02 Maggio 2014

10 motivi per cui non si riesce a perdere grasso sulla pancia

by Più Vivi

Eliminare il grasso accumulato sulla pancia è uno degli obiettivi più difficili da raggiungere perché non sempre si riesce a perdere il grasso viscerale nonostante si provi qualsiasi cosa per sbarazzarsene. L'eccesso di grasso addominale può essere causato da diversi fattori, alcuni dei quali impensabili; oltre che per la sedentarietà si può avere la pancia a causa di malattie cardiache, diabete di tipo 2, insulino-resistenza, problemi ormonali, fattori genetici e altro. Se la dieta e l'esercizio fisico non hanno portato a buoni risultati nella riduzione del girovita, è possibile che il grasso alla pancia sia causato da uno dei motivi elencati qui sotto.

Allenamento sbagliato

Fare allenamenti cardiovascolari regolarmente come la corsa, la camminata, il nuoto, il tennis e altro è senza dubbio una delle soluzioni migliori per perdere peso. Tuttavia, se gli esercizi cardio non funzionano con il grasso alla pancia c'è bisogno di combinare l'allenamento cardiovascolare con i pesi. L'allenamento di forza aumenta la massa muscolare, che aiuta il corpo a bruciare più grasso, semplicemente perché il muscolo consuma più calorie del grasso. Quindi è bene alternare un giorno di cardio con un giorno di pesi, in modo da rinforzare la zona core per sostenere meglio i muscoli addominali.

Esercizi sbagliati

A proposito di muscoli dell'addome, non è detto che fare gli addominali faccia andare via la pancia. Tutt'altro, se c'è il grasso sulla pancia si possono fare tutti gli addominali che si vogliono ma quel grasso non andrà via. Per sbarazzarsi del grasso addominale la cosa migliore è quella di praticare esercizi funzionali che utilizzano in particolare i muscoli della zona core, schiena, bacino, e obliqui. Questi esercizi utilizzano più muscoli, per cui vi è più possibilità di bruciare calorie. Tra gli esercizi funzionali più efficaci abbiamo il plank, che rafforza molto il busto attivando non solo i muscoli del core, ma anche delle braccia, delle gambe e dei glutei.

Allenamento poco impegnativo

Per eliminare il grasso dal ventre c'è bisogno di allenamenti che mettano a dura prova il proprio corpo. In uno studio pubblicato sulla rivista Medicine and Science in Sports and Exercise, coloro che avevano completato un regime di allenamento ad alta intensità hanno perso più grasso alla pancia rispetto a coloro che avevano seguito un piano d'allenamento a bassa intensità. In realtà, gli esercizi a bassa intensità non hanno portato a cambiamenti significativi in tutti i soggetti dello studio. È dunque necessario esercitarsi alla massima intensità poiché l'obiettivo finale è quello di bruciare più calorie possibili, e l'esercizio fisico ad alta intensità fa proprio questo. Leggi anche Come calcolare il range cardiaco per bruciare i grassi.

Troppi alimenti trasformati

I cereali raffinati come quelli utilizzati per produrre la farina bianca, quindi il pane bianco, i cracker e altri prodotti da forno ottenuti dalle farine bianche, così come lo zucchero raffinato, contenuto anche nelle bevande zuccherate e/o aromatizzate e nei dolci preconfezionati, aumentano le infiammazioni nel corpo. Il grasso della pancia è associato anche all'eccesso di infiammazioni, quindi mangiare troppi alimenti trasformati ostacolerà sicuramente la propria capacità di perdere il grasso accumulato sulla pancia. Gli alimenti naturali come frutta, verdura e cereali integrali sono invece ricchi di antiossidanti, che hanno proprietà anti-infiammatorie e che possono contribuire a impedire l'eccessiva formazione di grasso viscerale. Dunque, mangiare meno prodotti raffinati e ricchi di additivi alimentari e più cibi genuini come quelli vegetali, meglio se biologici.

