20 Marzo 2017

Dolore Al Lato Sinistro Della Testa E Dell'Occhio: Possibili Cause

by Giulia Del Monte

Diversi sono i disturbi che potrebbero causare il dolore che si avverte al lato sinistro della testa e dell'occhio. La cefalea a grappolo può essere uno dei problemi più comuni alla base di questo fastidio poiché ha carattere generalmente unilaterale, ovvero colpisce solo un lato della testa, e spesso investe anche l'area orbitale che circonda l'occhio. Ma vi possono essere anche altre cause che provocano il dolore a un solo lato della testa e del bulbo oculare.

Cefalea a grappolo

La cefalea a grappolo (o cluster headache) è un raro tipo di cefalea primaria neurovascolare molto dolorosa. A soffrirne maggiormente sono gli uomini, a cominciare da un'età compresa tra i 20 e i 30 anni.

La cefalea a grappolo presenta le seguenti caratteristiche: forte dolore lancinante e tagliente che interessa tutta l'area della tempia e/o dell'orbita oculare sinistra oppure destra; la durata del disturbo va dai 15 minuti alle 3 ore; il mal di testa può manifestarsi una o più volte al giorno, fino a otto volte; tali episodi possono durare anche per mesi; la cefalea può essere accompagnata da lacrimazione, rinorrea, congestione, sudorazione, palpebra cadente sullo stesso lato colpito dal pungente dolore.

Si pensa che le cause della cefalea a grappolo siano legate a disfunzioni dell'ipotalamo, squilibri ormonali, e probabilmente anche a fattori dietetici e ambientali. Tra le altre cause troviamo altresì gli eventi traumatici che interessano la testa e la familiarità.

Infezione dei seni paranasali (sinusite)

Anche le infezioni dei seni paranasali possono causare il dolore a un solo lato della testa, intorno all'occhio sinistro oppure destro, generando sintomi simili alla cefalea a grappolo.

Il mal di testa è in effetti uno dei sintomi più comuni del processo infiammatorio o dell'infezione. Il dolore della cefalea da sinusite è simile a una sensazione di pressione in una specifica parte del volto e/o dietro gli occhi. Le zone del viso interessate dal fastidio variano a seconda del seno paranasale colpito dall'infiammazione. Tale fastidio peggiora se si fanno movimenti improvvisi con la testa, per esempio piegandosi di scatto in avanti o indietro. È possibile che il dolore aumenti alla mattina poiché il muco tende a ristagnare maggiormente all'interno dei seni paranasali.

Altri sintomi legati alla sinusite sono: mal di gola; muco verde o giallastro; naso che gocciola; malessere generale; febbre lieve/moderata.

Glaucoma

Anche se la forma più comune di glaucoma è asintomatica, nel caso in cui l'occhio sinistro è interessato da un glaucoma acuto, questo può causare dolore in quest'area del viso e sul lato sinistro della testa. Il glaucoma è dovuto principalmente a un aumento della pressione oculare che può danneggiare il nervo ottico e ridurre la visione periferica. Se non si interviene in tempo il glaucoma può provocare danni alla vista molto gravi, che possono portare altresì all'ipovisione e alla cecità.

Trauma

Tra i sintomi più frequenti di un un trauma cranico, anche lieve/moderato, abbiamo proprio il mal di testa e la stanchezza oculare. Un trauma cranico può inoltre causare emorragie intracraniche e intorno agli occhi, producendo così dolore. La causa più diretta del dolore al lato sinistro della testa e dell'occhio è chiaramente rappresentata da un trauma proprio in questa regione.

Molti sport di contatto possono mettere a rischio di traumi di quest tipo, in particolare il calcio, il rugby, il pugilato, il football americano e l'hockey. Alcuni di questi sport possono inoltre causare fratture del cranio o dell'orbita. Una frattura orbitale al lato sinistro produrrebbe un dolore improvviso in quest'area nonché un'infiammazione intorno all'occhio sinistro.

[Potrebbe interessarti: Infortuni Più Comuni Nella pratica Sportiva E Come Evitarli]

Aneurismi

L'aneurisma cerebrale si verifica quando si ha una dilatazione di un vaso sanguigno. Se questo risulta danneggiato, provocando la rottura dell'aneurisma, si ha un'emorragia cerebrale seguita da ictus emorragico. La maggior parte degli ictus emorragici avviene nello spazio subaracnoideo, compreso tra il cranio e il tessuto cerebrale; si parla in questo caso di emorragia subaracnoidea. L'aneurisma cerebrale può spesso causare cefalee improvvise, con dolori lancinanti localizzati vicino alla parte posteriore della testa ma anche intorno a uno o a tutti e due gli occhi, nonché incapacità nel riuscire a muovere uno o tutti e due gli occhi.

Infezioni e tumori

Infezioni, ascessi e tumori al cervello o all'orbita oculare sono rari, ma sono comunque problemi che possono generare dolore anche su un solo lato, sinistro o destro, della testa e dell'occhio. Il tessuto cerebrale non causa direttamente dolori, ma i processi legati alle infezioni, agli ascessi, alle infiammazioni e al tumore possono provocare dolore intenso nel momento in cui colpiscono i nervi, i vasi sanguigni e gli altri tessuti vicini al bulbo oculare o appartenenti all'occhio.

Commenti e opinioni


Codice di sicurezza
Aggiorna

Commenti  

0 #2 giuseppe 2024-03-08 14:53
Sono un tetraparesi spastica mielopatia cervicale con fistola durale aperta. è un periodo che mi fanno male le tempie, a sinistra si è gonfiata la fronte e l'occhio in basso a sinistra fa male.Se è possibile avere una vostra opinione . Grazie Q.G.
Citazione | Segnala all'amministratore
0 #1 Giada 2018-07-23 21:09
Dolore occhio sinistro cosa può essere
Citazione | Segnala all'amministratore