Dolore Avambraccio Polso Gomito Cause

Dolore tra il polso e il gomito: cause

I dolori all'avambraccio, quindi nella zona compresa tra il polso e il gomito, possono essere causati da diversi fattori. L'avambraccio è costituito da due ossa (il radio e l'ulna), nervi e muscoli, nonché legamenti e tendini che tengono insieme tutte queste parti. Qualsiasi lesione o danno a una di queste strutture può causare dolore tra il polso e il gomito.

Esercizi Iperespansione Toracica

Esercizi per i polmoni iperespansi

L'iperespansione polmonare, o toracica, si verifica quando gli alveoli dei polmoni risultano danneggiati. Ciò va a influire sulla capacità dei polmoni di introdurre nuova aria, rendendo difficoltosa la respirazione, in particolare l'espirazione. Questa condizione è comunemente associata a problemi come l'enfisema e la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Alcuni esercizi di respirazione e l'allenamento cardiovascolare sono in grado di migliorare la funzione respiratoria.

Cistite Interstiziale Tisane Erbe

Erbe per alleviare la cistite interstiziale

La cistite interstiziale, nota anche come sindrome del dolore pelvico, è un'infiammazione cronica della parete vescicale. La cistite interstiziale causa dolore nella zona pelvica nonché fastidi durante la minzione, e un senso di urgenza e frequenza nell'orinazione. Le cause non si conoscono ancora con esattezza, ma possono avere un ruolo decisivo stress, ansia, una malattia autoimmune, l'eccessivo rilascio di istamina, danni ai nervi della vescica o al suo rivestimento. Il trattamento convenzionale può includere il ricorso ad antistaminici, antinfiammatori e antidolorifici. Alcune erbe possono aiutare ad alleviare i sintomi della cistite interstiziale in modo naturale.

Olio di Cocco e Candidosi Orale

Olio di Cocco e Candidosi Orale (Mughetto)

La candidosi orale, o mughetto, è un'infezione alla bocca causata da lieviti del genere Candida, in particolare la Candida albicans. Questa malattia è caratterizzata da fastidiose lesioni dall'aspetto biancastro che si formano sulla lingua e sulle mucose della bocca. L'infezione è più comune nei bambini e nei soggetti con un sistema immunitario compromesso. Nell'olio di cocco sono presenti alcuni componenti che possono aiutare a eliminare la candidosi orale e trattarne i sintomi.

Carbone Vegetale Proprietà e Controindicazioni

Carbone Vegetale Attivo: Proprietà, Usi e Controindicazioni

Il carbone vegetale, o carbone attivo, possiede elevate proprietà adsorbenti utili per trattare in modo naturale diversi disturbi tra cui bruciori di stomaco, gonfiore e tensione addominale, diarrea e flatulenza. Il carbone vegetale attivo viene usato anche per alcuni casi di avvelenamento o intossicazioni alimentari, in particolare da funghi.

Tarassaco Ritenzione Idrica e Pressione

Tarassaco per la ritenzione idrica e la pressione alta

Quando la pressione sanguigna è troppo alta si ha un rischio maggiore di sviluppare malattie cardiache. Inoltre, in determinate condizioni, si assiste a un eccessivo accumulo dei liquidi nei tessuti, che causa ritenzione idrica e possibili gonfiori alle mani e alle caviglie. Il tarassaco è un rimedio naturale utile per abbassare la pressione sanguigna e ridurre la ritenzione idrica.

Sciogliere il muco con tosse secca

Come curare la tosse secca con rimedi naturali

Esistono diversi rimedi naturali per curare la tosse secca, particolarmente utili quando la secchezza alla gola è causata da raffreddori o da comuni allergie. Più complesso invece è il caso in cui la tosse secca rappresenta un sintomo di un problema di salute, poiché la tosse non andrà via, o comunque si ripresenterà continuamente, fino alla guarigione dalla condizione che causa questo sintomo. Di seguito, alcuni rimedi efficaci per trattare la tosse secca naturalmente.

Dermatite da Contatto Rimedi

Dermatite da Contatto: Rimedi Casalinghi

La dermatite da contatto è in genere causata da irritazioni cutanee o reazioni allergiche, a loro volta provocate da sostanze aggressive come la candeggina, oppure piante, o prodotti chimici, o anche metalli presenti in gioielli e in altri accessori. Solitamente, la dermatite si manifesta con un'eruzione cutanea rossa che provoca prurito. Tali sintomi scompaiono dopo un po' di tempo, ma alcuni rimedi casalinghi possono alleviarli e farli andare via prima.