Grassi sbagliati

Nell'alimentazione esistono grassi e grassi, e il nostro corpo ha bisogno di grassi buoni. L'apporto di grassi saturi (il tipo presente in carne e latticini) favorisce l'aumento del grasso viscerale, mentre i grassi monoinsaturi (il tipo presente in olio d'oliva e avocado) e alcuni grassi polinsaturi (soprattutto gli omega-3 che si trovano in frutta secca, semi di girasole, e pesci grassi come il salmone e lo sgombro) hanno effetti antiinfiammatori. Questi ultimi grassi sono buoni se mangiati moderatamente e possono contribuire alla salute dell'organismo grazie alle loro qualità antiossidanti e antinfiammatorie. Tuttavia, si ricorda che mangiare grassi di qualsiasi tipo aumenta l'apporto calorico e potrebbe portare ad accrescimento di peso, quindi ripetiamo che anche i grassi sani vanno consumati con moderazione, all'interno di una dieta equilibrata.

Stress

Se da un lato è vero che un minimo di stress aiuta a essere più produttivi, dall'altro è anche vero che troppo stress può mettere in serio pericolo la propria salute psico-fisica. Lo stress può incidere negativamente anche sulla perdita di peso perché chi è stressato è più incline ad avere una dieta sbagliata. Ma il problema non è solo un consumo più elevato di cibi poco salutari, è anche il fatto che con lo stress aumentano i livelli di cortisolo (l'ormone dello stress), che può a sua volta portare a un accrescimento del grasso corporeo, in particolare alla pancia. Un ottimo modo per alleviare i livelli di stress è praticare yoga, che oltre a rilassare corpo e mente, aiuta a tenersi in forma fisicamente. Inutile dire che il miglior metodo per eliminare lo stress è quello di individuare la fonte primaria che causa il proprio stress e se possibile sbarazzarsene oppure starne il più possibile lontani.

Poco sonno

Idealmente si dovrebbe dormire setto-otto ore a notte. Quindi se si dorme sei ore a notte è già troppo poco. Un adeguato riposo è fondamentale non solo perché durante il sonno il nostro corpo brucia calorie, ma anche perché dormire a sufficienza è necessario per sentirsi più svegli e attivi durante il giorno, e favorire il corretto funzionamento di tutti gli organi.

Invecchiamento

Con l'età che avanza è più difficile sbarazzarsi del grasso in eccesso. Sia negli uomini sia nelle donne il tasso metabolico rallenta. Inoltre, a questo si aggiunge il fatto che le donne devono avere a che fare con la menopausa. Se le donne aumentano di peso dopo la menopausa, è più probabile che si tratta di grasso accumulato sul ventre. In menopausa, la produzione di ormoni estrogeni e progesterone rallenta. Nel frattempo, anche i livelli di testosterone iniziano a scendere. Tali cambiamenti ormonali portano a un accumulo maggiore di grassi alla pancia. In questo periodo, più che mai, è necessario seguire quindi uno stile di vita sano e un'alimentazione equilibrata.

PCOS

Nelle donne, se i livelli di testosterone sono troppo elevati, problema che può verificarsi con la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), si potrebbe avere difficoltà nel perdere peso. In questo caso è sempre bene consultare un medico, anche perché ci potrebbe essere la possibilità che si soffra di diabete e ipertensione.

Corpo a forma di mela

Se si tende ad accumulare i chili di troppo intorno alla vita piuttosto che ai fianchi e alle cosce, allora si ha il corpo a forma di mela. Purtroppo questa predisposizione genetica significa che liberarsi del grasso alla pancia sarà più difficile. In questi casi bisogna essere sempre pazienti, seguendo con costanza uno stile di vita sano, con regolare attività fisica, e una dieta equilibrata. Con il tempo si arriverà a eliminare il grasso viscerale.

Eliminare il grasso viscerale non è semplice, come abbiamo visto. Bisogna capire qual è il problema alla base della propria forma fisica ed è sempre necessario mantenere una dieta salutare ed equilibrata, nonché avere uno stile di vita sano, con regolare svolgimento di esercizi fisici se si vuole rimuovere il grasso in eccesso, soprattutto quello accumulato sulla pancia.

Commenti e opinioni


Codice di sicurezza
Aggiorna