28 Giugno 2012

Preparare antibiotici naturali per uso esterno e interno

Alcune erbe e prodotti naturali hanno proprietà antimicrobiche. In natura, questi contribuiscono a mantenere la pianta sana. In effetti, alcune erbe hanno la capacità di ridurre la crescita e la proliferazione di virus e batteri, spesso funzionando anche meglio dei farmaci standard.

Per combattere efficacemente i microbi, vedremo come preparare uno spray antibatterico, e uno sciroppo per uso interno.

Spray antibatterico

Per il nostro spray, il procedimento è davvero semplice. Abbiamo bisogno di: olio essenziale di Tea Tree, olio essenziale di semi di pompelmo, e un flacone spray vuoto.

Prendere la bottiglietta vuota e versarvi dentro circa 50 ml di acqua. Aggiungere 10 gocce di olio essenziale di Tea Tree e 15 gocce di olio essenziale di semi di pompelmo.

Spruzzare questo composto in aria nel bagno, nella cucina, in camera da letto, e ovunque si voglia disinfettare l'ambiente.

Sciroppo per uso interno

Per lo sciroppo abbiamo bisogno di: miele (240 gr), zenzero, aglio, estratto di foglie d'olivo.

1. Versare 240 gr di miele in un pentolino e metterlo sul fornello. Se possibile, utilizzare miele biologico, non pastorizzato. Scaldare a fuoco lento. Mentre il miele si riscalda, tritare finemente lo zenzero e l'aglio. Quindi aggiungere l'estratto di foglie d'olivo alla miscela di aglio e zenzero. Mettere il composto in una garza e legare a mo' di sacchetto. In alternativa, è possibile utilizzare un colino da tè.

2. Immergere nel miele il sacchetto/colino contenente lo zenzero, l'aglio e l'estratto di foglie d'olivo. Aspettare almeno 20 minuti, ma non più di un'ora. Più a lungo si tiene la miscela nel miele, più forte e potente sarà il rimedio.

3. Filtrare la miscela di zenzero, aglio ed estratto di foglie d'olivo, e versare il miele in un contenitore. Conservare in frigorifero.

La combinazione di questi elementi è un antibiotico naturale molto forte e aiuta a eliminare i batteri nell'organismo. Si consiglia di prenderne un cucchiaio tre volte al giorno o quando se ne sente il bisogno.

Attenzione

Nonostante tutti gli ingredienti siano approvati dalla FDA (Food and Drug Administration) GRAS (Generally Recognized As Safe), si dovrebbe sempre consultare il proprio medico prima di ricorrere a qualsiasi nuovo rimedio.

 

Potrebbe interessarti anche:

Antibiotici naturali: Olio di Tea Tree, Neem, Argento Colloidale

Usare l'aglio come antibiotico naturale

Tormentilla: antibiotico naturale contro i disturbi intestinali

 

Risorse:

http://www.fda.gov/Food/FoodIngredientsPackaging/GenerallyRecognizedasSafeGRAS/default.htm

Commenti e opinioni