27 Febbraio 2015

I più bei villaggi da favola nel mondo

Ci sono dei luoghi che lasciano a bocca aperta non solo per la loro semplice bellezza, ma perché vi si percepisce un'atmosfera sospesa e sognante che pervade ogni pietra. Si tratta di posti magici da visitare almeno una volta nella vita. Vediamo quali sono i più bei villaggi da favola del mondo.

Hallstatt, Austria

Questo borgo austriaco, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, è un gioiello incastonato tra le Alpi e le acque cristalline del lago Hallstatt, in cui si riflette, raddoppiando così il suo incanto. Nato in prossimità di una delle più importanti miniere di sale europee, ancora oggi questo paese lega gran parte della sua economia a quest'attività, e le antiche miniere sono oggi meta di tanti visitatori.

St. Augustine, Florida

St. Augustine è il primo villaggio dell'America continentale a essere stato fondato dagli europei, nel 1565. Gli abitanti residenti oggi in questa cittadina ammontano a circa 2600. L'antico abitato è costituito da piccole e caratteristiche case in legno, tutte molto particolari e adornate da floride piante. Il clima, inutile dirlo, permette di godersi appieno questo meraviglioso posto che si affaccia sull'Oceano Atlantico. Tra le attrazioni principali di St. Augustine troviamo il Flagler College e il Lightner Museum. Una piccola chicca: durante il periodo di Halloween, il villaggio si trasforma in una cittadina di "fantasmi".

Saksun, Isole Faroe

L'arcipelago delle Fær Øer è situato nell'Oceano Atlantico, tra Scozia, Islanda e Norvegia. In una delle sue isole, Streymoy, si trova Saksun, un villaggio d'incanto, sospeso nel tempo. Questo paesino, formato da poche casette, si trova in quella che un volta era un'insenatura della costa, un porticciolo sicuro, tutto circondato da alte montagne verdissime. Con il tempo, però, l'imboccatura dell'insenatura si è chiusa naturalmente trasformando il piccolo porto in una laguna d'acqua salata. Oggi, nel verde intenso del paesaggio, spiccano le piccole abitazioni basse di Saksun, la chiesetta e addirittura un museo, tutti con lo stesso tetto spiovente coperto d'erba. L'atmosfera è ovattata e affascinante.

Matamata (Hobbiville), Nuova Zelanda

Il villaggio degli Hobbit de Il Signore degli Anelli si trova a Hobbiville, ricostruito nell'incantevole cittadina di Matamata, nella regione di Waikato, che si trova nell'Isola del Nord, in Nuova Zelanda. Matamata sorge ai piedi della catena montuosa di Kaimai Range, e ha una popolazione di circa 6000 abitanti. Se si vogliono rivivere le fantastiche vicende della Terra di Mezzo, è possibile approfittare dei tanti tour organizzati appositamente per gli appassionati delle avventure Tolkiane.

Bibury, Inghilterra

Nella contea di Glouchestershire, nel sud ovest dell'Inghilterra, si trova quello che William Morris definì nell''800 il più bel villaggio dell'Inghilterra. Questo incantevole paesino è abitato da sole 600 persone ma è una meta immancabile per chi ama la campagna inglese e per tutti i turisti che hanno la fortuna di godersi dal vivo lo spettacolo della fotografatissima Arlington Row, lungo il fiume Coln, la strada famosa per i suoi cottage medievali che ospitavano, nel '600, i tessitori.

Shirakawa-gō, Giappone

Questo paesino giapponese è davvero uno dei villaggi da favola più belli del mondo, tanto da essere stato riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. Adagiato tra le montagne, è circondato da coltivazioni di riso ed è caratterizzato dalle tradizionali case in stile gassho-zukuri. Queste casette di legno hanno il tetto spiovente di paglia e sono alte quattro piani, per ospitare più generazioni della stessa famiglia. L'ultimo piano, invece, un tempo era riservato all'allevamento dei bachi da seta.

Reine, Norvegia

Solo 307 abitanti e neanche mezzo chilometro quadrato di estensione per questo villaggio norvegese dall'atmosfera magica: eletto più bel paesaggio norvegese negli anni '70 da Allers (una famosa rivista), Reine si trova sull'isola di Moskenesøya, nell'arcipelago delle Loften.

Crovie, Scozia

Questo antico villaggio di pescatori si trova in Scozia, sulla baia di Gamrie, ed è uno dei meglio conservati d'Europa. Nato nel XIII secolo, il paese è costituito da una ventina di cottage adagiati uno accanto all'altro, stretti tra la scogliera e il Mare del Nord in un abbraccio fiabesco e solitario.

Cua Van, Vietnam

Cua Van non è solo uno dei posti da favola più belli del mondo, è anche uno dei luoghi più singolari: questo villaggio di pescatori galleggia letteralmente nella baia vietnamita di Ha Long Bay. Come si può immaginare, i suoi abitanti sono dediti principalmente alla pesca. Qui i turisti arrivano in kayak, e anche i bimbi vanno a scuola in barca.

Riomaggiore, Cinque Terre

Riomaggiore è sicuramente uno dei più bei borghi italiani: perla delle Cinque Terre, ammalia i suoi visitatori con la magia delle caratteristiche case torri, coloratissime, arroccate sui monti che scendono a picco sul mare.

Castro dei Volsci, Frosinone

Questo paesino ciociaro si trova in provincia di Frosinone, dove nacque in epoca romana. Quando la nebbia scende sulle pianure circostanti, Castro, arroccata su una collina, sembra fluttuare tra le nubi, assumendo un'aria ancor più romantica e sognante.

Ping'an, Cina

Questo piccolo villaggio cinese del Guangxi, è incastonato tra colline completamente terrazzate e coltivate a risaia: i ricami verdi sulle alture circostanti fanno spiccare il colore scuro delle casette dei contadini e dominano un panorama quasi irreale.

Sweethaven Village, Malta

Mai la definizione "villaggio da favola" è stata più adatta: Sweetheaven Village, infatti, è anche detto Popeye Village poiché è stato costruito nella zona nord-ovest di Malta come set cinematografico per il film Popeye - Braccio di Ferro. In realtà il villaggio è disabitato; dopo le riprese della pellicola è stato trasformato in un parco divertimenti. Oggi le sue casette colorate e i suoi ponticelli sono un'attrazione turistica per famiglie, un vero museo a cielo aperto divertente e allegro.

Chi ama viaggiare ma è stanco delle solite mete troverà irresistibili questi villaggi da favola: raggiungerli, non raramente con un po' di fatica, permetterà di vivere come in un sogno e, allo stesso tempo, di lasciarsi trasportare ancora di più dalle emozioni.

Commenti e opinioni