14 Febbraio 2013

Località europee dove si vive meglio

La qualità della vita si lega soprattutto al posto in cui viviamo. Trovare la città o la località giusta dove mettere le radici e avere una stabilità, al giorno d'oggi, è quello che la maggior parte delle persone desiderano. I luoghi europei dove si vive meglio sono diversi; vediamone alcuni tra i più apprezzati.

Canarie

Appartenenti alla Spagna, le isole delle Canarie sono ideali per vivere bene. Il clima è primaverile tutto l'anno, il tasso di umidità non supera l'1% e viverci costa davvero poco.

Il Nord si differenzia dal Sud per la tipologia di turisti che in genere si trova da queste parti. Nel Sud è perlopiù un turismo di élite, nel senso che, russi, tedeschi e olandesi sono i principali frequentatori e anche investitori. Nel Nord, al contrario, il turismo è caratterizzato soprattutto da spagnoli, italiani, e portoghesi che giungono nella città di Las Palmas per studiare, aprire un'attività o vivere la terza età immersi nel sole e nella tranquillità.

Le tasse non sono alte, e vivere con poco è la prerogativa principale delle Canarie. Nell'isola di Gran Canaria, Maspalomas offre diverse opportunità di lavoro nel settore della ristorazione e delle attività commerciali in genere. L'apertura di un locale o di un ristorante ha delle procedure burocratiche molto più veloci rispetto al sistema italiano.

Le altre isolette sono meta ideale per gli stranieri che, con la loro pensione, possono vivere in un posto caldo, in pieno relax e lontani dallo stress quotidiano. In genere, la gente è solare, l'arcipelago offre divertimento, benessere interiore e possibilità di vivere serenamente.

Strasburgo

Al confine con la Germania, esistono delle località francesi in cui il tenore di vita è ottimo. Strasburgo è la città che ospita il Parlamento Europeo. Pullula di studenti provenienti da ogni parte d'Europa con progetti come l'Erasmus.

Il settore dell'informatica e della tecnologia in particolare offrono numerose opportunità di lavoro. La città è vivibile, si trova in una posizione strategica perché al confine con la Germania, e presenta tutti i servizi utili ai cittadini. La stabilità economica è un aspetto che la caratterizza, oltre al grande rispetto per l'ordine e la pulizia ambientale. Il clima è freddo, tuttavia per gli amanti degli sci ci sono numerose zone in cui praticarlo.

Edimburgo

Il freddo e la pioggia non sono sicuramente gli amici di coloro che amano le mete calde e soleggiate, tuttavia Edimburgo vanta una storia unica e ricchissima di eventi che ha dato alla città la sua identità. La vita meno cara rispetto all'Inghilterra rende la Scozia una meta allettante per trascorrere una vacanza, per studiare la lingua inglese in un paese madrelingua o per provare l'esperienza di vivere e lavorare all’estero. Inoltre, per chi volesse laurearsi in Scozia, questo paese risulterà ancora più interessante dato che studiare qui è praticamente gratis.

Berlino

È noto a tutti che le città tedesche abbiano un'economia stabile e forte. Berlino, soprattutto, in cui il costo della vita è abbastanza basso se paragonato alle nostre città come Roma e Milano, attira migliaia di giovani ogni anno. Questa città ha saputo coniugare al meglio efficienza e "saper vivere": certamente si lavora, ma poi è possibile trascorrere il tempo libero tra i tantissimi parchi, le caratteristiche birrerie, musei e tanti altri luoghi d'interesse artistico e culturale.

Oslo

Tra le città più vivibili dell'Europa per un’economia stabile, la richiesta di professionisti, la libertà d’impresa e gli stipendi alti, Oslo è al primo posto per coloro che espatriano all'estero. La sicurezza e la pulizia sono due aspetti molto importanti che danno al tenore di vita il primato. Il freddo e la mancanza di luce possono rappresentare gli unici "ostacoli". I mezzi di trasporto sono tanti e il sistema ha un'organizzazione impeccabile.

Zurigo

Per quanto riguarda la qualità della vita, Zurigo rappresenta da sempre la meta ideale per chi è alla ricerca di un lavoro ben pagato. Il costo della vita è molto alto, tuttavia le opportunità nel campo finanziario ed economico sono tante e ottime. Vivere in una città pulita, ricca e ben organizzata attira molti europei, soprattutto italiani.

Commenti e opinioni