29 Maggio 2012

Come rilassarsi durante un viaggio in aereo

Alcuni non hanno problemi nel viaggiare in aereo, mentre altri si spaventano facilmente e non riescono a rimanere tranquilli per tutta la durata del volo. La chiave per viaggiare senza stress in aereo è semplice come seguire altrettanto semplici raccomandazioni:

1. Capire che si ha poco controllo. Questo può sembrare un controsenso, ma di fronte ai fatti può davvero aiutare a rilassarsi durante il volo. Bisogna inoltre ricordarsi che si è sotto la supervisione di professionisti ben addestrati, i quali faranno tutto quanto in loro potere per fornire aiuto in casi di emergenza.

2. Viaggiare in due o più. Avere almeno un amico, un parente o conoscente di fiducia a bordo con sé può alleviare lo stress. Allo stesso modo, avere qualcuno che si ama (o a cui si vuole bene) che sta aspettando all'aeroporto per prendervi e portarvi a destinazione può rassicurare molto.

3. Concentrarsi. Trovate qualcosa che vi interessi e focalizzate la vostra attenzione su questo. Rilassarsi durante un volo può essere facile se ci si immerge in un buon libro, un cruciverba difficile o una musica che piace.

4. Bere. Che ci crediate o no, c'è una buona ragione se in aereo vengono offerti anche alcolici. Tenete qualche Euro a portata di mano per un bicchiere di vino o un cocktail. Una minima quantità di alcol può ridurre lo stress o conciliare il sonno. Ma ricordate, non esagerate, anche perché potreste avere altri spiacevoli inconvenienti, dovuti per esempio al jet lag (Leggi anche: Disturbi e stress da jet lag? Ecco alcuni consigli per superarli).

5. Dormire. Un pisolino è un'ottima soluzione per ridurre lo stress durante il viaggio in aereo. Se riuscite a mettervi a vostro agio e prendete sonno dopo il decollo, state certi che il tempo passerà molto velocemente.

6. Isolatevi. Se il rumore dell'aereo vi dà fastidio, chiudete gli occhi e usate i tappi per le orecchie. Utilizzate una mascherina per gli occhi e una coperta nel caso in cui sentite freddo. Dovete cercare di stare al caldo. La cabina dell'aereo a volte può risultare eccessivamente fredda, e ciò non fa altro che aumentare lo stress. Quindi indossate anche calzini se necessario; i piedi freddi possono essere un grande fastidio.

Commenti e opinioni