23 Maggio 2018

Dolore All'Inguine, Cause

by Più Vivi

L'inguine, o regione inguinale, è un'area di forma triangolare collocata nella parte bassa e laterale dell'addome. Il dolore all'inguine destro o sinistro può derivare comunemente da infortuni causati dall'attività fisica. Nella regione inguinale confluiscono cinque muscoli della coscia che lavorano insieme per permettere il corretto movimento della gamba: adduttore breve, adduttore lungo, grande adduttore, gracile, pettineo. Lo stiramento o lo strappo muscolare nell'area dell'inguine è una delle lesioni più comuni, in particolare tra gli sportivi.

Cause del dolore inguinale

Il dolore inguinale al lato destro o al lato sinistro è un problema piuttosto diffuso, e può capitare a chiunque. Alcune cause sono più ricorrenti rispetto ad altre. Vediamo quali sono.

Cause più comuni

● La causa più comune del dolore all'inguine è lo stiramento di uno o più muscoli della coscia, dei legamenti o dei tendini presenti nell'area dell'inguine. Questo tipo di lesione si verifica più spesso negli atleti, soprattutto in coloro che giocano a uno sport di contatto come il calcio o il rugby.

● Un'altra causa diffusa del dolore all'inguine è l'ernia inguinale. Si verifica quando parte dei tessuti interni fuoriescono attraverso un punto indebolito a causa di un cedimento nei muscoli presenti nella zona inguinale. Ciò può creare un rigonfiamento nell'area inguinale e causare dolore. In questo caso, il problema è anche ben visibile.

● Altre cause comuni dell'indolenzimento all'inguine sinistro o destro sono i calcoli renali, le fratture ossee (le quali possono causare anche forti dolori), la pubalgia (infiammazione a carico dei tendini dei muscoli adduttori), nonché i processi infiammatori che interessano l'anca, i muscoli addominali o il muscolo psoas.

Cause meno comuni

I disturbi meno comuni che potrebbero causare dolore o fastidio all'inguine al lato destro o sinistro sono:

  • Infiammazione intestinale;
  • Infiammazione dei testicoli;
  • Varicocele (patologia che interessa i vasi sanguigni del testicolo);
  • Linfonodi ingrossati;
  • Cisti ovariche;
  • Nervo compresso;
  • Appendicite;
  • Infezioni delle vie urinarie;

Come riconoscere la causa del dolore all'inguine

Capire qual è la causa alla base del dolore all'inguine sinistro o destro può essere semplice, ma talvolta anche molto complesso.

Si può avvertire indolenzimento all’inguine quando si cammina o solamente quando si sta facendo una determinata attività fisica oppure dei precisi movimenti.

Se il dolore all’inguine è causato da un problema riguardante l’anca, come per esempio l’artrosi, solitamente si avvertono fastidi quando:

  • ci si alza dopo essere stati seduti o fermi a lungo;
  • si è camminato per un certo numero di metri o chilometri;
  • si fanno determinati movimenti, come per esempio quello di allacciarsi le scarpe. In questo caso si ha una diminuzione della mobilità;

Nei casi di artrosi all’anca è piuttosto facile individuare il problema, ma se il dolore all'inguine è causato dai tendini, ovvero le fibre che permettono ai muscoli di legarsi alle ossa (in questo caso all'osso pube), l’articolazione continua a muoversi normalmente, per cui non si verificano problemi rilevanti nello svolgimento delle abituali attività quotidiane.

In quest'ultima situazione si possono avere fastidi come:

  • dolore all'inizio dell’attività fisica, il quale tende a migliorare dopo alcuni minuti;
  • dolore che si presenta con movimenti specifici caratterizzati da un sovraccarico, come per esempio uno scatto;

Quando i dolori che interessano i tendini e i muscoli sono nella loro fase acuta, ovvero sono comparsi da pochi giorni, possono presentarsi anche durante lo svolgimento di semplici movimenti. Si tratta di una condizione temporanea.

Per quanto riguarda invece il dolore all'inguine dovuto a cause meno comuni, questo è più difficile da individuare con certezza, per cui si consiglia di approfondire la diagnosi nel caso in cui il dolore dovesse essere particolarmente resistente ai trattamenti.

Quando contattare il medico

Si consiglia di contattare il proprio medico se il dolore all'inguine o ai testicoli è da moderato a forte e dura da più di qualche giorno.

Rivolgersi immediatamente al medico se:

  • Si notano cambiamenti fisici nei testicoli, come comparsa di grumi o gonfiore;
  • C'è sangue nelle urine;
  • Il dolore si propaga anche alla parte bassa della schiena, al torace o all'addome;
  • Si ha febbre o nausea;

I sintomi appena elencati potrebbero segnalare una condizione più grave, come un'infezione dei testicoli, una torsione testicolare o un tumore ai testicoli.

Diagnosi del dolore inguinale

La maggior parte dei casi di dolore inguinale destro o sinistro non richiede cure mediche. Tuttavia, si dovrebbe consultare un medico in caso di dolore grave e prolungato accompagnato da febbre o gonfiore e pulsazioni. Questi sintomi possono indicare un problema più serio.

Il medico si accerterà dei sintomi e chiederà informazioni riguardanti qualsiasi attività fisica svolta di recente. La visita medica inoltre potrà consistere in un esame fisico dell'area interessata dal dolore insieme ad altri test, se necessario.

Trattamento per il dolore inguinale

Il trattamento per il dolore all'inguine dipende dalla causa sottostante. Spesso è possibile curare semplici stiramenti a casa, ma quando si tratta di un dolore più grave può essere necessario un trattamento medico.

Trattare il dolore inguinale a casa

Se il dolore all'inguine è il risultato di uno sforzo, è necessario riposarsi e prendersi una pausa dall'attività fisica per una o più settimane. Una buona soluzione naturale per alleviare il dolore è costituita dall'applicazione di impacchi di ghiaccio per 20 minuti diverse volte al giorno.

I farmaci antidolorifici, incluso il paracetamolo, possono essere usati per placare il dolore.

Se i metodi appena visti per trattare il dolore a casa non funzionano, il medico potrebbe prescrivere farmaci che riducono l'infiammazione per alleviare i sintomi. Se ciò non dovesse funzionare e si continuano ad avere lesioni da sforzo ricorrenti, il medico potrebbe consigliare la fisioterapia.

Trattamento medico per il dolore inguinale

Se il dolore all'inguine sinistro o destro è causato da una frattura, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per riparare l'osso fratturato. L'intervento chirurgico potrebbe essere la soluzione anche in caso ci sia un'ernia inguinale alla base dei sintomi.

Prevenire il dolore inguinale

Esistono diversi modi per prevenire la comparsa di alcuni tipi di dolore all'inguine destro o sinistro. Per gli atleti, eseguire lo stretching e fare un po' di riscaldamento lento e costante prima dell'attività fisica riduce il rischio di lesioni. Inoltre, mantenere un peso sano e fare attenzione quando si sollevano oggetti pesanti aiuta a prevenire strappi muscolari ed ernie.

Commenti e opinioni


Codice di sicurezza
Aggiorna