09 Settembre 2015

Occhi Affaticati a Causa del Computer: 10 Rimedi Efficaci

Al giorno d'oggi quasi tutti usano il computer per lavoro oppure per contattare gli amici sui social network, o semplicemente per reperire informazioni oppure vedere news e video. Se si utilizza un computer, che si tratti di un portatile o di un desktop, di un ipad o di un qualsiasi altro tablet, fissare lo schermo LED per lunghi periodi di tempo affatica inevitabilmente gli occhi. Di seguito vedremo 10 rimedi efficaci per gli occhi affaticati e per contrastare la sindrome conosciuta come Computer Vision Syndrome (CVS).

Indipendentemente dall'età e dal sesso, la maggioranza di coloro che utilizza un computer soffre della sindrome da visione al computer (CVS). Per fortuna, ci sono diversi modi per affrontare questa condizione.

Occhi Affaticati Rimedio 1: Utilizzare una corretta illuminazione

Spesso l'affaticamento oculare è causato dalle luci che illuminano le stanze, gli uffici, le aule di scuola, insomma l'ambiente in cui si lavora al computer. Alcune luci, soprattutto quelle al neon oppure alogene, o comunque le luci bianche molto forti, possono procurare fastidi agli occhi. È quindi opportuno utilizzare un'illuminazione soffusa oppure, se la luce viene direttamente da fuori, usare le tapparelle per filtrare e moderare la quantità di luce solare durante il giorno, soprattutto se la finestra si trova davanti alla propria postazione o a un lato.

Occhi Affaticati Rimedio 2: Eliminare i riflessi ambientali

L'affaticamento degli occhi e il conseguente mal di testa può essere causato da diversi fattori, ma il più delle volte sono proprio i riflessi sulle superfici luminose come la scrivania o lo stesso schermo del computer, a creare questo fastidioso disturbo. Anche i riflessi vicini come quelli sulle pareti o sull'armadietto accanto a sé possono rappresentare un problema.

Occhi Affaticati Rimedio 3: Cambiare risoluzione allo schermo

Se a creare fastidi, anche minimi, sono la risoluzione dello schermo o le impostazioni predefinite del proprio computer è bene modificarle. Gli schermi LCD e LED sono tutti dotati di varie impostazioni tra cui luminosità, contrasto e colore. Alcuni display dispongono altresì di modalità predefinite come quelle studiate appositamente per facilitare la lettura, per i giochi, per la navigazione web, e così via.

Occhi Affaticati Rimedio 4: Regolare il testo

Se le dimensioni predefinite del testo visualizzato sullo schermo del PC non fanno al proprio caso, possono essere ingrandite o rimpicciolite, in base alle necessità. Si può anche cambiare il tipo di carattere e il colore per renderlo più leggibile. La stessa cosa può essere fatta nei browser web. Tutti questi piccoli accorgimenti sono fondamentali per stressare il meno possibile la vista e aiutare a rilassare gli occhi.

Occhi Affaticati Rimedio 5: Pausa

Per quanto si possano regolare al meglio tutte le impostazioni dello schermo e dei caratteri, fissare continuamente lo schermo di qualsiasi dispositivo inevitabilmente affatica gli occhi. Quindi, ogni volta che si può, è bene fare una pausa di un paio di minuti, almeno una volta ogni 30-40 minuti.

È possibile prevedere anche delle brevissime pause ogni 20 minuti, semplicemente distogliendo lo sguardo dal computer per 30 secondi e fissando un oggetto sulla scrivania o guardando fuori dalla finestra.

Occhi Affaticati Rimedio 6: Tenere lo schermo pulito

Lo schermo sporco è una delle cause più diffuse dell'affaticamento oculare. La polvere, la sporcizia, le ditate e le macchie che si accumulano sugli schermi dei computer rendono la lettura più difficile. Per quanto possano sembrare poco visibili, questi sono dei veri e propri ostacoli che l'occhio deve evitare, sforzandosi maggiormente.

Occhi Affaticati Rimedio 7: Posizionarsi nella giusta angolazione

Anche quando si osserva lo schermo del computer da un'angolazione sbagliata, o insolita, gli occhi ne risentono. Bisogna quindi correggere la postura, sedendosi davanti al PC stando dritti con la schiena e mantenendo una distanza di circa un braccio dallo schermo per evitare che gli occhi si affatichino troppo.

Occhi Affaticati Rimedio 8: Occhiali da lettura

Se, nonostante tutti gli accorgimenti presi, gli occhi continuano ad affaticarsi facilmente, allora è il momento di cominciare a pensare a occhiali da riposo o da lettura, che aiutano a proteggere la vista dall'affaticamento, solitamente causato dalla breve distanza.

Occhi Affaticati Rimedio 9: Cetriolo o patata

Per dare un sollievo immediato agli occhi stanchi, è possibile applicare alcuni rimedi naturali molto conosciuti: le classiche fette di cetriolo oppure due fettine di patata sugli occhi aiutano ad alleviare la fatica e a reidratare il bulbo oculare.

Occhi Affaticati Rimedio 10: Bere sufficiente acqua

Mantenersi sempre ben idratati è fondamentale affinché tutti gli organi del nostro corpo, compresi gli occhi, funzionino correttamente. Inoltre la disidratazione porta a una più facile secchezza oculare, soprattutto se si ha le lenti a contatto. Occhi disidratati si stancano e si irritano più facilmente, quindi mai dimenticarsi di bere acqua regolarmente durante la giornata.

Questi consigli, per quanto possano sembrare semplici, sono sicuri ed efficaci nell'alleviare l'affaticamento oculare in modo sano e duraturo. Se gli occhi stanchi si presentano con una frequenza sempre maggiore è opportuno controllare la vista, in modo da essere sicuri che non siano presenti problemi visivi di altro genere.

Commenti e opinioni