I Parchi Urbani Più Famosi Di New York City I parchi cittadini pubblici più belli e conosciuti della Grande Mela.

Lista Parchi Urbani Pubblici Più Famosi Di NYC

New York City è una delle metropoli più belle del mondo per molte ragioni, ma soprattutto perché offre un’infinità di attrazioni sia per i turisti sia per i residenti. Tra i luoghi di richiamo più apprezzati della Grande Mela ci sono senza dubbio i suoi numerosi parchi urbani. Manhattan e Brooklyn detengono il primato dei parchi cittadini più famosi degli Stati Uniti d’America. Ecco la lista.

 

Central Park, Manhattan

Central Park, Manhattan, NYC

Con i suoi 341 ettari, Central Park è il parco urbano più grande dell’isola di Manhattan, nonché il più famoso in assoluto di NYC e non solo. Sono innumerevoli i sentieri che attraversano i grandi prati su cui poter giocare, prendere il sole, organizzare pic-nic, assistere a concerti, e fare tante altre attività ricreative. A Central Park ci sono anche diversi laghi, alcuni grandi abbastanza da poterci andare in barca a remi durante l’estate, mentre in inverno vi si può fare pattinaggio sul ghiaccio.

Da non perdere: l’ago di Cleopatra, uno dei tre antichi obelischi egizi (gli altri due sono a Londra e a Parigi) costruito più di 3000 anni fa e arrivato a New York nel 1881.

Union Square Park, Manhattan

Union Square Park, Manhattan, NYC

Situato nel centro di uno dei più importanti quartieri dello shopping di Manhattan, il parco di Union Square offre davvero molto nel suo modesto spazio di 3,6 ettari. Nelle zone a sud del parco, dove ci sono le gradinate (vedi immagine qui sopra), si ritrovano spesso manifestanti politici, break-dancer, e skateboarder; mentre le panchine poste lungo i sentieri ombreggiati dagli alberi sono solitamente occupate dagli impiegati che vi si siedono per consumare il loro pranzo.

Da non perdere: il Greenmarket, che si tiene ogni lunedì, mercoledì, venerdì, e sabato; qui molti dei migliori chef dei ristoranti della Grande Mela acquistano i vegetali freschi di stagione dai contadini locali. Nel mercato si possono trovare anche altri alimenti, tra cui formaggi, dolci e biscotti, nonché prodotti artigianali. Insomma, un autentico mercato tradizionale immerso tra i grattacieli.

Bryant Park, Manhattan

Bryant Park, Manhattan - Parchi Urbani Più Famosi Di NYC, Stati Uniti d'America

Un’oasi di pace appena fuori dal trambusto di Times Square. I 3,9 ettari del Bryant Park sono una manna dal cielo per tutti i dipendenti della Midtown Manhattan che hanno bisogno di una boccata d’aria fresca e di relax durante l’ora di pranzo. Il parco è apprezzato anche per il pattinaggio su ghiaccio durante i mesi freddi; mentre nei periodi più caldi le persone amano sdraiarsi sul fresco e soffice manto d’erba. Fino al 2009, a Bryant Park si teneva anche la Fashion Week newyorkese.

Da non perdere: ogni estate nel parco cittadino viene allestito uno schermo gigante per la proiezione di una serie di film visibili gratuitamente. Unico inconveniente: bisogna arrivare in tempo per trovare posto. I newyorchesi si recano al parco diverse ore prima che cominci lo spettacolo per accaparrarsi i posti migliori.

High Line Park, Manhattan

High Line - Parchi Cittadini Pubblici Più Famosi Di New York

Il lungo parco urbano High Line è il più recente della Grande Mela nonché il più alto, dato che è stato realizzato sulla ferrovia della metropolitana sopraelevata West Side Line. La High Line è lunga circa 2,33 km e attraversa più di 15 isolati (blocks). Lungo il percorso ci si può rilassare sulle panchine, si possono ammirare i fiori e le piante, ma anche le opere d’arte locali, i graffiti e le meravigliose realizzazioni architettoniche. Indimenticabili sono i panorami e le splendite vedute sulla città, sul fiume Hudson, sui quartieri artistici del West Village e di Chelsea.

Da non perdere: la vista dai pannelli di vetro sulla West 17th Street, da cui è possibile osservare le macchine che sfrecciano sotto.

