30 Ottobre 2012

Come rinforzare il sistema immunitario

Con l'arrivo della stagione fredda, il nostro sistema immunitario viene messo a dura prova. Adottando uno stile di vita e un'alimentazione equilibrati è possibile aiutare il proprio organismo a rinforzare e potenziare le sue difese in modo naturale, migliorandone così la capacità di fronteggiare le malattie. Vediamo come fare.

1. Per quanto riguarda l'alimentazione, bisogna aumentare l'assunzione di cibi che, grazie ai loro nutrienti, stimolano il sistema immunitario come per esempio mele, arance, verdure a foglia verde, broccoli, melone, olio d'oliva, aglio, cipolla, cereali integrali, e legumi. I vegetali contengono fibre, vitamine, minerali e altri nutrienti necessari per dare forza al proprio sistema immunitario. Oltre a frutta e ortaggi, mangiare carne bianca e pesce contribuisce ad aumentare i livelli di selenio e zinco, utili per accrescere il numero dei globuli bianchi, in particolare di linfociti NK e T, soprattutto negli anziani.

2. Tenersi lontano dai dolci, dai cibi ad alto contenuto di zuccheri e grassi, e dalle bibite gassate e aromatizzate. Mangiare un dolcetto di tanto in tanto non è sbagliato, ma non si deve mai esagerare. Un consumo costante di alimenti ad alto contenuto di grassi e zuccheri, oltre che a danneggiare la linea, va a mettere a rischio anche il sistema immunitario e può facilmente portare a sviluppare malattie gravi.

3. Ridurre anche il consumo spropositato di prodotti lattiero-caseari, carne rossa e uova perché tali alimenti contengono grassi che non sono facilmente digeribili. Diminuire l'apporto di grassi nella propria dieta aiuterà a ridurre altresì i rischi di indebolire le difese del proprio organismo.

4. Introdurre nella propria alimentazione alghe, erbe officinali e spezie (come zenzero, curry, curcuma e peperoncino), oltre che aiutare a rinforzare il sistema immunitario, può prevenire malattie gravi come tumori.

5. Tra i cibi che si trovano più facilmente, l'aglio è senza dubbio quello maggiormente in grado di migliorare la salute del corpo. L'aglio è un potente antibiotico naturale e antibatterico che contiene allicina, ajoene e disulfuri, sostanze in grado di stabilizzare il sistema immunitario e svolgere altresì un'azione antitumorale.

6. Prendere l'abitudine di bere tè verde e/o tè nero. Queste bevande sono particolarmente ricche di antiossidanti, bioflavonoidi, tannini e indoli. Tutti elementi che contrastano l'insorgere di diverse forme di cancro, stimolando le difese dell'organismo.

7. Sapere come impiegare le piante officinali è un ottimo rimedio naturale per migliorare la propria salute, senza ricorrere a farmaci contenenti sostanze chimiche. Piante antibiotiche come echinacea, tormentilla, idraste, e piosella sono solo alcune delle erbe con grandi proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche, necessarie per tenere lontano i batteri in modo del tutto naturale.

8. Praticare una regolare attività fisica è fondamentale per tenere attivo il proprio organismo, e con esso il sistema immunitario, ma anche per espellere le tossine tramite la sudorazione. Anche solo una semplice camminata di 30 minuti, ripetuta almeno 4 volte a settimana, è utile per tenersi in forma.

Migliorare le proprie difese immunitarie non richiede sforzi eccessivi, basta solo apportare qualche piccola modifica alla propria routine quotidiana. Con semplici cambiamenti al proprio stile di vita e all'alimentazione, si riuscirà a rinforzare il sistema immunitario e a tenere lontano le malattie senza ricorrere a farmaci e altre sostanze chimiche.

Commenti e opinioni