30 Gennaio 2017

Dolore Al Braccio Destro E Alla Mano: Possibili Cause

by Giulia Del Monte

Il dolore al braccio destro e alla mano viene generalmente causato da infortuni o da diversi problemi di salute. Spesso può essere accompagnato da intorpidimento e formicolio lungo il braccio, alla mano e alle dita. Questo fastidio è principalmente dovuto a un uso eccessivo e ripetitivo degli arti superiori, a lesioni traumatiche o ad anomalie strutturali nel collo, nella spalla o nel braccio. Vediamo quali sono le cause più comuni del dolore al braccio destro e alla mano.

Traumi al braccio destro e alla mano

Innanzitutto, tra le cause più diffuse dei dolori al braccio destro e alla mano ci sono i traumi subiti proprio in queste aree. Esistono varie tipologie di traumi che portano all'indolenzimento degli arti, in particolare la frattura di una o più ossa, le contusioni, le distorsioni, le contratture muscolari, gli strappi, gli stiramenti, e altre lesioni che interessano direttamente il braccio destro e/o la mano.

Cattiva circolazione sanguigna

Un altro dei disturbi che comunemente causa fitte al braccio e/o alla mano, non solo del lato destro ma anche sinistro, è una cattiva circolazione sanguigna in queste aree, che può essere più o meno grave a seconda della situazione. Se, dunque, il flusso sanguigno viene ostacolato nel braccio destro e nella mano, si avverte certamente fastidio in tali zone del corpo.

[Potrebbe interessarti: Alimenti Per Migliorare La Circolazione Sanguigna]

Tendinopatie al braccio destro

Alcuni tipi di tendinopatia possono causare dolore alle braccia. La tendinopatia più diffusa è la tendinite, o peritendinite, ovvero l'infiammazione del tendine di una o più articolazioni. Le tendiniti più comuni che possono provocare dolore al braccio sono quelle del gomito (nota come "gomito del tennista"), della spalla (cuffia dei rotatori), del polso e della mano.

Le cause di queste tipologie di tendinite sono diverse; per esempio, lavorare troppe ore al computer usando continuamente il mouse può portare fastidi sia al polso sia al gomito, e lungo tutto il braccio. È facile intuire che se si usa principalmente l'arto superiore destro quando si sta davanti al PC, questo risulta particolarmente esposto a problemi di tale natura.

Sindrome dello stretto toracico (TOS)

La sindrome dello stretto toracico superiore (TOS) può causare dolore al braccio e alla mano. Altre aree interessate dalle fitte sono la spalla e il collo.

La sindrome dello stretto toracico può manifestarsi su uno o su entrambi i lati del corpo, e quindi investire sia il braccio destro che quello sinistro. Si verifica quando il plesso brachiale o le arterie succlavie vengono compresse nello spazio compreso tra la clavicola e la prima costola. La compressione di queste strutture può generare dolore e/o altre forme di disagio, come intorpidimento e formicolio, nelle zone del collo, della spalla, del braccio e della mano sul lato interessato dal problema.

Tra le possibili cause della sindrome dello stretto toracico superiore troviamo traumi, lesioni ripetitive, e anomalie anatomiche, come per esempio una costola cervicale.

Sindrome del tunnel cubitale

La trazione o la compressione del nervo ulnare del gomito può portare alla sindrome del tunnel cubitale, che a sua volta provoca dolore e/o torpore e formicolio al gomito del lato interessato dal problema (destro o sinistro). Il fastidio si propaga lungo tutto l'avambraccio, irradiandosi fino alla mano e alle dita. Si può inoltre soffrire di ipostenia alla mano, ovvero di una riduzione della forza muscolare in questa parte del corpo. In quest'ultimo caso si avvertono difficoltà nella stretta della mano.

La compressione del nervo ulnare può essere dovuta a situazioni in cui si tiene il gomito in posizione piegata per periodi di tempo prolungati. Ciò può avvenire durante il sonno o in alcune attività lavorative. Anche poggiare continuamente i gomiti o stimolarli ripetutamente con flessioni può indurre a sviluppare la sindrome del tunnel cubitale.

Siringomielia (Malattia di Morvan)

La siringomielia (Malattia o Sindrome di Morvan) può causare dolore al braccio destro che si propaga fino alla mano. Questa malattia porta alla formazione di una o più cisti piene di liquido (denominate siringhe) nel midollo spinale. Nel corso del tempo, la siringa può espandersi e produrre danni al midollo spinale, provocando dolore, debolezza e altri sintomi agli arti superiori. Se la siringomielia progredisce è necessario l'intervento chirurgico per drenare la siringa.

La causa più comune della siringomielia è la malformazione di Chiari (o sindrome di Arnold-Chiari), che si verifica quando una porzione del cervello sporge nel canale spinale. Altri possibili fattori che generano la siringomielia sono: lesioni traumatiche del midollo spinale, tumori del midollo spinale, e danni legati alle infiammazioni intorno al midollo spinale.

Tra i segni e sintomi associati alla siringomielia troviamo: dolore al collo, al braccio destro e/o sinistro, e alla schiena; alterazioni nei movimenti intestinali, nella funzione della vescica, nella temperatura corporea, e nella sudorazione; debolezza muscolare; perdita di sensibilità, in particolare alle mani. Alcune persone possono anche essere colpite da paralisi o da paresi.

Altre cause del dolore al braccio destro e alla mano

Tra le altri fattori che comunemente causano i dolori al braccio destro e alla mano troviamo: angina pectoris, scoliosi, mastectomia, artrosi cervicale, postura scorretta, compressione dei nervi dovuta alla ritenzione idrica (in particolare in gravidanza), infarto del miocardio, ernia discale cervicale, neuropatia periferica (come la plessopatia brachiale) e altri danni ai nervi del plesso brachiale destro.

Commenti e opinioni


Codice di sicurezza
Aggiorna