27 Ottobre 2017

Dolore Alla Gamba Sopra Al Ginocchio: Possibili Cause

Il dolore alla gamba sinistra oppure destra localizzato sopra al ginocchio può essere causato da molti fattori e condizioni. Il fastidio può essere provocato direttamente dai tessuti all'interno della coscia oppure da problemi che interessano altre parti del corpo, come per esempio la zona lombare. In ogni caso, è sempre consigliabile consultare il proprio medico se il dolore persiste o peggiora oppure se è accompagnato da sintomi preoccupanti come gonfiore, arrossamento o febbre.

La parte superiore della gamba comprende un'area che va dall'articolazione dell'anca fino al ginocchio. In quest'area ci sono muscoli, legamenti, nervi, vasi sanguigni e tessuti connettivi. Il dolore sopra al ginocchio può essere generato da uno qualsiasi di questi tessuti.

Il femore, che si trova nella coscia, è l'unico osso nella parte superiore della gamba che può generare dolore in quest'area a causa di fratture, infezioni, o tumore.

Per quanto riguarda i muscoli che costituiscono la parte superiore della gamba, questi sono 11 e vengono generalmente raggruppati in tre regioni: la regione anteriore, la regione mediale, e la regione posteriore. Proprio i muscoli sono solitamente i principali tessuti a essere interessati da problemi, il più delle volte di lieve entità, che potrebbero causare dolori.

Cause del dolore alla gamba sopra al ginocchio

In realtà non è facile individuare con esattezza quali sono le cause del dolore localizzato nella parte superiore della gamba, sopra al ginocchio, poiché sono numerose le condizioni o le lesioni che possono provocare questo tipo di fastidio.

Una delle cause più comuni del dolore alla gamba sopra al ginocchio è rappresentata dalle lesioni dovute a un uso eccessivo dell'articolazione, quindi a un danno da sforzo in cui la stimolazione muscolo-articolare si ripete nel tempo.

Altre cause comuni del dolore nella parte superiore della gamba sono gli strappi muscolari, i crampi muscolari, le ferite e altri tipi di traumi che coinvolgono in maniera diretta l'area sopra al ginocchio.

Il dolore alla gamba sopra al ginocchio può anche essere causato da tumore alle ossa, fratture del femore, infiammazione dell'anca (borsite trocanterica), fibromialgia, dislocazione dell'anca, osteoartrite o malattie degenerative delle articolazioni, tendiniti, e alcune patologie che interessano i vasi sanguigni, come per esempio l'arteriopatia obliterante periferica.

Segni e sintomi

I segni e sintomi associati al dolore alla gamba sopra al ginocchio dipendono dalla causa, dall'estensione del danno e dai tipi di tessuto coinvolti.

I segni e i sintomi più comuni associati a questo tipo di dolore nella parte superiore della gamba sono: dolore profondo o pungente nella zona superiore della gamba, bruciore, lividi o gonfiori nell'area interessata, andatura zoppicante, incapacità di portare pesi sul lato colpito dal fastidio, diminuzione della gamma di movimento nelle articolazioni dell'anca e/o del ginocchio.

Fattori di rischio

Alcuni fattori di rischio possono aumentare la probabilità di sviluppare il dolore alla gamba al di sopra del ginocchio, soprattutto la pratica di sport di contatto come il calcio o il rugby, l'insufficiente riscaldamento prima dell'attività fisica, le eventuali precedenti lesioni alla gamba, la disidratazione o lo squilibrio di elettroliti. Anche lo stile di vita può influenzare la comparsa di dolori alle gambe.

Inoltre, alcuni problemi e malattie che interessano i vasi sanguigni, come l'aterosclerosi o la formazione di coaguli di sangue, possono causare dolore al di sopra del ginocchio, specie se non si pratica regolarmente attività fisica e la propria dieta non è ben bilanciata.

Trattamento

Molte delle cause del dolore alla gamba sopra al ginocchio - in particolare il fastidio causato dall'uso eccessivo degli arti - possono essere risolte mediante semplici trattamenti o accorgimenti. Il riposo, l'applicazione del ghiaccio, la compressione e l'elevazione della gamba, così come i leggeri esercizi di stretching e di rafforzamento dell'arto inferiore interessato, nonché il massaggio e le tecniche terapeutiche fisioterapiche sono tutte soluzioni utili per alleviare il dolore. Se il problema persiste è necessario rivolgersi al proprio medico.

Commenti e opinioni