10 Aprile 2012

I rimedi fai da te funzionano?

In questo articolo ci occuperemo di alcune possibili alternative alla medicina tradizionale per curare i disturbi più comuni. Troppo spesso si corre dal medico, anche per curare dei fastidi che prima venivano trattati con rimedi semplici e naturali.

L'uso eccessivo di farmaci sta diventando una vera e propria epidemia, quando molte delle cose che trattiamo hanno dei rimedi alternativi, trattamenti più naturali e sicuri. Se si continua a prendere medicine anche per semplici disturbi non si fa altro che arricchire le compagnie farmaceutiche e, allo stesso tempo, si spingono al rialzo i costi sanitari, per non parlare dell'indebolimento del sistema immunitario.

Lo sapevate che un cucchiaio di aceto fa passare il mal di gola, o che l'uso di amamelide è una cura veloce ed efficace per l'acne? La lista dei rimedi naturali è davvero molto lunga, quindi prima di correre dal medico e di spendere inutilmente denaro, provate un rimedio fatto in casa.

Ovviamente, non tutti i rimedi funzionano per tutti. Un po' di sperimentazione è necessaria, e molte volte ne vale la pena. Se si può curare un problema minore andando semplicemente al negozio di alimentari, senza quindi andare dal medico, che spesso richiede un appuntamento se è un privato, o addirittura giorni, settimane o mesi di attesa se si tratta di una visita presso ospedali pubblici, allora conviene sicuramente provare il rimedio fatto in casa. E oggi, grazie a internet, c'è molta più facilità nel reperire informazioni, anche nel campo dei rimedi naturali, ovviamente stando sempre attenti alla fonte da cui provengono tali informazioni.

I rimedi casalinghi vengono utilizzati da sempre, e i pericoli sono minimi rispetto a quelli più grandi provocati dall'uso sregolato di farmaci, come rovinare il sistema immunitario prendendo medicine inutili. I rimedi alternativi possono essere usati per tante situazioni dall'ADHD, alle punture di api, tagli e infezioni, e in molte altre applicazioni. Ovviamente, se non si è sicuri di come trattare qualcosa, bisogna fare delle ricerche.

Il modo migliore per rimanere lontani dal medico è quello di mangiare bene, fare esercizio fisico con regolarità, e riposarsi. Si deve evitare di aprire la cassetta delle medicine ogni volta che il naso cola o si ha il mal di gola. Ci sono momenti in cui è necessario andare dal dottore per malattie più complicate, e in quei momenti il corpo deve essere pronto a reagire positivamente alla malattia.

Vogliamo ricordare che l'uso di rimedi alternativi non può sostituire la medicina nella cura di malattie gravi, in questo articolo abbiamo semplicemente illustrato come il ricorso a rimedi semplici e naturali può, in alcuni casi, aiutare a curare semplici fastidi.

Commenti e opinioni