18 Novembre 2015

Colon Disteso (Megacolon) Sintomi

Il colon disteso, o megacolon, si presenta come un colon malformato e di dimensioni notevolmente più grandi. Diversi fattori possono causare la distensione del colon, tra cui un'occlusione intestinale, batteri, intossicazioni e problemi congeniti. Il colon disteso può dare luogo a vari sintomi.

Dolore addominale

Uno dei sintomi più comuni del megacolon è il dolore addominale. Man mano che il colon si dilata, che sia a causa di un ostacolo nell'intestino bloccato oppure di una pseudo-ostruzione intestinale, l'allungamento dell'organo provoca dolore e crampi. L'addome può inoltre diventare visibilmente disteso e sporgente nonché risultare più morbido al tatto.

Stipsi e diarrea

Il colon disteso è spesso accompagnato da costipazione, che a volte può durare per un lungo periodo di tempo. La stitichezza può essere dovuta alla distensione del colon causata da ostruzioni a livello intestinale o da problemi di tipo muscolare oppure nervoso. Anche se meno frequente rispetto alla stipsi, tra i sintomi associati al megacolon troviamo anche la diarrea.

Nausea, vomito e altri sintomi

Se il megacolon non viene trattato, possono verificarsi infezioni ripetute causate dai batteri presenti nell'intestino, con un peggioramento di sintomi come nausea, vomito, reflusso gastroesofageo, eruttazione continua, meteorismo, formazione di liquidi e aria nello stomaco. Tra i fastidi più debilitanti vi può essere quello della respirazione affannosa, dovuta al fatto che il colon disteso ha invaso la parte addominale. Altri sintomi sono: debolezza, disturbi allergici, tachicardia, perdita di peso, malnutrizione. Tali problemi possono avere serie ripercussioni anche in altre parti del corpo tra cui la vescica, l'esofago e lo stomaco.

Commenti e opinioni