Olio di Cocco e Candidosi Orale

Olio di Cocco e Candidosi Orale (Mughetto)

La candidosi orale, o mughetto, è un'infezione alla bocca causata da lieviti del genere Candida, in particolare la Candida albicans. Questa malattia è caratterizzata da fastidiose lesioni dall'aspetto biancastro che si formano sulla lingua e sulle mucose della bocca. L'infezione è più comune nei bambini e nei soggetti con un sistema immunitario compromesso. Nell'olio di cocco sono presenti alcuni componenti che possono aiutare a eliminare la candidosi orale e trattarne i sintomi.

Sciogliere il muco con tosse secca

Come curare la tosse secca con rimedi naturali

Esistono diversi rimedi naturali per curare la tosse secca, particolarmente utili quando la secchezza alla gola è causata da raffreddori o da comuni allergie. Più complesso invece è il caso in cui la tosse secca rappresenta un sintomo di un problema di salute, poiché la tosse non andrà via, o comunque si ripresenterà continuamente, fino alla guarigione dalla condizione che causa questo sintomo. Di seguito, alcuni rimedi efficaci per trattare la tosse secca naturalmente.

Dermatite da Contatto Rimedi

Dermatite da Contatto: Rimedi Casalinghi

La dermatite da contatto è in genere causata da irritazioni cutanee o reazioni allergiche, a loro volta provocate da sostanze aggressive come la candeggina, oppure piante, o prodotti chimici, o anche metalli presenti in gioielli e in altri accessori. Solitamente, la dermatite si manifesta con un'eruzione cutanea rossa che provoca prurito. Tali sintomi scompaiono dopo un po' di tempo, ma alcuni rimedi casalinghi possono alleviarli e farli andare via prima.

Macchie Scure Gengive

Macchie Scure Sulle Gengive: Cause

Le macchie scure sulle gengive possono essere il campanello d'allarme di disturbi o malattie più o meno gravi. Alcuni tipi di macchie sono innocue e sono spesso dovute a cure dentali, altre invece possono essere la manifestazione iniziale di un cancro orale o malattie gengivali. In ogni caso bisogna sempre consultare il proprio dentista quando si notano delle chiazze scure sulle gengive.

Carbone Vegetale Proprietà e Controindicazioni

Carbone Vegetale Attivo: Proprietà, Usi e Controindicazioni

Il carbone vegetale, o carbone attivo, possiede elevate proprietà adsorbenti utili per trattare in modo naturale diversi disturbi tra cui bruciori di stomaco, gonfiore e tensione addominale, diarrea e flatulenza. Il carbone vegetale attivo viene usato anche per alcuni casi di avvelenamento o intossicazioni alimentari, in particolare da funghi.

Tarassaco Ritenzione Idrica e Pressione

Tarassaco per la ritenzione idrica e la pressione alta

Quando la pressione sanguigna è troppo alta si ha un rischio maggiore di sviluppare malattie cardiache. Inoltre, in determinate condizioni, si assiste a un eccessivo accumulo dei liquidi nei tessuti, che causa ritenzione idrica e possibili gonfiori alle mani e alle caviglie. Il tarassaco è un rimedio naturale utile per abbassare la pressione sanguigna e ridurre la ritenzione idrica.

Paralisi di Bell Terapia

Paralisi di Bell: Massaggi

La paralisi di Bell è un tipo di paralisi facciale causata da un'alterazione del nervo faciale. Questo problema generalmente rende il volto asimmetrico, facendo apparire la pelle cadente sul lato del viso affetto dalla paralisi. Solitamente, la terapia per curare questo problema prevede l'uso di corticosteroidi per ridurre l'infiammazione. I massaggi e gli esercizi facciali possono rappresentare un trattamento complementare efficace per aiutare a rilassare i muscoli facciali.

Anestesia dal Dentista e Tachicardia

Anestesia dal Dentista e Palpitazioni: Perché?

Molti avranno sicuramente notato che quando il dentista pratica l'anestesia a un dente, a volte, il cuore comincia a battere più velocemente. Probabilmente, si può pensare che le palpitazioni siano causate dal nervoso, e questo è in parte vero, ma c'è un altro motivo: l'anestetico contiene in realtà una sostanza che può causare questo effetto.