18 Febbraio 2015

5 tra le migliori località per fare snowboard in Europa

Per gli amanti dello snowboard, il nostro continente è senza dubbio molto apprezzato, ricco di piste meravigliose e snowpark attrezzatissimi che permettono di provare il brivido che solo questo sport invernale può dare. Di seguito, 5 tra le migliori località per praticare snowboard in Europa.

Italia: Livigno, Lombardia

Livigno è una splendida cittadina lombarda vicinissima al confine con la Svizzera. Situata nel bel mezzo delle Alpi, è una famosissima meta turistica per gli sport invernali e lo snowboard.

Qui si trova lo Swatch Mottolino Snowpark, considerato il migliore snowpark d'Italia da oltre dieci anni, e uno dei 3 migliori snowpark in tutta Europa. È un posto perfetto per tutti coloro che amano fare freestyle e snowboard. Lo snowpark si suddivide in 5 livelli: dall'XS all'XL. Nel comprensorio di Livigno, oltre alle rinomate piste da sci, è possibile divertirsi nell'acrobatico snowpark Amerikan, che possiede ben 2 jump e 12 rail.

La località di Livigno è deliziosa anche da vivere, ricca di negozi e ristoranti che offrono tutti i prodotti tipici dell'arco alpino. Le montagne attorno Livigno sono piene di impipanti sciistici e piste di vario grado di difficoltà. Non importa il livello di competenza nello sport; ci sono numerose scuole che permettono a chiunque di imparare.

Livigno è famosa in tutta Europa non solo per le piste chilometriche, ma anche per lo shopping sfrenato che si può fare lungo le piccole strade della cittadina. Questo rende Livigno una delle migliori mete possibili per gli sport invernali, da condividere con tutta la famiglia.

Italia: Bardonecchia, Piemonte

Bardonecchia è una cittadina del Piemonte. La località alpina è una delle più gettonate per quanto riguarda lo snowboard in Italia. Il suggestivo snowpark di Bardonecchia prevede molti percorsi che attraversano boschi montani, e ha una lunghezza di 1,5 km. Comprende ben 3 aree: Eagle Park, ovvero la parte storica dello snowpark di Bardonecchia, Grizzly Park, dedicato al Jibbing, e Baby Park, per i principianti e per i più piccini. In totale, a Bardonecchia è possibile godere di ben 3 snowpark, 60 rails and jib, 20 salti di tutti i livelli, un half-pipe olimpico illuminato lungo ben 130 metri, largo 18 m e alto 6 m.

Le esperienze con la tavola a Bardonecchia sono tra le più varie che si possano trovare in tutto il continente, grazie alla forte diversificazione che caratterizza le piste. Anche qui sono presenti scuole per i meno esperti, ma anche corsi per chi, pur sapendo già andare in snowoard, desidera migliorare la propria tecnica. Gli impianti sciistici di Bardonecchia sono moltissimi ed estremamente differenziati, adatti a tutti i gradi di competenza e difficoltà.

Svizzera: Verbier

Verbier è una meravigliosa località sciistica della Svizzera, completamente immersa nel paesaggio alpino che caratterizza l'intera regione. La località deve la sua fama proprio agli sport invernali. In particolare, offre ottime attrezzature e splendide piste per lo snowboard.

L'assolato snowpark di Verbier è situato nel settore di La Chaux, direttamente sotto la seggiovia Chaux Express. Questo parco è rinomato per i kickers, i rails e gli airbag. Il parco è sponsorizzato da Swatch e dispone di un sistema di telecamere che filmano tutti gli snowborder che vogliono imprimere le proprie acrobazie sulla pista, e in particolare nella zona dell'airbag, con possibilità di condivisione online.

Lo snowpark ogni anno ospita la Verbier Ride Competition, e le piste vengono migliorate appositamente per l'occorrenza mantenendo poi una struttura molto simile per il resto della stagione, con alcuni kicker piuttosto consistenti e rails molto tecnici.

I meno esperti potranno usufruire delle scuole che danno accesso ad adulti e bambini inesperti del mondo dello snowboard. I più capaci avranno invece occasione di sfruttare in pieno tutte le piste di Verbier.

Le strutture e le piste sono a quota elevata, oltre i 3000 metri. Questo rende la zona perfetta per chiunque desideri fare un'esperienza di snowboard ad alta quota.

Francia: Avoriaz

La località si trova lungo l'arco alpino, sul versante francese. Praticamente a metà strada tra il lago di Ginevra e il Monte Bianco, Avoriaz è una delle migliori e più famose località per gli sport invernali e per lo snowboard in Europa.

Lo snowpark di Avoriaz si divide principalmente in 6 zone: The Stash, The Lil' Stash, Arare, La Chapelle, The Parkway, Superpipe. The Stash è un parco completo di tutte le attrazioni e si divide in 3 livelli, dal facile al medio fino al difficile. The Lil' Stash, come suggerisce il nome (Lil', abbreviaizone di little ovvero piccolo) è dedicato ai più piccini. Il parco Arare è quello storico di Avoriaz, per i più esperti, con kickers rossi (L) e neri (XL), e rails e boxes molto impegnativi; qui è presente anche un grande airbag per testare le proprie acrobazie in sicurezza. La Chapelle è lo snowpark per tutti, costituito da molti moduli studiati per vari livelli di difficoltà, da XS a L. Il Burton Kids Parkway è dedicato ai bambini più piccoli, con un design molto colorato e accattivante; è stato costruito per insegnare in modo interattivo ai bambini come sfruttare al meglio uno snowpark, secondo la regola del learning by doing, ovvero dell'apprendere mentre si fa snow, quindi comprendere anche le regole e come ci si comporta. Infine, la Superpipe, situato nell'area Arare, è un halfpipe di 120 metri di lunghezza e 5,6 m di altezza.

Avoriaz è una zona nota per il turismo legato non solo agli sport invernali, ma anche all'ambiente e al paesaggio. L'intera area degli impianti infatti sorge all'interno di un autentico paradiso montano, in cui laghi e picchi altissimi fanno da cornice alle piste innevate.

Avoriaz è altresì famosa per la scuola di sci, tra le migliori d'Europa. I corsi sono destinati tanto ai più piccoli che vorrebbero imparare, quanto agli adulti che non hanno mai tentato lo snowboard o che desiderano implementare le loro capacità lungo le numerose piste da snowboard degli impianti.

Austria: Fieberbrunn

Da moltissime persone è considerata la migliore destinazione in Austria per chi vuole passare le proprie vacanze all'insegna degli sport invernali e dello snowboard. Fieberbrunn possiede impianti sciistici all'avanguardia, che consentono di godersi la settimana bianca fino in fondo, senza perdere nessuna delle possibili sfumature della vacanza. Neanche la notte interrompe il divertimento lungo i numerosi chilometri di piste. Infatti, grazie a un impianto di illuminazione artificiale è possibile continuare a volare sulla tavola anche dopo il tramonto, quando gran parte delle piste di tutto il mondo chiude i battenti. La scuola di snowboard austriaca, al contrario della maggior parte delle altre località per gli sport invernali, garantisce divertimento e intrattenimento completo, pressoché privo di limiti.

Commenti e opinioni