23 Maggio 2012

Fastidi causati da viaggi aerei? 5 consigli per rimettersi in sesto

I viaggi in aereo, e in particolare i voli lunghi, possono comportare diversi rischi per la salute il benessere dell'organismo, soprattutto per coloro che presentano già qualche problema di salute.

I cambiamenti nella pressione dell'aria, l'umidità e i lunghi periodi di immobilità possono causare non pochi fastidi. Tuttavia ci sono alcuni semplici accorgimenti che riescono a rendere il volo più confortevole e il recupero dal viaggio più efficiente. Vediamo come:

1. Mentre si è in aereo, bisogna bere molta acqua, e se si ha una crema idratante si può applicarla sul viso per contrastare i bassi livelli di umidità presenti in cabina.

2. Durante il volo, o non appena l'aereo atterra, non dimenticate di regolare il vostro orologio con l'ora del paese di destinazione. Questo può sembrare banale ma in realtà è un aspetto importante per adattarsi più velocemente al cambiamento.

3. Una volta scesi dall'aereo, si può fare una camminata nell'aeroporto perché lunghi periodi di immobilità possono provocare un accumulo di sangue negli arti inferiori. Camminare aiuterà a far circolare meglio il sangue nella parte inferiore dell'organismo e a riattivare la circolazione in generale per questo è assolutamente necessario muoversi.

4. Se una volta giunti in albergo è ancora giorno, evitate di addormentarvi subito o di fare un sonnellino troppo lungo non appena siete in stanza. È meglio rimanere svegli fino a quando giunge l'ora di andare a dormire. Ovviamente bisogna coricarsi presto la sera e non prolungare l'attesa fino a notte inoltrata.

5. Per i primi due giorni in cui si è nel paese di destinazione, è meglio evitare di bere grandi quantità di alcol. Questa sostanza disturba il sonno ed esaspera gli effetti del jet lag (Leggi anche: Disturbi e stress da jet lag? Ecco alcuni consigli per superarli).

 

Articoli correlati:

Stress pre-vacanza? Ecco alcuni consigli per superarlo

8 suggerimenti per rilassarsi in vacanza

5 viaggi/vacanze ideali per eliminare lo stress

Commenti e opinioni