Cosa portarsi per un campeggio eco sostenibile

Campeggio eco-bio: cosa portare per una vacanza sostenibile

Una vacanza sostenibile in un campeggio eco bio, un sogno della green economy ormai da tempo diventato realtà. In un bio campeggio tutto è volto alla tutela dell’ambiente. Energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, raccolta differenziata, compostiere, prodotti per la pulizia bio degradabili, nulla è lasciato al caso. Chi decide di trascorrere una vacanza in un campeggio eco bio sa che tutto quello che porterà con sé dovrà essere compatibile con lo stile di vita green. E allora ecco alcuni suggerimenti su cosa portare in un campeggio eco-bio.

Dove andare in vacanza a novembre

Dove andare in vacanza a novembre in Italia

Non sapete dove andare in vacanza nel mese di novembre? Allora date un’occhiata ai principali eventi che si svolgono nelle varie regioni italiane durante questo mese. Potreste approfittare di queste manifestazioni per trascorrere qualche ora in allegria in una delle tantissime sagre locali.

Migliori posti al mondo per fare snorkeling

10 tra i migliori posti al mondo per fare snorkeling

Lo snorkeling è senza dubbio una delle attività più belle da fare in acqua, che permette di divertirsi e di conoscere la flora e la fauna marine in modo attivo e senza disturbare l'ambiente. Se si è sempre alla ricerca di nuovi luoghi dove poter fare immersioni, ecco 10 tra i migliori posti al mondo per lo snorkeling.

Venezia, Ville Venete

Venezia e Ville Venete

L’idea per un interessante fine settimana è un classico del turismo culturale italiano, ossia Venezia e Ville Venete. Conosciuta come la città degli innamorati, Venezia è certamente unica al mondo per la sua particolare bellezza, la sua importante storia, le leggende e i suoi miti che oltrepassano il tempo. Meravigliosa location per qualsiasi occasione, la città che si specchia sulle calme acque dei canali e della laguna, offre molteplici spunti per stimolare una visita particolareggiata.

Costiera Amalfitana,i sapori

Costiera Amalfitana e Costiera Sorrentina, un viaggio alla scoperta dei sapori

Meta di turisti provenienti da ogni parte del mondo, è forse il luogo più affascinante e pittoresco dell’intera penisola. Parliamo della Costiera Sorrentina e della sua naturale continuazione rappresentata dalla Costiera Amalfitana, che nascono a sud di Napoli per terminare quasi a Salerno. La scenografia naturale di questo tratto di costa che si affaccia sul Mar Tirreno è di una rara bellezza e conserva dei veri e propri gioielli incastonati a picco sul mare, da Positano a Furore, da Minori a Castellammare di Stabia: caratteristici paesini, quasi tutti di pescatori, che dalle umili origini di un tempo sono diventati dei veri e propri must turistici.

Roma sconosciuta

Roma sconosciuta: 3 luoghi da vedere poco conosciuti

I turisti che scelgono Roma quale meta per un loro viaggio, il più delle volte si limitano a visitare quelle che sono le bellezze della città che la rendono famosa nel mondo. Imperdibile, infatti, vedere i Fori Romani che iniziano da Piazza Venezia dove trova sede l’Altare della Patria e che terminano con il monumento più conosciuto: il Colosseo. Solitamente Piazza San Pietro è una tappa fondamentale, così come Piazza Navona e Fontana di Trevi, magari passando per il Pantheon e attraversando la centralissima Via del Corso.
Ma è solo questa Roma? E per coloro che questi posti li hanno già visitati, quali possono essere le alternative per conoscere quei luoghi quasi ‘segreti’ che ci sono nella capitale? Ecco un piccolo vademecum.

Il barocco salentino

Il barocco del Salento

Da alcuni anni il Salento è divenuta meta estiva di migliaia di turisti che trovano mare pulito, spiagge bianche attrezzate, buona cucina e una interessante movida notturna. Ma il Salento, al di là degli stereotipi, offre anche un aspetto storico-artistico di altissimo livello per via del suo inconfondibile stile barocco, nato nel Seicento e protrattosi per oltre un secolo.

Delta del Po

Alla scoperta del Delta del Po

Un interessante itinerario naturalistico, quello che si svolge con destinazione Delta del Po. Si tratta di una meta versatile, che mette d'accordo tutti: gli amanti del nordic walking possono scoprire le meraviglie della natura di questi luoghi attraverso piacevoli passeggiate; gli appassionati di mountain bike possono approfittare dei tracciati per bici di ogni difficoltà e livello; i cultori del bird watching che, muniti di binocolo e di macchina fotografica, hanno la possibilità di vedere la ricca fauna che vive stanzialmente in questa oasi protetta da ogni pericolo.

Vacanze Foliage

Vacanze d'Autunno: alla scoperta del Foliage

Ogni anno sempre più persone decidono di viaggiare, anche al di fuori dei confini nazionali, alla ricerca dei colori d’autunno nelle più belle foreste del mondo per fotografare, disegnare o solamente osservare il fenomeno naturale del Leaf peeping, o più semplicemente Foliage.