Eco Bio Turismo

Eco Bio Turismo per un tuffo nella natura

Eco Bio Turismo, un termine che oggi viene usato spesso in maniera inappropriata. Innanzitutto vediamo che cos’è e quando una struttura turistica è realmente eco bio. L’Eco Bio Turismo è come prima cosa un turismo sostenibile in cui si tutela l’ambiente.

sindrome da rientro dalle vacanze

Vincere la sindrome da rientro dalle vacanze in 4 mosse

Andare in vacanza è bello; tornare un po’ di meno. La sindrome da rientro dalle vacanze può sembrare una cosa ovvia e al tempo stesso una sciocchezza perché a tutti dispiace tornare a casa dopo essersi divertiti tanto oppure rientrare a lavoro. Eppure bisogna fare attenzione dato che in alcuni casi il rientro potrebbe essere davvero pesante e vanificare tutti i benefici acquisiti nel periodo di relax estivo, ricominciando così il tran tran quotidiano con il piede sbagliato. Di seguito, 4 consigli per un rientro dalle vacanze senza traumi:

vacanza in forma

La checklist per una vacanza in forma

Siamo ormai alla fine di luglio, e per molti è finalmente arrivato il momento di andare in vacanza! Di seguito, la checklist delle cose che non devono mancare per evitare di perdere la linea e per mantenersi in forma durante le vacanze.

viaggiare in salute

10 consigli per mantenersi sani mentre si viaggia

Ammalarsi mentre si è in viaggio o in vacanza è davvero una seccatura. È bene quindi tenere presente alcuni punti per restare in salute prima di partire e durante il viaggio. Questi suggerimenti vengono dal The Wise Traveller, un programma innovativo progettato per migliorare la propria esperienza di viaggio/vacanza:

come evitare i disturbi da jet-lag

3 semplici soluzioni per evitare i disturbi dovuti al jet-lag

Il jet lag è un fastidio di tipo psicologico causato dall'interruzione del regolare ritmo circadiano del nostro corpo. I sintomi più frequenti dovuti al jet lag sono stanchezza, disturbi del sonno, mal di testa e disorientamento. Ciò è causato dal fatto che il nostro orologio biologico interno viene sconvolto dal cambiamento del fuso orario o dal viaggio stesso. Il jet lag colpisce soprattutto chi viaggia in aereo attraversando diversi continenti e fusi orari, ma può interessare anche coloro che cominciano il proprioturno di lavoro durante la notte.

Parco del Pollino

Visitare il Parco Nazionale del Pollino

Una vacanza all’insegna del relax, immersi in un ambiente naturale ancora incontaminato, lontano dal frastuono e dai ritmi frenetici della città, un sogno per molti. In Italia esistono diverse aree wilderness, territori dove la natura è ancora selvaggia, luoghi protetti dove fauna e flora vivono seguendo ritmi naturali. In queste oasi di pace è possibile osservare animali e piante difficilmente visibili in aree antropizzate.

Viaggi eco consigli per vacanza eco-sostenibile

Viaggi eco: 6 piccoli consigli per una vacanza green

Quando si viaggia bisogna rispettare l'ambiente e i posti che si visitano. È importante quindi lasciare i luoghi delle nostre vacanze se non con la sensazione di averli resi migliori almeno con la certezza di non aver contribuito al loro degrado. Solo così si avrà una situazione in cui tutti ci guadagnano davvero, e anche noi ne usciamo arricchiti interiormente. Di seguito, 6 consigli per una vacanza eco-friendly, pensando green e in modo etico.

evitare il mal di mare

Come evitare il mal di mare

Il mal di mare si manifesta spesso con diversi sintomi che vanno dal semplice mal di testa a nausea, vomito, sudorazione eccessiva, pallore, ma anche ipersalivazione, forte stanchezza e senso d’insicurezza. Per evitare il mal di mare si può ricorrere a diverse soluzioni che prevedono l'assunzione di farmaci specifici contro la chinetosi o cinetosi, e altri rimedi alternativi.

mantenersi allenati in viaggio

Come tenersi allenati in vacanza

Quando si è in vacanza è facile perdere di vista tutti i risultati raggiunti dopo mesi e mesi di duro allenamento e diete per perdere il grasso in eccesso. Certo, la vacanza è fatta per rilassarsi, ma non preoccupatevi perché di tempo ce ne sarà tanto visto che bastano solo 20 minuti al giorno ogni due-tre giorni per rimanere in forma anche on the road.