30 Aprile 2012

I benefici del potassio per i muscoli e per il giusto relax

Il potassio è un minerale essenziale necessario nella dieta di tutti i giorni. Questo elemento è coinvolto nei processi di trasmissione dell'impulso nervoso, nel controllo delle contrazioni muscolari e della pressione arteriosa, e inoltre favorisce un corretto bilancio dei liquidi combattendo la ritenzione idrica.

Buone fonti di potassio sono alimenti come banane e patate. Si possono avere davvero molti benefici per la propria salute con un costante apporto di potassio.

Una significativa quantità di potassio nella dieta di tutti i giorni aiuta a rimanere calmi e a rilassarsi, placando gli stati d'ansia, e riducendo lo stress e l'irritabilità. Non solo il potassio è utile per il proprio benessere emotivo, è anche un bene per la propria forza fisica. Meno potassio significa infatti meno forza muscolare.

Il potassio favorisce quindi il giusto funzionamento dei sistemi muscolare e nervoso. Inoltre questo minerale è utile a regolare la pressione sanguigna riducendo i rischi di ipertensione (pressione alta). È altresì ottimo nel curare le allergie. Nondimeno, coloro che non assumono abbastanza potassio sono più a rischio di ipoglicemia (basso livello di zuccheri nel sangue).

Se si vogliono raccogliere tutti i benefici di una dieta ricca di potassio, il consiglio è quello di mangiare alimenti come legumi, verdure a foglia verde (spinaci, fagioli di Lima), frutta come albicocche, meloni, kiwi, arance e banane, patate, funghi.

Il potassio è fondamentale per il corretto funzionamento del corpo, perché agisce come agente alcalinizzante, mantenendo un buon equilibrio acido-alcalino nei tessuti e nel sangue, e prevenendo l'iperacidità (eccesso di acido cloridrico nello stomaco). Come già detto il potassio è necessario per le contrazioni dei muscoli e per mantenere il battito cardiaco a livelli normali. Il potassio aiuta anche la secrezione ormonale e interviene anche nel processo di disintossicazione del sangue a opera dei reni. Inoltre, se si ricorre a una dieta che contiene sufficienti livelli di potassio, si hanno buone probabilità di ridurre notevolmente i rischi di incorrere in pressione alta e infarti.

Commenti e opinioni