02 Maggio 2016

Dolore alla Parte Alta Destra della Schiena: Possibili Cause

Il dolore alla parte superiore destra della schiena è solitamente provocato da problemi muscolari oppure ossei, ma a volte la causa può essere legata a disturbi che interessano uno o più organi interni. Il dolore agli organi interni non si verifica sempre solo nell'area circostante l'organo, ma può anche colpire altre zone più distanti, come per esempio la parte alta a destra della schiena. Bisogna dunque monitorare attentamente i sintomi associati a tale dolore in modo da capire bene quali sono le cause possibili.

Dolori muscolari

I muscoli del collo, delle spalle e della schiena sostengono la testa, e vengono continuamente sollecitati quando si lavora o si solleva qualcosa, ma anche quando si assume una cattiva postura. Questi muscoli possono causare dolore nella parte alta, a destra ma anche a sinistra, della schiena se vengono in qualche modo lesionati. Le lesioni e il dolore miofasciale (irritazione muscolare) in queste aree possono avvenire per esempio per via di un incidente o di una caduta, o semplicemente per via di una postura sbagliata assunta per troppo tempo, o a causa di un uso eccessivo del computer - soprattutto quando si stimola molto il braccio destro per gestire il mouse o il touchpad. Per questo motivo, se bisogna stare seduti per troppo tempo, è bene muoversi di tanto in tanto facendo esercizi di stretching, preferibilmente ogni mezz'ora oppure ogni ora.

[Potrebbe interessarti: Esercizi che si Possono Fare in Ufficio da Seduti]

Dolori ossei

Le ossa del collo e delle spalle comprendono principalmente le vertebre, la clavicola, la scapola, e l'omero. Le contusioni o le fratture che interessano uno o più di queste ossa possono causare mal di schiena, anche nella parte alta a destra. Anche i problemi alle costole possono farsi sentire dietro la schiena. L'artrite alle articolazioni di tali ossa può altresì portare dolori alla schiena. Inoltre, fastidi alla schiena sono causati dalle fratture da osteoporosi e dai tumori allo stadio iniziale o che si sono diffusi in queste ossa; in particolare dai tumori al seno, ai polmoni, alla prostata, alla tiroide, e ai reni.

Dolori causati da organi interni

Problemi agli organi interni come la cistifellea, il fegato, l'intestino, lo stomaco, l'appendice, il rene, la tuba di Falloppio destra e l'ovaia destra possono tutti provocare dolore alla schiena in alto al lato destro. Oltre a ciò, i fastidi in questa parte della schiena possono essere dovuti alle irritazione del diaframma a causa di malattie del fegato, malattie della colecisti, ulcere duodenali o allo stomaco, infezioni ai reni e calcoli renali.

Il dolore causato dall'appendicite di solito si avverte nel basso ventre. Tuttavia, alcune persone possono avere l'appendice posizionata un po' più in alto del normale, e in questo caso l'appendicite può portare all'infiammazione della capsula del fegato, che a sua volta può irritare il diaframma, con una conseguente irradiazione del dolore fino alla parte alta a destra della schiena. Anche le cisti ovariche, l'infezione delle tube di Falloppio, e la gravidanza tubarica possono provocare l'infiammazione della capsula del fegato, che a sua volta causerebbe l'irritazione del diaframma, e quindi dolore localizzato nella zona alta a destra della schiena.

Dolore causato da problemi ai polmoni

Diversi problemi ai polmoni come la polmonite, il cancro, e le pleurite (infiammazione della pleura, ovvero della membrana che riveste la superficie esterna dei polmoni e la parte interna della cavità toracica) possono provocare dolore alla schiena in alto al lato destro.

Come abbiamo visto il dolore alla schiena nella parte alta a destra può essere causato da vari fattori, per questo motivo è necessario consultare il proprio medico per capire bene di cosa si tratta e per avere una diagnosi accurata in modo da predisporre il trattamento più appropriato.

Commenti e opinioni