Se si hanno problemi legati a un'eccessiva formazione di gas intestinali, è possibile ricorrere a diverse posizioni yoga in grado di migliorare il flusso di sangue negli organi digestivi. Tali asana facilitano una corretta digestione, stimolano la peristalsi, contrastano l'accumulo di aria nello stomaco e aiutano a sgonfiare la pancia. Di seguito, alcune delle migliori posizioni yoga illustrate per liberare la pancia gonfia dall'eccesso di gas.
[Vedi anche Posizioni Per Espellere Aria Dalla Pancia]
L'eccessiva formazione di gas nell'intestino è dovuta innanzitutto all'aria che viene ingerita quando si deglutisce, e quindi quando si mangia e si beve. Proprio per questa ragione chi mangia troppo velocemente, fuma, mastica continuamente gomme americane è più soggetto a flatulenza.
L'aria inoltre è contenuta anche negli alimenti e nelle bevande, soprattutto quelle gassate e i frullati.
Oltre a ciò, la presenza di gas nello stomaco è dovuta all'azione svolta dai batteri che sono presenti nell'intestino crasso. Per la precisione, tali organismi sono responsabili della fermentazione dei residui alimentari non digeriti, provocando così la liberazione di gas.
Tra le altre cause vi può essere l'intolleranza al lattosio e agli oligosaccaridi non digeribili quali stachiosio e raffinosio, entrambi contenuti principalmente nei legumi.
Gli asana consigliati per ridurre la formazione eccessiva di gas nell'intestino sono: Vajrasana (postura del fulmine o del diamante), Pavanamuktasana (posa embrionale o posizione del rilascio dei venti), Bhujangasana (posizione del cobra), Bharadvajasna (torsione), Marichyasana (Posizione del saggio Marichy o posizione del raggio di luce).
Vajrasana
Tra le posture appena elencate la posizione del diamante, o Vajrasana, è senza dubbio la più semplice e può essere praticata dopo i pasti per facilitare la digestione. Bisogna mettersi in ginocchio, quindi sedersi sui piedi che poggiano il dorso sul pavimento. Tenere la colonna vertebrale dritta e la testa ben allineata. Posizionare i palmi delle mani sulle cosce e concentrarsi sul proprio respiro. Posizione illustrata qui sotto.
Pavanamuktasana
La posizione del rilascio dei venti o Pavanamuktasana è una postura che, come suggerisce il nome stesso, è molto utile per scaricare i gas intestinali e sgonfiare la pancia. Contribuisce altresì a tonificare l'addome. Illustrazione qui sotto.
Bhujangasana
La posizione del cobra o Bhujangasana è una posa utile per ridurre la flatulenza e per liberarsi dai disturbi dovuti ai gas in eccesso perché esercita pressione sulla pancia. Immagine qui sotto.
Bharadvajasana
La posizione del saggio Bharadvaja o Bharadvajasana è un tipo di torsione che contribuisce a massaggiare gli organi interni dell'addome e coinvolge la colonna vertebrale. Alleviando lo stress in queste aree, si migliorano altresì le funzioni degli organi digestivi e si favorisce l'espulsione dei gas intestinali. Nell'immagine qui sotto, la foto mostra una versione più semplice di questa posa. Foto qui sotto.
Leggi anche Posizioni Yoga Per Migliorare La Digestione
Marichyasana
Un altro tipo di torsione è invece la posizione del raggio di luce o Marichyasana che, coinvolgendo il busto, massaggia e stimola gli organi addominali e contribuisce a migliorare la digestione, riducendo la flatulenza e la costipazione. Posizione illustrata qui sotto.
Gomukhasana
Gomukhasana, o posizione del muso di vacca, coinvolge tutti i muscoli della parete addominale, riducendo il gonfiore e migliorando anche la digestione nonché altri disturbi che affliggono la zona core. Illustrazione sotto.
Leggi anche Posizioni Yoga Per Migliorare La Digestione
Posizioni yoga per la pancia gonfia
Qui sotto riassumiamo le posizioni yoga illustrate più efficaci per sgonfiare la pancia: posizione del diamante o del fulmine, posizione del rilascio dei venti, posizione della tartaruga, posizione del raggio di luce, posizione del serpente o del cobra, posizione del muso di vacca, mezza posizione di Matsyendra, posizione del bambino e posizione del cadavere. Quest'ultima postura è consigliata per rilassare completamente il corpo e la mente a conclusione di una sequenza di asana.