta e/o di problemi cardiocircolatori. Tali prodotti sono controindicati anche per coloro che consumano alimenti o bevande contenenti caffeina e che assumono alcuni tipi di farmaci (come gli inibitori MAO) oppure erbe o altri integratori che accelerano il battito cardiaco.
In conclusione, se si desidera eliminare efficacemente il grasso corporeo e perdere peso in maniera duratura è di fondamentale importanza adottare uno stile di vita sano, facendo attività fisica regolarmente e seguendo una dieta nutriente ed equilibrata. Gli integratori dimagranti, anche se naturali, possono avere effetti collaterali talvolta molto gravi. Per tale motivo, se si vuole assumere un supplemento dietetico utile per aiutare a dimagrire bisogna rivolgersi al proprio medico e accertarsi che possa davvero funzionare in base alle proprie caratteristiche fisiche e al proprio stile di vita. Detto ciò, non esistono integratori "brucia grassi" che vanno a eliminare l'adipe in eccesso, ma solo dei prodotti che aiutano a sentirsi più sazi e, in qualche modo, agiscono come stimolanti per il metabolismo e per la peristalsi intestinale.