05 Giugno 2012

Le erbe che aiutano ad accelerare il metabolismo

Oltre ai tanti usi culinari e medicinali, alcune erbe sono in grado di accelerare il metabolismo. Questo permette sia di perdere peso più facilmente sia di migliorare e aumentare i livelli di energia utili a chi pratica sport. Vediamo quali sono queste erbe.

Peperoncino di Caienna

Il peperoncino possiede un effetto termogenico per via della capsaicina contenuta in esso; si tratta di un composto chimico che genera un aumento significativo della funzione metabolica attraverso la produzione di calore.

Ginseng

Stimolando le ghiandole che controllano il metabolismo, il ginseng accelera la velocità metabolica. Inoltre, può essere molto utile agli sportivi per aumentare la propria resistenza e mantenere livelli di energia più elevati durante periodi più lunghi, migliorando così il loro rendimento.

Tè verde

Gli antiossidanti e la caffeina contenuti nel tè verde creano un effetto termogenico in grado di stimolare il metabolismo. Il tè verde inoltre riesce a mantenere la sua capacità di accrescere il funzionamento metabolico anche se la caffeina è stata rimossa.

Ortica

Oltre a essere un buon antinfiammatorio, l'ortica ha proprietà termogeniche che aumentano il metabolismo stimolando la funzione tiroidea.

Rosmarino

Il rosmarino favorisce il flusso della bile, evitando che il fegato si congestioni. Un fegato decongestionato vuol dire un metabolismo più veloce. Il rosmarino può essere preso come infuso oppure, se non si ha una pianta di rosmarino vicino casa o sul balcone, è possibile trovarlo sotto forma di pillole in qualsiasi erboristeria.

Altri antiossidanti ed erbe termogeniche

Le proprietà antiossidanti dell'origano, della menta, della salvia e del timo contribuiscono ad accelerare il metabolismo, mentre il tarassaco e il cardamomo aumentano le funzioni metaboliche attraverso la termogenesi.

Commenti e opinioni