16 Luglio 2013

Ormone della crescita: come stimolarlo naturalmente

Stimolare l'ormone della crescita (GH o somatotropina) in maniera naturale è il metodo migliore per sviluppare l'organismo umano in modo salutare. Bisogna tuttavia specificare che l'ormone della crescita è molto vincolato alla propria genetica.

Per capire bene questo concetto bisogna fare riferimento ai propri genitori e la loro statura e massa corporea, in quanto in genere dalla loro genetica non ci si può scostare più di tanto.

L'ormone della crescita può essere comunque stimolato naturalmente attraverso diverse tecniche e vari accorgimenti a livello di attività fisica e alimentazione. Innanzitutto, un buon esercizio fisico regolare aiuta a diminuire la massa grassa del corpo, portando automaticamente a un innalzamento del rilascio di somatotropina. Inoltre, il GH è stimolato soprattutto dal tipo di attività fisica che sottopone il proprio fisico a carichi anaerobici, quindi pesi e attrezzi in palestra.

Coloro che possiedono con un'elevata percentuale di grasso corporeo sono portati ad avere un'alta produzione di insulina, che, nonostante possa dar vita a un forte effetto anabolico, determina purtroppo un abbassamento dell'ormone della crescita. Per questo motivo è importamte allenarsi costantemente ma è altrettanto importante consumare cibi a basso indice glicemico e poveri di zuccheri e carboidrati cattivi.

L'ormone della crescita è anche stimolato naturalmente da una dieta iperproteica, quindi, riuscire ad avere una dieta adeguata e a praticare una intensa attività fisica sono i metodi naturali principali per raggiungere i propri obiettivi di sviluppo di massa corporea.

Generalmente, è bene seguire delle linee base di nutrimento che sono le seguenti: pochi zuccheri (ingeriti preferibilmente a colazione), pasti proteici, soprattutto a cena, e, prima di andare a dormire, può aiutare molto anche uno shaker di proteine del serio del latte all’80%.

Per andare sul sicuro, ci si può affidare a un personal trainer che studierà nel dettaglio la propria forma fisica, in modo da ottenere risultati migliori. Il personal trainer programmerà gli esercizi più adatti al proprio caso e consiglierà gli alimenti giusti. In genere vengono proposti esercizi per allungare tendini e legamenti, rafforzare i muscoli lombari e addominali in maniera tale da mantenere sempre una postura corretta e necessaria per la propria crescita.

La produzione dell'ormone della crescita è regolata, oltre che dall'alimentazine e dallo sport, anche dallo stato di stress. Una persona sottoposta a molto stress, non riesce a migliorare la secrezione di GH. Per questo motivo è fondamentale il riposo e il rilassamento.

È stato dimostrato in numerosi studi che dormendo di più si ha una produzione maggiore di GH, in quanto è proprio durante il sonno che esso è maggiormente stimolato. Di conseguenza riuscire a dormire bene, per almeno 7-8 ore a notte, è importante per la secrezione dell'ormone della crescita. In particolare, è consigliato dormire in una stanza completamente buia per non disturbare il sonno, in quanto, talvolta, anche una piccola luce, che può essere il led rosso del televisore oppure la lucetta dell'orologio, potrebbe interferire negativamente sul proprio riposo.

I livelli di produzione del GH, con il passare del tempo, e quindi dell'età, tendono a diminuire, e di conseguenza si hanno disturbi durante il sonno, e una riduzione della massa corporea. Per tale motivo, praticare regolarmente attività fisica elevata è molto importante per stimolare l'ormone della crescita, in quanto è testato che dare intensità al proprio allenamento può aiutare molto in questo senso.

Generalmente, l'aumento del GH va di pari passo con la produzione di acido lattico, di conseguenza l'allenamento va rivolto a una massimizzazione della sua produzione attraverso recuperi e tecniche di esecuzione specifiche.

È infine consigliato avere fin da piccoli uno stile di vita sano, che preveda il giusto numero di ore settimanali di sport e una dieta equilibrata, in maniera tale che, oltre alla stimolazione dell'ormone della crescita, si possa godere sempre di una buona salute generale.

Commenti e opinioni