11 Agosto 2017

Spray Antizanzare Naturale Fai Da Te

Lo spray repellente antizanzara fai da te è utile per tenere lontano gli insetti in modo naturale ed efficace, senza ricorrere a prodotti contenenti sostanze chimiche come il dietiltoluamide (DEET). Il DEET è uno degli insettorepellenti più diffusi, ma molte sono le preoccupazioni legate al suo uso poiché potrebbe causare reazioni cutanee e, secondo alcuni studi, risultare tossico per gli animali, in particolare per pesci e uccelli, e pericoloso per l'ambiente, oltre che per la nostra salute.

I ricercatori della Duke University Medical Center hanno studiato gli effetti del DEET sui ratti e hanno constatato che l'esposizione frequente e prolungata al DEET porta alla morte delle cellule cerebrali e produce cambiamenti a livello comportamentale [1].

Anche se secondo l'Agenzia per la protezione dell'ambiente (EPA) il DEET è sicuro da usare, rimane comunque un irritante per gli occhi e per la pelle [2], per cui è sempre meglio utilizzare prodotti meno aggressivi e naturali, come uno spray antizanzara fai da te a base di oli essenziali.

Gli ingredienti che useremo per la nostra ricetta saranno principalmente oli essenziali ad azione repellente per le zanzare e altri insetti. Lo spray può essere nebulizzato sia sulla pelle sia sui vestiti.

Ingredienti per lo spray antizanzara naturale fai da te

  • 30 gocce di olio essenziale di citronella
  • 30 gocce di olio essenziale di geranio
  • 20 gocce di olio essenziale di eucalipto limone (Eucalyptus citriodora)
  • 20 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 10 gocce di olio essenziale di rosmarino
  • 1 cucchiaio di vodka o di alcol etilico
  • 1/2 tazza di acqua di amamelide naturale (o idrolato di Hamamelis)
  • 1/2 tazza di acqua (o aceto)
  • 1 cucchiaino di glicerina vegetale (opzionale)

È importante acquistare oli essenziali puri e di qualità affinché agiscano in maniera efficace.

[Potrebbe interessarti: Come Riconoscere Un Olio Essenziale Puro Al 100%]

Istruzioni per lo spray repellente antizanzara fatto in casa

1. Versare gli oli essenziali in una bottiglia spray di vetro.

2. Aggiungere la vodka o l'alcool, e agitare in modo da miscelare bene gli ingredienti.

3. Versare l'acqua di amamelide e scuotere nuovamente la bottiglietta.

4. Se si desidera, aggiungere la glicerina vegetale. Non è necessaria ma aiuta a tenere meglio gli ingredienti insieme.

5. Infine, aggiungere l'acqua e agitare di nuovo il tutto.

Prima di ogni uso agitare la bottiglietta poiché gli oli e l'acqua tendono a separarsi dopo un po' di tempo.

Variazioni alla ricetta dello spray naturale antizanzara

Lo spray repellente antizanzara può essere fatto anche usando altri ingredienti naturali diversi dagli oli essenziali: erbe aromatiche e acqua di amamelide o aceto. Questa ricetta è generalmente meno costosa della precedente ma è anche meno potente ed efficace.

Ingredienti per lo spray antizanzara con le erbe

  • Acqua distillata
  • Acqua di amamelide o alcool etilico
  • Erbe secche: menta piperita, menta romana, citronella, erba gatta, lavanda.

Istruzioni per lo spray antizanzare alle erbe

1. Mettere a bollire 1 tazza di acqua e aggiungere 3-4 cucchiai di erbe aromatiche secche. Non c'è bisogno di usarle tutte, se ne possono scegliere anche 2-3. Si consiglia comunque di inserire sempre una menta. Si potrebbe per esempio usare 1 cucchiaio per ciascuna delle seguenti erbe: menta piperita, menta romana, erba gatta, lavanda, e infine un paio di chiodi di garofano.

2. Mescolare bene il tutto, coprire (per evitare che gli oli volati si disperdano) e lasciare raffreddare.

3. Aiutandosi con un colino, filtrare il liquido in modo da separarlo dalle erbe.

4. Mescolare il liquido con 1 tazza di acqua di amamelide oppure di alcol etilico.

5. Versare il tutto in una bottiglietta spray, la quale va conservata in un luogo fresco (il frigorifero sarebbe l'ideale).

Usare quando necessario. Questo spray fai da te, oltre a scacciare zanzare e insetti, dovrebbe avere un ottimo odore ed è molto rinfrescante per la pelle.

Repellente antizanzara fai da te con l'aceto

Prima di procedere con la realizzazione del repellente antizanzara all'aceto va precisato che questo rimedio ha un odore un po' forte, ma una volta spruzzato sulla pelle tende a svanire quando si asciuga. A ogni modo, vale la pena provare poiché è un buon repellente per gli insetti, è facile da fare, è economico, e probabilmente già si ha gran parte degli ingredienti necessari in cucina.

Ingredienti per lo spray repellente fai da te all'aceto

  • Bottiglia da 1 litro di aceto di sidro di mele
  • 2 cucchiai ciascuno delle seguenti erbe secche: salvia, rosmarino, lavanda, timo e menta
  • Barattolo di vetro da circa 1,5 litri dotato di coperchio ermetico

Istruzioni per lo spray anti-insetti fai da te all'aceto

1. Mettere l'aceto e le erbe secche nel barattolo di vetro.

2. Chiudere il barattolo e conservare in un posto a portata di mano poichè bisogna agitare il barattolo una volta al giorno per 2-3 settimane.

3. Dopo 2-3 settimane, filtrare il liquido ottenuto dalle erbe, e conservarlo in un contenitore di vetro, o in bottiglie di vetro, preferibilmente in frigorifero.

4. Per utilizzare questo rimedio fai da te, diluire il liquido per metà con l'acqua all'interno di una bottiglietta spray di vetro.

Altre idee per tenere lontano zanzare e altri insetti

Aggiungere l'estratto di vaniglia a una delle ricette fatte in casa illustrate qui sopra. O semplicemente strofinare l'estratto di vaniglia sulla pelle. Si può anche miscelare la vaniglia all'acqua di amamelide per ottenere una versione spray.

Massaggiare i fiori della lavanda o un paio di gocce di olio essenziale di lavanda diluite in un olio vettore direttamente sulla pelle, soprattutto sulle parti più calde del corpo (collo, ascelle, dietro le orecchie, ecc.). Lo stesso di può fare con le foglie di menta o con la citronella.

Davanti casa o nei vasi sulle finestre, piantare erbe e fiori che agiscono come repellenti naturali contro le zanzare, come per esempio il geranio, la lavanda, il timo, la menta, la citronella, il basilico. In questo modo si contribuisce a tenere lontano da casa gli insetti.

Commenti e opinioni