Madison Square Park, Manhattan

Madison Square Park, Shake Shack, Manhattan - Parchi Più Famosi Di NYC, USA

Questo parco urbano di 2,6 ettari è uno dei più tranquilli di New York (tranne in estate, quando ci sono spesso musica all’aperto e sagre). Il Madison Square Park è circondato da alcune costruzioni di notevole importanza, anche da un punto di vista architettonico: il Flatiron Building (l’edificio a forma di ferro da stiro, da cui il suo nome), la Met Life Tower, e il Woolworth Building.

Da non perdere: lo Shake Shack, l’originale, ovvero quello che da un semplice “carretto” di hot dog che iniziò il suo business vendendo proprio nel Madison Square Park si è poi trasformato in una delle catene di fast food più apprezzate negli Stati Uniti d’America. Ora, a Madison Square Park c’è uno stand permanente Shake Shack (foto qui sopra) che serve hamburger, hot dog, e il suo tipico milkshake cremoso.

Washington Square Park, Manhattan

Washington Square Park, Manhattan - Parchi Urbani Pubblici Più Famosi A NYC

Il Washington Square Park è un’area verde di quasi 4 ettari situato nell’artistico Greenwich Village. Il simbolo di questo parco cittadino è senza dubbio il Washington Square Arch che si trova all’ingresso nord, un arco di trionfo in marmo di dimensioni ridotte (23 metri di altezza) costruito nel 1892. Ogni giorno, migliaia di residenti e turisti – così come molti studenti della New York University, che considerano il parco un po’ come il loro cortile – si riuniscono intorno alla fontana centrale del Washington Square Park (foto qui sopra).

Da non perdere: i tavoli da scacchi nella parte ovest del parco, dove i giocatori (imbroglioni) del posto sfidano tutti coloro disposti a giocare per soldi (attenzione a non cascarci!).

Prospect Park, Brooklyn

Prospect Park, Brooklyn - Parchi Urbani Pubblici Più Famosi Di New York

237 ettari di verde rendono questo parco cittadino uno dei più vasti di New York. Ampi prati verdi dove spesso si vedono giocare le squadre di calcio locali, una miriade di aree giochi per bambini, e diversi spazi per il barbecue. Prospect Park è anche il punto di partenza della Brooklyn Half Marathon.

Da non perdere: il festival annuale delle arti performative noto come Celebrate Brooklyn!

Battery Park, Manhattan

Battery Park, Manhattan Sud - Parchi più Famosi Di New York City, USA

Il Battery Park è un parco cittadino di circa 10 ettari situato all’estremità sud di Manhattan. Il suo nome ha origine dalla batteria di cannoni schierati in quest’area durante il XVII secolo dagli olandesi e dai britannici per difendere il porto della città. Da Battery Park è possibile prendere il traghetto per la Statua della Libertà e per Ellis Island.

Da non perdere: la vista dal basso del One World Trade Center, o Freedom Tower, l’edificio più alto degli Stati Uniti d’America.

Tompkins Square Park, Manhattan

Tompkins Square Park, Manhattan - Parchi Più Famosi Di New York

Tompkins Square Park è un parco pubblico di 4,2 ettari situato nell’East Village dell’isola di Manhattan. Purtoppo, in passato, questo era uno dei luoghi di ritrovo per gli spacciatori di Manhattan; ma oggi, per fortuna, è divenuta un’oasi di pace per famiglie, con diverse aree giochi per bambini e tante colorate aiuole ombreggiate dagli olmi.

Da non perdere: il parco ospita lo Howl Festival per commemorare Allen Ginsberg, e il Charlie Parker Jazz Festival.

McCarren Park, Brooklyn

McCarren Park, Brooklyn - Parchi Urbani Più Belli E Famosi Di New York City

L’attrazione principale di questo parco urbano di 14 ettari situato tra i quartieri di Greenpoint e Williamsburg di Brooklyn è la piscina olimpionica recentemente ristrutturata e riaperta. I prati verdi sono spesso occupati dalle squadre locali di baseball e di calcio, così come dai giocatori di bocce e dalle famiglie intente a organizzare i loro picnic.

Da non perdere: in estate, nel McCarren Park è possibile assistere gratuitamente a concerti e alla proiezione di film.

Commenti e opinioni