Il prolasso uterino si verifica quando c'è un cedimento dell'utero nel canale vaginale per via dell'indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico e dei legamenti. Diverse gravidanze e parti naturali, così come i cambiamenti vaginali associati alla menopausa, sono tra le principali cause che portano al prolasso uterino. Gli esercizi di Kegel, volti a rafforzare la muscolatura del pavimento pelvico e i legamenti, possono aiutare a prevenire questo problema.
Diversi studi, tra cui uno pubblicato sulla rivista scientifica Journal of obstetrics and gynaecology Canada, hanno confermato che eseguire regolarmente esercizi per i muscoli pelvici aiuta a prevenire disfunzioni del pavimento pelvico e altri problemi a esso legati, tra cui anche il prolasso uterino.
Esercizi di Kegel lenti
Impegnare i muscoli del pavimento pelvico cercando di arrestare e far ripartire il flusso di urina mentre si svuota la vescica. Si consiglia tuttavia di non praticare questo esercizio di Kegel con la vescica completamente piena poiché si potrebbe indebolire i muscoli anziché rafforzarli. Per eseguire gli esercizi di Kegel lenti, contrarre i muscoli del pavimento pelvico il più possibile, e mantenere la tensione per tre secondi. Rilasciare, e quindi fare una pausa di tre secondi; dopodiché, ripetere il processo per 10 volte, se possibile. Man mano che i muscoli diventano più forti, aumentare la contrazione e gli intervalli di riposo finché si è in grado di raggiungere 10 secondi.
Esercizi di Kegel rapidi
Gli esercizi di Kegel rapidi aiutano a tonificare i muscoli del pavimento pelvico. I muscoli vanno sempre contratti verso l'alto e verso l'interno, evitando di spingere verso il basso e verso l'esterno poiché questo movimento potrebbe peggiorare la situazione. Per praticare i Kegel veloci, contrarre e rilassare i muscoli del pavimento pelvico in rapida successione, con intervalli di uno o due secondi al massimo. Iniziare con una serie di 10 contrazioni, e via via arrivare a farne almeno 30. Ripetere per 3 volte, e cercare di eseguire l'esercizio in varie posizioni, come per esempio in piedi, da seduti, da sdraiati oppure in ginocchio.
Esercizi di Kegel - "Ascensore"
"L'ascensore" è una tipologia di esercizi di Kegel avanzata. Questo movimento consente di controllare con precisione i muscoli del pavimento pelvico e, oltre a prevenire il prolasso uterino, può anche aiutare a migliorare l'incontinenza urinaria lieve e la minzione frequente. L'esercizio comincia con l'immaginare la propria regione pelvica come se fosse un ascensore. Al primo piano, contrarre leggermente i muscoli del pavimento pelvico e mantenere la tensione per 3-5 secondi. Quindi salire, spostandosi al secondo piano, e di nuovo contrarre i muscoli, tendendoli un po' di più per altri 3-5 secondi. Dopodiché, continuare a salire fino a raggiungere il quarto piano, in cui i muscoli vanno contratti al massimo. Successivamente, far scendere lentamente "l'ascensore", fermandosi e rilasciando leggermente la tensione a ogni piano. Man mano che i muscoli del pavimento pelvico si rafforzano, aumentare gradualmente il numero di fermate che si fanno per andare su e giù finché si è in grado di arrivare a 10, con movimenti lenti e controllati.
Per ottenere maggiori benefici per la prevenzione del prolasso uterino e di altri disturbi legati alle disfunzioni del pavimento pelvico, si consiglia di praticare gli esercizi di Kegel quattro volte al giorno, oltre che fare attività fisica regolarmente.