03 Novembre 2015

Cause dei dolori al lato sinistro di addome e schiena

Quando si avverte dolore al lato sinistro della schiena e dell'addome ci possono essere problemi con uno o più organi presenti in questa zona. Il fastidio viene in genere causato da qualcosa di semplice come la stitichezza o da qualcosa di più serio come i calcoli renali o urinari. Sapere quali sono i segnali e i sintomi relativi alle condizioni più gravi è importante per capire meglio qual è il problema e se bisogna contattare un medico.

Diverticolite

La diverticolite è una delle cause più comuni del dolore alla zona sinistra addominale e lombare. Con l'avanzare dell'età, possono svilupparsi infiammazioni sulle pareti del colon, in particolare nel sigma, situato nella parte sinistra dell'addome. La diverticolite si verifica quando i batteri rimangono intrappolati nei diverticoli e si infettano. L'infezione causa un'infiammazione del colon, con conseguente dolore nel lato sinistro del basso addome. Tale dolore potrebbe anche essere avvertito nella parte posteriore, quindi al lato sinistro della schiena. Altri possibili sintomi della diverticolite sono: febbre, costipazione, nausea e diarrea.

Altri problemi all'apparato digerente

Oltre alla diverticolite, altri problemi al colon possono essere la causa di dolori e fastidi al lato sinistro della pancia e della schiena. Uno dei problemi più diffusi è la stitichezza. Se la costipazione è associata a gonfiore addominale e a incapacità di espellere feci e gas, potrebbe trattarsi di un'occlusione intestinale.

Altra causa grave che interessa l'ultima parte del colon è il tumore al colon, che può causare dolore al lato sinistro di addome e schiena. Il cancro del colon è una delle cause principali di morte. Tra gli altri sintomi comuni in caso di cancro al colon troviamo cambiamenti nella consistenza delle feci, gonfiore e/o feci sanguinolente.

Problemi all'apparato urinario

Dolori forti al lato sinistro della schiena che si irradiano nel basso addome potrebbero indicare un calcolo renale o una infezione delle vie urinarie. I calcoli renali possono svilupparsi per via di sostanze che formano cristalli in eccesso nelle urine. Quando calcoli di dimensioni più grandi si muovono attraverso l'apparato urinario possono rimanere bloccati causando dolore, sangue nelle urine e nausea.

Un dolore molto simile a quello causato dai calcoli può essere avvertito a seguito di una progressiva infezione del tratto urinario del lato sinistro. Per esempio, la pielonefrite è un'infezione urinaria che coinvolge anche il rene, e spesso si manifesta con dolore unilaterale all'addome che successivamente si espande nella parte posteriore interessando anche il fianco e la schiena, bruciori durante la minzione, nausea, vomito e febbre.

Problemi al sistema riproduttivo

Nelle donne, il dolore che si manifesta al lato sinistro di addome e schiena potrebbe indicare un problema con l'ovaio o con le tube di Falloppio. Ciò che innesca il dolore può essere un'infezione, una cisti o una torsione ovarica. Un'altra possibile causa è una gravidanza che si verifica nella tuba di Falloppio o nell'ovaio invece che nella cavità uterina, ovvero una gravidanza extrauterina o ectopica. Tale situazione può essere accompagnata da sanguinamento vaginale.

Negli uomini, il dolore al lato sinistro di addome e schiena può essere provocato da una infezione ai testicoli, tumore o torsione del testicolo sinistro.


Warning: fclose() expects parameter 1 to be resource, null given in /home3/andgator/public_html/modules/mod_blank250/tmpl/default.php on line 48

Warning: unlink(/home3/andgator/public_html/modules/mod_blank250/tmpl/tempBM365.php): No such file or directory in /home3/andgator/public_html/modules/mod_blank250/tmpl/default.php on line 49

Commenti e opinioni