15 Ottobre 2015

Come curare la tosse secca con rimedi naturali

Esistono diversi rimedi naturali per curare la tosse secca, particolarmente utili quando la secchezza alla gola è causata da raffreddori o da comuni allergie. Più complesso invece è il caso in cui la tosse secca rappresenta un sintomo di un problema di salute, poiché la tosse non andrà via, o comunque si ripresenterà continuamente, fino alla guarigione dalla condizione che causa questo sintomo. Di seguito, alcuni rimedi efficaci per trattare la tosse secca naturalmente.

Idratazione

Innanzitutto bisogna tenere presente che una persona adulta dovrebbe bere all'incirca 1,5-2 litri di acqua al giorno per godere di una buona salute generale. Quando si ha la tosse secca, il corpo ha bisogno di più acqua, necessaria per lubrificare e lenire i tessuti, in particolare la gola. Assicurarsi dunque di bere sufficiente acqua durante tutto il corso della giornata.

Olio di eucalipto

Spalmare dell'olio di eucalipto sul torace e in corrispondenza della gola aiuta ad aprire le vie respiratorie consentendo il passaggio e la liberazione di muco, acqua e altri liquidi necessari per una corretta lubrificazione.

Prima di applicare l'olio sulla pelle è necessario diluire una o due gocce di olio essenziale di eucalipto in un cucchiaino di olio d'oliva. Gli oli essenziali vanno sempre diluiti in un olio vettore prima di utilizzarli sulla pelle. Quindi, procedere con l'applicazione del rimedio naturale.

A volte è possibile che l'unguento provochi un cambiamento nella voce o raucedine, quindi è sempre bene consultare il proprio medico prima di utilizzare il trattamento, in particolare in caso di gravidanza o allattamento.

Umidificatore

Per migliorare i livelli di umidità dell'aria che si respira in casa o in ufficio utilizzare un umidificatore. In genere, il calore asciutto delle stanze durante i mesi invernali può causare la tosse secca o comunque peggiorarla.

Caramelle o gomme da masticare

Mangiare caramelle o masticare chewing-gum aiuta a lubrificare la gola e ad alleviare la tosse secca. Anche consumare alimenti, in genere, aumenta la produzione di saliva, ma tale salivazione diminuisce dopo l'ingestione dei cibi. Invece, quando si mastica una gomma o si succhia una caramella la produzione di saliva è costante. Il rilascio prolungato di saliva lubrifica il cavo orale e la gola in modo naturale.

Impacco caldo

A volte, la tosse secca irrita ulteriormente le mucose e provoca un graffiante fastidio alla gola e sulla parte superiore del torace. I tessuti della gola e del petto si contraggono e tendono a rimanere irrigiditi. Il calore e l'umidità rilassano i muscoli indolenziti e aiutano a decongestionare le mucose. Si può dunque applicare un impacco caldo e umido sul collo e sulla parte superiore del torace per percepire subito un miglioramento.

Alimenti e bevande

[Potrebbe interessarti: Alimenti contro il raffreddore e l'influenza]

Tra i migliori alimenti e bevande per la tosse secca si consigliano le zuppe calde e le tisane. Il vapore della minestra e della tisana contribuisce ad aprire le vie respiratorie superiori facilitando il passaggio del muco necessario per una lubrificazione ottimale. Un rimedio della nonna molto utilizzato contro la tosse secca e la gola irritata è il miele, a volte in combinazione con il limone. Aggiungere 1-2 cucchiai di miele e una fettina di limone alla tisana calda per aumentare le proprietà antibatteriche del rimedio e apportare ulteriori benefici.

Commenti e opinioni