30 Gennaio 2015

Europa on the road: sulla strada in Islanda, Isole Shetland, Corsica e Spagna

L'Europa è un continente ricco di storia e meraviglie naturali, che offre molti spunti per fare viaggi on the road, in luoghi spesso poco conosciuti e poco frequentati. Per chi ama l'avventura, ecco alcuni dei più bei viaggi sulla strada da fare in Europa: Islanda, Isole Shetland, Corsica, Spagna.

Islanda

Se amate il freddo e volete visitare un luogo magico, carico di meraviglie naturali unite ad attività decisamente da raccontare, l'Islanda è il luogo ideale per un tour sulla strada all'insegna dell'avventura. Partendo da Reykjavik, la capitale ricca di storia e musei, è possibile percorrere il perimetro dell'intera isola attraverso le sue montagne e pianure. Potete ammirare il Vatnajökull, il ghiacciaio più grande d'Europa. I numerosi vulcani attivi sia sulla terraferma che in acqua possono regalare spettacoli mozzafiato, e grazie alla loro attività permettono di imbattersi in molte fonti idrotermali, dove ci si può rilassare facendo il bagno in acqua calda pur essendo circondati dai ghiacci.

Isole Shetland

Isole non molto conosciute che fanno parte del territorio scozzese, nel Regno Unito. Poco note eppure a dir poco splendide da girare on the road. Le Isole Shetland formano un arcipelago ricco di paesaggi meravigliosi della brughiera, che in estate si tinge di viola per via dell'erica che cresce praticamente ovunque. Poiché si trova molto a nord, l'arcipelago delle Shetland è caratterizzato dal simmer dim, cioè l'eterno tramonto estivo; il sole infatti non tramonta mai del tutto.

Puffin (Fratercula o Pulcinella di mare)

A nord dell'arcipelago ci sono le scogliere di Hermaness, nell'isola di Unst, a nord dell'isola di Yell, dove vive una folta colonia di puffin (in italiano fratercula oppure pulcinella di mare), uccelli molto buffi e carini che si mettono tranquillamente in posa davanti alle macchine fotografiche (immagine a destra).

Se preferite girare per locali, il capoluogo delle isole, Lerwick, ospita diversi pub e bar, con cucina internazionale. Lungo le coste frastagliate, tutte percorribili in macchina, si possono osservare i numerosi fari che di notte segnalano alle navi la terraferma. Sull'isola di Unst si trova il Valhalla Brewery, uno dei migliori birrifici artigianali britannici, nonché il birrificio che si trova più a nord di tutta la Gran Bretagna.

Corsica

Se amate maggiormente i climi caldi e soleggiati, la Corsica è il luogo perfetto per un viaggio on the road. I paesaggi che questa isola francese nel bel mezzo del Mediterraneo offre sono mozzafiato. Sono pochi i centri abitati che si possono incontrare, e l'intera isola conserva ancora il fascino selvaggio che solo il sud dell'Europa può offrire.

Il modo migliore per visitare la Corsica è in macchina. La strada che percorre l'intero perimetro dell'isola dà accesso a decine di spiagge meravigliose tanto sul versante orientale, con spiagge sabbiose, quanto su quello occidentale, con mare più profondo e roccioso. La Corsica è il luogo ideale per gli amanti del diving e dello snorkeling; la relativamente scarsa presenza umana ha mantenuto quasi intatto l'ambiente marino, che ospita pesci dagli sgargianti colori che ricordano quelli delle barriere coralline.

Spagna

Se preferite una meta più culturale e storica e meno naturalistica, la Spagna permette di visitare alcune tra le città più belle che esistano in Europa, con la comodità di poter usufruire di una rete stradale efficiente ed estremamente comoda. Tra i luoghi più affascinanti della penisola iberica troviamo prima di tutto la capitale, Madrid. La città in sé è un vero gioiello, ricca di musei e storia, senza però dimenticare la vita notturna, animata dai numerosi studenti che popolano la città universitaria.

Se è l'architettura religiosa che vi affascina maggiormente, non si può perdere la splendida Santiago de Compostela, nella Galizia. La città è rinomata per essere la meta della famosa via del pellegrinaggio che i fedeli da tutta Europa hanno percorso nei secoli per raggiungere le spoglie di Giacomo il Maggiore, apostolo e martire del cristianesimo. Il cammino del pellegrinaggio è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

In Spagna, la capitale della famosa movida notturna è senza dubbio Barcellona. La città offre intrattenimenti di ogni tipo, ma non solo la notte. Durante il giorno infatti è possibille visitare numerosi monumenti noti in tutto il mondo; primo fra tutti la Sagrada Familia, la chiesa incompiuta di Gaudì.

Infine, se volete gustare una paella in riva al mare e godervi un po' di relax, la tappa obbligata del tour in strada è certamente Valencia. La città offre non solo spiagge meravigliose, ma anche la possibilità di visitare le famose strutture di Calatrava dell'Oceanogràfic (il parco marino più grande d'Europa) e della Città delle Arti e della Scienza.

L'Europa da vivere on the road offre un'infinità di idee e di itinerari. Dall'estremo nord alle calde e assolate spiagge mediterranee, il nostro continente permette di organizzare i più bei viaggi sulla strada che si possano immaginare.

Commenti e opinioni