01 Febbraio 2018

Unguento Balsamico Per Inalazioni Fai Da Te

Per contrastare efficacemente il raffreddore e l'influenza si possono usare diversi rimedi naturali e preparati fai da te. L'unguento balsamico per inalazioni è uno dei trattamenti più utili e semplici da applicare. Costituisce un aiuto efficace per liberare le vie aeree durante la notte, facilitando così la respirazione. In questo articolo vedremo come preparare una valida alternativa naturale agli unguenti balsamici per inalazioni come il noto Vicks VapoRub.

Il VapoRub è uno dei rimedi migliori per la tosse e il raffreddore nei neonati e nei bambini. È davvero un aiuto prezioso per lenire la tosse e la congestione nasale che possono interferire seriamente con la qualità del sonno e con la capacità di dormire bene durante la notte.

Nel caso in cui non si hanno a disposizione tutti gli ingredienti che useremo per preparare il nostro VapoRub naturale oppure non si ha sufficiente tempo per realizzare la ricetta fai da te è possibile semplicemente mescolare gli oli essenziali che elencheremo sotto con l'olio di cocco. È una tecnica che può funzionare altrettanto bene.

Prima di procedere alla realizzazione del VapoRub naturale bisogna fare alcune precisazioni. Se si ha intenzione di realizzare l'unguento balsamico per i neonati o i bambini di età inferiore ai sei anni, è necessario utilizzare oli essenziali sicuri per queste età. In ogni caso, gli oli essenziali devono essere puri al 100%, quindi devono essere privi di altri ingredienti o composti che andrebbero a comprometterne le proprietà benefiche.

Ricetta naturale per l'unguento balsamico per inalazioni

Gli ingredienti per l'unguento balsamico naturale privo di petrolio e altri composti chimici sono:

  • Mezza tazza di olio d'oliva, o olio di cocco oppure olio di mandorle
  • 2 cucchiai rasi di cera d'api in pastiglie
  • 20 gocce di olio essenziale di eucalipto (usare solo 4 gocce nell'unguento per neonati e bambini piccoli)
  • 20 gocce di olio essenziale di menta piperita (solo 4 gocce di olio essenziale di abete nell'unguento per neonati e bambini piccoli)
  • 10 gocce di olio essenziale di rosmarino (evitare nell'unguento per neonati e bambini piccoli)
  • 10 gocce di olio essenziale di cannella o di chiodi di garofano (facoltativo - omettere nell'unguento per neonati o bambini piccoli)

Istruzioni

Sciogliere a bagnomaria e miscelare bene insieme la cera d'api con l'olio scelto (oliva o cocco o mandorle).

Aggiungere gli oli essenziali. Continuare a mescolare bene il tutto fino a ottenere una soluzione omogenea.

Infine, versare il prodotto in un piccolo contenitore di latta o di vetro dotato di coperchio.

Utilizzare l'unguento fatto in casa secondo necessità per ridurre la tosse e la congestione nasale.

Come è possibile notare dalla lista degli ingredienti, per fare una versione più delicata e sicura per i bambini piccoli è meglio usare solamente 4 gocce di olio di eucalipto e di olio di abete, e omettere il resto degli oli essenziali.

Molti oli essenziali, compresi quelli elencati sopra, non sono considerati sicuri per i neonati e i bambini piccoli. Assicurarsi quindi di diluirli e di usarne il minimo necessario. Consultare sempre un medico o un pediatra prima di utilizzare erbe oppure oli essenziali sui bambini piccoli.

Commenti e opinioni