25 Novembre 2013

8 rimedi naturali per sconfiggere il raffreddore

Con l'arrivo dell'autunno e del freddo si presentano anche i primi malanni di stagione, raffreddori, mal di gola e naso tappato. Di seguito vogliamo proporre 8 rimedi naturali davvero efficaci per aiutare ad alleviare il raffreddore in modo sano ed economico.

1. Echinacea: questa pianta possiede proprietà antibatteriche e antivirali utili per rinvigorire il sistema immunitario, aiutando a combattere le infezioni a gola, naso e trachea, e schiudendo le vie respiratorie. Un ottimo modo per assumere l'echinacea è attraverso la tisana.

2. Irrigazione nasale: questo metodo si serve di un neti lota, o in alternativa di una siringa senza ago, per lavare le cavità nasali con soluzioni idrominerali. In questo modo, il naso viene pulito a fondo e vengono altresì ridotte le irritazioni e le infiammazioni. Le soluzioni sono acquistabili già pronte oppure si possono preparare anche a casa miscelando un bicchiere di acqua distillata con un cucchiaino di sale da cucina.

3. Bere molti liquidi: Si dovrebbero bere almeno 8-10 bicchieri di acqua al giorno. Bisogna evitare le bevande contenenti zucchero, caffeina, e alcol, perché sono diuretiche, disidratano e indeboliscono il sistema immunitario.

4. Vapori: posizionare il viso su una pentola appena uscita in ebollizione, facendo attenzione a non scottarsi. I vapori aiutano a eliminare la congestione nasale. Se il vapore è troppo caldo, lasciar raffreddare o respirare più lentamente. Oltre a ciò, è possibile utilizzare un umidificare d'aria per evitare la creazione di un ambiente troppo secco e favorevole ai batteri. Inoltre così si impedisce che la gola si asciughi troppo. Se non si possiede l'umidificatore, è bene tenere una ciotola d'acqua sul calorifero o nei pressi dei condotti di aria calda. In alternativa, respirare i vapori di una doccia calda può aiutare ad avere gli stessi effetti benefici.

5. Tisana allo zenzero: questa spezia ha straordinarie proprietà antivirali, che possono fermare i sintomi del raffreddore se la tisana viene assunta in tempo. La tisana di zenzero può essere fatta utilizzando le bustine già in commercio oppure impiegando direttamente la radice di zenzero fresca tagliata a pezzettini. Aggiungere del succo di limone fresco appena spremuto, e un cucchiaino di miele.

Commenti e opinioni